REPUBBLICA ITALIANA
GAZZETTA UFFICIALE
DELLA REGIONE SICILIANA

PARTE PRIMA
PALERMO - VENERDÌ 19 GENNAIO 2001 - N. 3
SI PUBBLICA DI REGOLA IL VENERDI'

DIREZIONE, REDAZIONE, AMMINISTRAZIONE: VIA CALTANISSETTA 2/E - 90141 PALERMO
INFORMAZIONI TEL 6964930 - ABBONAMENTI TEL 6964926 INSERZIONI TEL 6964936 - FAX 6964927

AVVERTENZA
Il testo della Gazzetta Ufficiale è riprodotto solo a scopo informativo e non se ne assicura la rispondenza al testo della stampa ufficiale, a cui solo è dato valore giuridico. Non si risponde, pertanto, di errori, inesattezze ed incongruenze dei testi qui riportati, nè di differenze rispetto al testo ufficiale, in ogni caso dovuti a possibili errori di trasposizione

Programmi di trasposizione e impostazione grafica di :
Avv.Michele Arcadipane

Torna al Sommariohome

ASSESSORATO DELLA SANITA'

DECRETO 8 gennaio 2001
Linee guida per l'organizzazione funzionale dei presidi territoriali di emergenza e della rete dell'emergenza-urgenza.

Allegati

LINEE GUIDA PER L'ORGANIZZAZIONE FUNZIONALE DEI PRESIDI TERRITORIALI DI EMERGENZA (P.T.E.) E DELLA RETE DELL'EMERGENZA-URGENZA

