a) |
alla protezione del patrimonio naturale; |
b) |
alla tutela dell'ambiente e all'attività di prevenzione, controllo e riduzione dell'inquinamento; |
c) |
alla difesa del suolo e del sottosuolo; |
d) |
alla promozione delle iniziative volte alla riduzio ne dei consumi di prodotti nocivi alla salute ed all'am biente; |
e) |
alla ricerca ed all'impiego di fonti energetiche al ter native; |
f) |
alla promozione dell'agricoltura biologica; |
g) |
all'individuazione ed al censimento dei beni culturali ed ambientali ricadenti nel territorio comunale. |
a) |
alla pianificazione territoriale per un armonico assetto urbano; |
b) |
alla qualificazione degli insediamenti civili pro dut tivi e commerciali; |
c) |
agli insediamenti produttivi e le infrastrutture per favorire lo sviluppo economico; |
d) |
al recupero dei centri storici; |
e) |
a subordinare la realizzazione di opere, impianti ed infrastrutture ad una positiva analisi costi-benefici e a valutazioni di impatto ambientale; |
f) |
ad esercitare, nell'interesse della collettività, ogni azione diretta all'inibitoria o al risarcimento del danno ambientale. |
a) |
a favorire la funzione sociale della cooperazione con carattere di mutualità; |
b) |
a promuovere la solidarietà della comunità locale; |
c) |
ad esercitare un ruolo attivo nella politica scolastica; |
d) |
ad interessarsi alla crescita civile e culturale delle giovani generazioni; |
e) |
a tutelare il ruolo della famiglia; |
f) |
a valorizzare le forme associative e di volontariato dei cittadini; |
g) |
ad assicurare la partecipazione degli utenti alla gestione dei servizi sociali; |
h) |
a promuove interventi per la prevenzione del disagio giovanile; |
i) |
a mantenere e sviluppare legami culturali, sociali ed economici con gli emigrati. |
a) |
agli atti che determinano il quadro istituzionale comunale, comprendenti i regolamenti per il funzionamento degli organi elettivi e degli istituti di partecipazione popolare, gli organismi costituiti per la gestione dei servizi, le forme associative e di collaborazione con gli altri soggetti pubblici, comuni e provincie; |
b) |
agli atti per l'ordinamento organizzativo comunale, quali: i regolamenti per l'esercizio dei servizi pubblici e la disciplina generale dei tributi e delle tariffe; i principi a cui la giunta dovrà attenersi per l'esercizio delle competenze attribuitele dall'art. 2 della legge regionale n. 23/98; |
c) |
agli atti di pianificazione finanziaria annuale e pluriennale, ai bilanci, ai programmi degli interventi e progetti che costituiscono i piani di investimento; |
d) |
agli atti di pianificazione urbanistica ed economica generale, le lottizzazioni convenzionate, i piani di recupero, i piani urbanistici attuativi; |
e) |
agli indirizzi rivolti alle aziende speciali e alle istituzioni sovvenzionate sottoposte a vigilanza; |
f) |
agli altri atti fondamentali, di cui al citato art. 32, compreso il riconoscimento dei debiti fuori bilancio. |
a) |
ha la rappresentanza generale dell'ente; |
b) |
ha la direzione ed il coordinamento dell'azione po li tico-amministrativa del Comune; |
c) |
attribuisce e definisce gli incarichi dirigenziali e quelli di collaborazione esterna, secondo le modalità del l'art. 51 della legge n. 142/90, come recepito dalla legge regionale n. 48/91 e successive modifiche ed integrazioni; il contratto collettivo nazionale di lavoro, nonché le nor me dello statuto e dell'ordinamento degli uffici e dei servizi; |
d) |
nomina o attribuisce le funzioni di direttore ge nerale; |
e) |
impartisce direttive al segretario o al direttore generale in ordine agli indirizzi funzionali e di vigilanza sul l'intera gestione amministrativa delle unità organizzative; |
f) |
richiede finanziamenti a enti pubblici o privati; |
g) |
promuove ed assume iniziative per conferenze di servizio o per accordi di programma con tutti i soggetti pubblici previsti dalla legge; |
h) |
definisce e stipula accordi di programma, previa deliberazione di intenti del consiglio comunale o della giunta comunale, secondo le rispettive competenze; |
i) |
formula indirizzi, ferme restando le competenze del consiglio o della giunta comunale, per accordi con i soggetti interessati al fine di determinare il contenuto discrezionale del provvedimento finale, ovvero, nei casi previsti dalla legge, in sostituzione di questo; |
l) |
svolge attività di iniziativa, di impulso e di raccordo con gli altri organismi di partecipazione; |
m) |
convoca i comizi elettorali per i referendum comunali; |
n) |
adotta ordinanze nelle materie riservategli, avvisi e disposizioni aventi rilevanza esterna a carattere generale o che stabiliscano istruzioni per l'attuazione ed applicazione di norme legislative e regolamentari; |
o) |
richiede la convocazione del consiglio comunale con l'indicazione dei punti da inserire all'ordine del giorno; |
p) |
assegna gli alloggi di edilizia residenziale pubblica; |
q) |
rappresenta in giudizio il Comune e promuove le azioni possessorie e gli atti conservativi dei diritti del Comune; |
r) |
coordina, nell'ambito della disciplina regionale sulla base degli indirizzi impartiti dal consiglio comunale, gli orari degli esercizi commerciali, dei servizi pubblici, nonché gli orari di apertura al pubblico degli uffici periferici delle amministrazioni pubbliche, al fine di ar monizzare l'esplicazione dei servizi alle esigenze comples sive degli utenti. |
a) |
acquisisce direttamente presso tutti gli uffici e servizi informazioni ed atti anche riservati; |
b) |
promuove indagini e verifiche amministrative sul l'intera attività del Comune; |
c) |
vigila sulla attività degli assessori, dei dirigenti e dei propri collaboratori; |
d) |
può disporre l'acquisizione di atti, documenti ed informazioni presso le aziende speciali, le istituzioni e le società per azioni appartenenti all'ente, tramite i rappresentanti legali delle stesse, e ne informa il consiglio comunale; |
e) |
promuove ed assume iniziative atte ad assicurare che uffici, servizi, aziende speciali, istituzioni e società appartenenti al Comune, svolgano le loro attività secondo gli obiettivi indicati dal consiglio comunale ed in coerenza con gli indirizzi attuativi espressi dalla giunta; |
f) |
impartisce, nell'esercizio delle funzioni di polizia locale, le direttive e vigila sull'espletamento del servizio di polizia municipale e adotta i provvedimenti previsti dalle leggi e dai regolamenti, ed applica al trasgressore le sanzioni pecuniarie amministrative secondo le leggi ed i