Per il raggiungimento degli obiettivi finalizzati al miglioramento qualitativo e per una maggiore omogeneità funzionale del Servizio di emergenza territoriale si forniscono di seguito le linee di indirizzo cui riferirsi in fase di istituzione e organizzazione dei Presidi territoriali di emergenza (P.T.E.).
Definizione
I Presidi territoriali di emergenza (P.T.E.) rappresentano il livello minimo di operatività in cui si articola la risposta all'urgenza/emergenza sanitaria presso i quali è possibile effettuare interventi di primo soccorso, di stabilizzazione del paziente in fase critica e, ove necessario, di attivazione del trasporto presso l'ospedale più idoneo.
Sedi dei presidi territoriali di emergenza
Sono individuate dalle Aziende unità sanitarie locali di concerto con i direttori delle centrali operative 118 (C.O.) dei rispettivi bacini di utenza nel rispetto degli indirizzi dettati dalla delibera di GRG n. 446 del 28 dicembre 1996 (distanza dagli ospedali, stato della viabilità, zone disagiate - zona montana e/o isole minori - densità della popolazione residente, con la possibilità di creazione di sedi "stagionali" in funzione di modifìcazioni significative della popolazione residente).
I responsabili delle C.O. faranno coincidere, compatibilmente con le esigenze legate alla realtà territoriale la postazione del mezzo di soccorso con la sede del PTE.
Qualora le Aziende unità sanitarie locali abbiano individuato quale sede del PTE i presidi ospedalieri dismessi per effetto della delibera di G.R.G. n. 446/96 e nel contempo presso lo stesso comune esista già un presidio di guardia medica, si ritiene opportuno, per un principio di economicità e di funzionalità, che tale ultimo presidio venga trasferito presso gli stessi locali del PTE. Nel caso in cui in uno stesso comune siano ubicati più presidi di guardia medica si ritiene opportuno far coincidere con il PTE la sede di guardia medica ad esso più vicina.
La coincidenza della sede del PTE con quella della G.M. farà sì che nelle ore notturne siano presenti due medici nella struttura: uno per la continuità terapeutica (G.M.) e uno per le urgenze emergenze sul territorio (PTE), posto che nelle ore diurne dei giorni feriali la continuità terapeutica è assicurata dal medico di base.
Orari - Compiti
Il PTE attivo 24 ore su 24. sarà collegato alla C.O. mediante una linea RPV
I medici dei PTE avranno la funzione di effettuare interventi di primo soccorso; interventi che possono essere esaustivi o seguiti dall'avvio a strutture sanitarie in grado di effettuare interventi più complessi; d'intesa con la C.O. il sanitario valuterà, a seconda della gravità che il caso clinico presenta, l'opportunità di accompagnare o meno il paziente con l'ambulanza di tipo A.
Il medico del PTE non ha compiti di continuità terapeutica ma interviene solo per le urgenze-emergenze sanitarie nella sede del PTE o sul territorio o a domicilio. In quest'ultimo caso interverrà solo su indicazione e/o autorizzazione della C.O. 118; il sanitario inoltre non è autorizzato ad utilizzare il ricettario unico del S.S.N.
Personale
Medico - Le linee guida del 6 maggio 1996 del Ministero della sanità, (in applicazione al D.P.R. n. 27 marzo 1992) annoverano tra il personale in servizio presso la C.O. 118 il medico di guardia medica che avrà seguito apposito corso di formazione con compiti assistenziali nell'ambito delle urgenze/emergenze sanitarie sul territorio.
I medici di guardia medica riqualificati, sotto il profilo amministrativo e organizzativo dipenderanno dalle Aziende unità sanitarie locali territoriali, mentre dal punto di vista tecnico/operativo risponderanno alle indicazioni della C.O. di riferimento. Per ogni turno va prevista un'unità.
Infermieristico - Due infermieri professionali, con esperienza nell'area dell'emergenza, per ogni turno. Dipendenti dell'Azienda unità sanitaria locale.
Una delle due unità farà parte integrante dell'equipaggio dell'ambulanza di tipo A della C.O. 118 dislocata presso il PTE.
Ausiliario - Un'unità per ogni turno. Dipendenti dell'Azienda unità sanitaria locale.
Attrezzature sanitarie
Dovendo il sanitario svolgere lo stesso tipo di attività sia nella sede del PTE che sull'ambulanza (territorio/domicilio), in termini di farmaci e attrezzature, ogni Presidio dovrà avere la stessa dotazione prevista per un'ambulanza di tipo A medicalizzata:
-  sorgente di O2 (2 bombole con riempimento ad almeno 150 atmosfere, dotate di riduttore di pressione);
-  defibrillatore semiautomatico;
-  monitor multiparametrico (ECG con possibilità di registrazione su carta, ossimetria, capnometria, pressione arteriosa incruenta);
-  respiratore portatile adulti/pediatrico;
-  aspiratore;
-  frigorifero;
-  laringoscopio a più lame (tubi endotracheali, maschere laringee, tubo laringeo);
-  apribocca;
-  pallone manuale di tipo Ambu con reservoir e maschere facciali (3 misure) adulti/pediatrico;
Sarà inoltre dotato di:
-  lettino visita;
-  scialitica su ruote;
-  carrello medicazioni;
-  armamentario chirurgico di base (pinze tipo Klemmer, forbici, porta aghi, bisturi, etc.);
-  set per sutura e medicazione;
-  sfigmomanometro a mercurio;
-  striscie reattive;
- apparato Jet ventilation;
-  personal computer;
-  fax.
Per i farmaci e il materiale monouso si fa riferimento ai protocolli delle CC.OO.
Locali
All'interno del PTE saranno identificate delle aree idonee all'attesa, alla visita, allo stoccaggio di farmaci e materiale sanitario.
Scrivania, sedie, armadi e panche faranno parte del corredo.
Ambulanze di tipo A medicalizzate e non della C.O. 118
Ove non ricorrano le condizioni per la istituzione di un PTE come sopra specificato al fine di creare una rete che garantisca una assistenza sanitaria per l'emergenza - urgenza uniforme su tutto il territorio, le Aziende unità sanitarie locali, d'intesa con il direttore di centrale, nell'ambito della programmazione della rete dei trasporti e non appena ultimati i corsi di riqualificazione dei sanitari della guardia medica assicureranno, a bordo delle ambulanze di tipo A la presenza h 24 di un medico della G.M. riqualificato e di un infermiere professionale, con esperienza nell'area dell'emergenza.
Nel caso in cui la postazione dell'ambulanze di tipo A dovesse coincidere con un presidio ospedaliero, il medico, quando non impegnato in missioni sul territorio potrà essere utilizzato come supporto al medico in servizio al pronto soccorso.
Per quanto attiene compiti e gestione del personale vale quanto sopra specificato per i PTE.
Ambulanze di tipo A non medicalizzate
Nelle more della medicalizzazione di tutto il parco ambulanze in dotazione al servizio 118 e sempre al fine di qualificare il servizio, le Aziende unità sanitarie locali assicureranno la presenza dell'infermiere professionale su questi mezzi (anche ricorrendo agli istituti previsti dalla vigente normativa contrattuale).
Gli infermieri professionali saranno selezionati in funzione della loro preparazione specifica, verificata dal responsabile della C.O. ai sensi della circolare assessoriale n. 913 dell'8 febbraio 1997.
Attrezzature sanitarie
Le attrezzature sanitarie previste per i PTE, saranno fornite dall'Azienda unità sanitaria locale competente per territorio, mentre quelle per i Centri mobili di rianimazione (all. 1) e le ambulanze di tipo A (all. 2) e B (decreto del Ministero dei trasporti 17 dicembre 1987, linee guida Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana n. 114 - 17 maggio 1996 e protocolli CC.OO.) saranno assicurate dall'Ente/Società/Associazione che fornisce i mezzi; a carico dello stesso ente sarà la manutenzione e la gestione delle stesse, fermo restando il compito del responsabile della C.O. di verificarne la conformità ai protocolli definiti.
Si precisa che la rete di trasporto del servizio di emergenza-urgenza dovrà essere costituita esclusivamente da ambulanze di tipo A.
Farmaci e materiale di consumo
La fornitura di quanto occorrente nei P.T.E. e nelle ambulanze di tipo A e B, in termini di materiale sanitario e farmaci, così come previsto nei protocolli unificati delle Centrali operative, sarà a carico dell'Azienda sanitaria territoriale di riferimento, mentre a rifornire i centri mobili di rianimazione provvederanno le competenti C.O. tramite l'Azienda sanitaria di riferimento.
I quattro direttori di C.O., d'intesa, provvederanno ad aggiornare periodicamente detti protocolli
Distribuzione farmaci
Per quanto attiene il rifornimento di farmaci delle ambulanze e dei PTE l'Azienda unità sanitaria locale ne curerà la distribuzione utilizzando le stesse procedure previste per l'approvvigionamento dei presidi di guardia medica. I centri mobili di rianimazione si approvvigioneranno dalla farmacia dell'A.O. di riferimento tramite la C.O. competente.

Allegato A
DOTAZIONE C.M.R.

1. SICUREZZA
-  n.3 caschi;
-  n.1 forbice multiuso;
-  n.1 tronchesi;
-  n.1 paio di guanti da lavoro;
-  n.2 fumogeni antivento;
-  n.5 torce antivento;
-  n.1 fune di mt 20;
-  n.1 lampada portatile ad alta intensità;
-  2 estintori a polvere ( 1 cabina e 1 vano sanitario);
-  apparato radio-comunicazione e cellulare.
2. MATERIALE DISPOSTO NEL VANO SANITARIO
1 - Impianti fissi
-  prese ad innesto rapido per O2 (almeno 2);
- respiratore automatico fisso adeguato;
-  1 presa per il vuoto;
-  aspiratore fisso a parete;
-  2 prese 12 V;
-  2 prese 220 V (inverter);
-  1 presa aria compressa;
-  compressore o bombole per aria medicale;
-  2 bombole di O2 (capacità 14 lt. con riduttore e manometro);
-  faretto orientabile per illuminazione paziente;
-  illuminazione adeguata vano sanitario;
-  climatizzatore (caldo/freddo) vano sanitario;
-  frigorifero alimentato 12 V portatile;
-  microfono per radio ed altoparlanti nel vano cabina che consentono le comunicazioni con la C.O.
Monitoraggio
-  n.1 monitor defibrillatore asportabile;
-  n.1 monitor multiparametrico (ECG, P.A., SaO2, capnografo, Temp.);
-  n.1 respiratore portatile con bombola O2;
-  n.1 pompa infusionale a doppia siringa;
-  n.1 rilevatore di glicemia;
-  contenitore per rifiuti contaminati;
-  n.1 sonda nasogastrica per ogni misura (22-24);
-  n.1 siringa da 50 ml cono largo;
-  n.1 sacchetto di raccolta;
-  n.4 ghiaccio in buste;
-  n.2 metalline;
-  n.2 lacci pneumatici di varie misure;
-  n.1 pompa;
-  n.2 collari cervicali regolabili (per adulto e per bambino);
-  n.3 maschere per ossigenoterapia;
-  n.1 umidificatore/naso artificiale;
-  serie maschere per ambu;
-  n.1 apribocca;
-  2 set per O2 terapia monouso e portatili (bombola O2 lt 1 e relativo riduttore);
-  2 bombole di O2 da lt 2 portatili;
-  n.2 sondini per aspirazione per ogni misura (6, 8, 10, 12, 14, 16);
-  n.2 maschere trasparenti per protezione viso personale:
-  n.1 set intubazione d'urgenza:
-  n.1 manico laringoscopio;
-  n.3 lame;
-  n.1 tubo orotracheale misura 6, 7, 7.5;
-  n.1 siringa da 10 ml;
-  n.1 pinza di magill;
-  n.1 confezione anestetico locale;
-  n.1 va e vieni adulti;
-  n.1 va e vieni pediatrico;
-  n.2 pallone di ambu con reservoire (adulti e pediatrico);
-  n.1 set cannule di guedel 1 per misura;
-  n.1 flussometro aria;
-  n.1 flussometro ossigeno;
-  n.1 aspiratore portatile;
-  n.1 fonendoscopio;
-  n.1 sfigmomanometro (manicotto adulto e pediatrico);
-  n.1 set pompa infusione contenente:
-  n. 2 siringhe da 50 cc per pompa;
-  n.2 prolunghe per pompa;
-  n.4 rubinetti a tre vie;
-  n.4 telini sterili;
-  n.2 paia di guanti chirurgici per ogni misura (7, 7.5, 8).
Materiale di medicazione:
-  confezioni di garze sterili in tessuto-non-tessuto (T.N.T.);
-  garza non sterile;
-  n.1 flacone di acqua ossigenata;
-  n.10 confezioni di betadine soluzione monouso;
-  n.1 confezione di amuchina spray;
-  n.1 cerotto da 10 cm.;
-  n.1 cerotto da 2.5 cm.;
-  n.2 bende per ogni misura (10-15 cm.);
-  n.5 set d'infusione;
-  n.1 spremi sacca;
-  n.2 sacche plasmaexpander (poligelina 35 gr.) da 500 ml + set d'infusione);
-  n.2 ringer acetati da 500 ml.;
-  n.1 sol. fisiologica da 500 ml. + set d'infusione;
-  n.1 mannitolo 18% 500 ml.;
-  n.1 sodio bicarbonato 250 ml.;
-  n.10 flanelle sterili;
-  n.10 confezioni di disinfettante monouso;
-  n.4 pellicole adesive trasparenti (misure 10 per 14);
-  n.2 aghi cannula per ogni misura (14, 16, 18, 20, 24);
-  n.4 lacci emostatici;
Frigorifero
-  n.10 fl di adrenalina;
-  n.5 fl di curari non depolarizzanti;
-  n.5 fl di propofol/tiopentonesodico;
-  n.1 flacone di insulina rapida;
-  n.1 flacone di succinilcolina;
-  n.1 kit drenaggio toracico;
-  n.1 kit ferri chirurgici;
-  n.1 lenzuolo sterile per ustionati;
-  n.1 zaino urgenze;
-  n.1 zaino di riserva.
2 - Materiale per trasporto ed immobilizzazione
-  barella di tipo americano (autocaricante), con cinghie;
-  asse spinale (in legno, o altro materiale comunque radio-trasparente) con cinghie;
-  immobilizzatore capo;
-  set collari cervicali;
-  set di estricazione (KED);
-  materasso a depressione;
-  immobilizzatori a depressione;
-  pompa a vuoto;
-  steccobende rigide;
-  barella italiana pieghevole con cinghie;
-  barella a cucchiaio in alluminio pieghevole con cinghie;
-  sedia pieghevole trasporto cardiopatici;
-  telo di trasferimento.
Materiale contenuto nello zaino
-  n.1 set intubazione;
-  n.1 set tubi tracheali;
-  n.1 scatola farmaci;
-  n.3 collari cervicali (piccolo medio grande).
Set tubi tracheali:
-  n.1 tubo endotracheale per ogni misura adulto (6, 6.5, 7, 7.5, 8, 8.5);
-  n.1 tubo endotracheale per ogni misura pediatrica (2.5, 3, 4, 4.5, 5);
-  n.1 mandrino per adulto;
-  n.1 mandrino pediatrico;
-  n.1 set cannule tracheostomiche (6, 7, 7.5).
Set inturbazione:
-  n.1 manico di laringoscopio
-  n.1 lama curva per ogni misura (1-2-3-4)
-  n.1 sondino per aspirazione per ogni misura (6, 8, 10, 12, 14, 16);
-  n.2 pinze di magill (adulto e pediatrico);
-  n.1 pinza di klemmer retta;
-  n.1 siringa da 10 ml.;
-  n.3 confezioni di anestetico e lubrificante monouso;
-  n.1 cerotto da 2.5 cm.;
-  n.1 raccordo corrugato.
-  n.1 set cannule di guedel 1 per misura;
-  n.1 set LMA (5 mis.);
-  n.1 set combitube/tubo laringeo.
Set drenaggio toracico.
Set chirurgico:
-  n.3 cerotti medicati;
-  n.2 pellicole adesive trasparenti (misura piccola);
-  n.2 pellicole adesive trasparenti (misura grande);
-  n.1 paio di guanti chirurgici sterili per misura (7, 7.5, 8);
-  n.1 cerotto da 5 cm.;
-  n.2 bisturi monouso;
-  n.3 confezioni di betadine monouso;
-  n.1 porta aghi (*);
-  n.1 forbice chirurgica retta (*);
-  n.2 pinze di Kocher (*);
-  n.1 pinza di Klemmer retta (*);
-  n.1 pinza di Klemmer curva (*);
-  n.3 lacci emostatici;
-  n.2 telini sterili;
-  n.1 siringa per ogni misura (5, 10, 20);
-  n.2 confezioni di filo di sutura in seta;
-  n.1 fonendoscopio;
-  n.1 sfigmomanometro (manicotto adulti e pediatrico);
-  n.2 metalline;
-  n.1 forbice;
-  blocco schede paziente;
-  n.2 aghicannule per ogni misura (14, 16, 18, 20, 22, 24);
-  n.3 lacci emostatici;
-  n.3 film adesivi trasparenti;
-  n.3 siringhe per ogni misura (5, 10, 20 cc);
-  n.2 maschere di protezione per il viso per il personale;
-  n.1 laccio emostatico per arterie;
-  n.2 telini sterili;
-  n.2 paia di guanti sterili (7.5, 8);
-  n.1 sacche plasmaexpander (poligelina 35 gr.) da 500 ml. + set d'infusione;
-  n.1 sol. fisiologica + set infusione;
-  n.1 spremi sacca;
-  n.1 flacone di acqua ossigenata;
-  n.1 salbutamolo spray;
-  n.1 set mini-trach;
-  n.1 catetere venoso centrale;
-  n.1 pinza Kocher retta;
-  n.1 pinza Klemmer curva.


(*) Ferri sterili.
CONTENITORE RIGIDO PER I FARMACI
Nifedipina
Adrenalina f.
Orciprenalina
Teofillina
Flumazenil
Atropina f.
Benoxinato spray
Betametasone
Bicarbonato di Na (sol. 9)
Calcio cloruro f. da 10
Calcio gluconato f. da 10
Mepivacaina
Clonidina clorid.
Amiodarone clorid.
Desametasone
Destrostix
Propofol
Dobutamina
Dopamina f.
Etilefrina clorid.
Eparina f.
Prometazina
Thiopentone sod.
Fentanyl
Glucosata 33% f.
Midazolam
Insulina pronta
Verapamil clorid.
Ketamina 50 mg./ml. fl.
Digossina f.
Clorpromazina
Furosemide
Fentanyl + Droperidolo
Lidocaina clorid.
Mannitolo al 20% fl. da 500
Bupivacaina clorid.
Metadoxina
Succinilcolina
Morfina 20 mg. f.
Naloxone
Noradrenalina
Cis-atracurio bes
Metoclopramide
Metoprololo tertr
Aloperidolo
Droperidolo
Metilprednisolone
Floroglucina f. 40 mg.
Ossitocina
Siero antiofidico
Buprenorfina clorid. f.
Atracurio besilato f.
Nitroglicerina comp.
Ac. tranexanico f. da 0,5 gr.
Diazepam f.
Nitroglicerina f. da 5 mg.
Salbutamolo spray
Lidocaina 2% f. da 10 cc
Lidocaina spray
Allegato B
DOTAZIONE ABZ TIPO A

1.  SICUREZZA
-  n.3 caschi;
-  n.1 forbice multiuso;
-  n.1 tronchesi;
-  n.1 paio di guanti da lavoro;
-  n.2 fumogeni antivento;
-  n.5 torce antivento;
-  n.1 fune di mt. 20;
-  n.1 lampada portatile ad alta intensità;
-  2 estintori a polvere (1 cabina e 1 vano sanitario);
-  apparato radio-comunicazione e cellulare
2. MATERIALE DISPOSTO NEL VANO SANITARIO
1 - Impianti fissi
-  prese ad innesto rapido per O2 (almeno 2);
-  respiratore automatico fisso adeguato;
-  1 presa per il vuoto;
-  aspiratore fisso a parete;
-  2 prese 12 V;
-  2 bombole di O2 (capacità 14 lt. con riduttore e manometro);
-  faretto orientabile per illuminazione paziente;
-  illuminazione adeguata vano sanitario;
-  climatizzatore (caldo/freddo) vano sanitario;
-  frigorifero alimentato 12 V portatile;
-  microfono per radio ed altoparlanti nel vano cabina che consentono le comunicazioni con la C.O.;
Monitoraggio
-  monitor defibrillatore semiautomatico;
-  monitor ECG;
-  n.1 saturimetro;
-  n.1 rilevatore di glicemia;
-  contenitore per rifiuti contaminati;
-  n.1 sonda nasogastrica per ogni misura (22, 24);
-  n.1 siringa da 50 ml. cono largo;
-  n.1 sacchetto di raccolta;
-  n.4 ghiaccio in buste;
-  n.2 metalline;
-  n.2 lacci pneumatici di varie misure;
-  n.1 pompa;
-  n.2 collari cervicali regolabili (per adulto e per bambino);
-  n.3 maschere per ossigenoterapia;
-  n.1 umidificatore/naso artificiale;
-  serie maschere per ambu;
-  n.1 apribocca;
-  n.2 set oer O2 terapia monouso e portatili (bombola O2 lt. 1 e relativo riduttore);
-  n.2 bombole di O2 da lt. 2 portatili;
-  n.2 sondini per aspirazione per ogni misura (6, 8, 10, 12, 14, 16);
-  n.2 maschere trasparenti per protezione viso personale;
-  n.1 set intubazione d'urgenza:
-  n.1 manico laringoscopio + n. 3 lame;
-  n.1 tubo endotracheale per ogni misura adulto (6, 6.5, 7, 7.5, 8, 8.5);
-  n. 1 tubo endotracheale per ogni misura pediatrica (2.5, 3, 4, 4.5, 5);
-  n. 1 mandrino per adulto;
-  n. 1 mandrino pediatrico;
-  n. 1 siringa da 10 m.;
-  n. 1 pinza di magill;
-  n. 1 confezione anestetico locale;
-  maschere laringee - tubo laringeo;
-  n.1 va e vieni adulti;
-  n.1 va e vieni pediatrico;
-  n.2 pallone di ambu con reservoire (adulti e pediatrico);
-  n.1 set cannule di guedel 1 per misura;
-  n.1 flussometro aria;
-  n.1 flussometro ossigeno;
-  n.1 aspiratore portatile;
-  n.1 fonendoscopio;
-  n.1 sfigmomanometro (manicotto adulto e pediatrico).
Materiale di medicazione:
-  confezioni di garze sterili in tessuto-non-tessuto (T.N.T);
-  garza non sterile;
-  n.1 flacone di acqua ossigenata;
-  n.10 confezioni di betadine soluzione monouso;
-  n.1 confezione di amuchina spray;
-  n.1 cerotto da 10 cm.;
-  n.1 cerotto da 2.5 cm.;
-  n.2 bende per ogni misura (10, 15 cm.);
-  n.5 set d'infusione;
-  n.1 spremi sacca;
-  n.2 plasmaexpander (poligelina 35 gr.) da 500 ml + set d'infusione
-  n.2 sol. fisiologica da 500 ml. + set d'infusione;
-  n.1 mannitolo 18% 250 ml.;
-  n.10 flanelle sterili;
-  n.10 confezioni di disinfettante monouso;
-  n.4 pellicole adesive trasparenti (misure 10 per 14);
-  n.2 aghicannula per ogni misura (14, 16, 18, 20, 24);
-  n.4 lacci emostatici
Frigorifero
-  n.10 fl di adrenalina;
-  n.5 fl di curari non depolarizzanti;
-  n.5 fl di propofol/tiopentonesodico;
-  n.1 flacone di insulina rapida;
-  n.1 falcone di succinilcolina;
-  n.1 kit drenaggio toracico;
-  n.1 kit ferri chirurgici;
-  n.1 lenzuolo sterile per ustionati;
-  n.1 zaino urgenze;
-  n.1 zaino di riserva.
2 - Materiale per trasporto ed immobilizzazione
-  barella di tipo americano (autocaricante), con cinghie;
-  asse spinale (in legno, o altro materiale comunque radio-trasparente) con cinghie;
-  immobilizzatore capo;
-  set collari cervicali;
-  set di estricazione (KED);
-  materasso a depressione;
-  immobilizzatori a depressione;
-  pompa a vuoto;
-  steccobende rigide;
-  barella italiana pieghevole con cinghie;
-  barella a cucchiaio in alluminio pieghevole con cinghie;
-  sedia pieghevole trasporto cardiopatici;
-  telo di trasferimento.
Materiale contenuto nello zaino
-  n. 3 collari cervicali (piccolo medio grande);
Set chirurgico
-  n.3 cerotti medicati;
-  n.2 pellicole adesive trasparenti (misura piccola);
-  n.2 pellicole adesive trasparenti (misura grande);
-  n.1 paio di guanti chirurgici sterili per misura (7, 7.5, 8)
-  n.1 cerotto da 5 cm.;
-  n.2 bisturi monouso;
-  n.3 confezioni di betadine monouso;
-  n.1 porta aghi;
-  n.1 forbice chirurgica retta;
-  n.2 pinze di Kocher;
-  n.1 pinza di Klemmer retta;
-  n.1 pinza di Klemmer curva;
-  n.3 lacci emostatici;
-  n.2 telini sterili;
-  n.1 siringa per ogni misura (5, 10, 20);
-  n.2 confezioni di filo di sutura in seta;
-  n.1 fonendoscopio;
-  n.1 sfigmomanometro (manicotto adulti e pediatrico);
-  n.2 metalline;
-  n.1 forbice;
-  blocco schede paziente;
-  n.2 aghicannule per ogni misura (14, 16, 18, 20, 22, 24);
-  n.3 lacci emostatici;
-  n.3 film adesivi trasparenti;
-  n.3 siringhe per ogni misura (5, 10, 20 cc);
-  n.2 maschere di protezione per il viso per il personale;
-  n.1 lacci emostatico per arterie;
-  n.2 telini sterili;
-  n.2 paia di guanti sterili (7.5, 8);
-  n.1 plasmaexpander (poligelina 35 gr.) da 500 ml. + set d'infusione;
-  n.1 sol. fisiologica + set infusione;
-  n.1 spremi sacca;
-  n.1 flacone di acqua ossigenata;
-  n.1 salbutamolo spray;
-  n.1 set mini-trach;
-  n.1 pinza Kocher retta;
-  n.1 pinza Klemmer curva.


(*) Ferri sterili.
CONTENITORE RIGIDO PER I FARMACI
Nifedipina
Adrenalina f.
Orciprenalina
Teofillina
Flumazenil
Atropina f.
Benoxinato spray
Betametasone
Bicarbonato di Na (sol. 9)
Calcio cloruro f. da 10
Calcio gluconato f. da 10
Mepivacaina
Clonidina clorid.
Amiodarone clorid.
Desametasone
Destrostix
Propofol
Dobutamina
Dopamina f.
Etilefrina clorid.
Eparina f.
Prometazina
Thiopentone sod.
Fentanyl
Glucosata 33% f.
Midazolam
Insulina pronta
Verapamil clorid.
Ketamina 50 mg./ml. fl.
Digossina f.
Clorpromazina
Furosemide
Fentanyl + Droperidolo
Lidocaina clorid.
Mannitolo al 20% fl. da 500
Bupivacaina clorid.
Metadoxina
Succinilcolina
Morfina 20 mg. f.
Naloxone
Noradrenalina
Cis-atracurio bes
Metoclopramide
Metoprololo tertr
Aloperidolo
Droperidolo
Metilprednisolone
Floroglucina f. 40 mg.
Ossitocina
Siero antiofidico
Buprenorfina clorid. f.
Atracurio besilato f.
Nitroglicerina comp.
Ac. tranexanico f. da 0,5 gr.
Diazepam f.
Nitroglicerina f. da 5 mg.
Salbutamolo spray
Lidocaina 2% f. da 10 cc
Lidocaina spray
Torna al Sommariohome


FRANCESCO CASTALDI: Direttore responsabile                               MARIA LA MARTINA: Redattore

Ufficio legislativo e legale della Regione Siciliana
Gazzetta Ufficiale della Regione
Stampa della Tipografia Pezzino & F.-Palermo
Ideazione grafica e programmi di
Michele Arcadipane

Torna al menu- 64 -  49 -  53 -  27 -  28 -  70 -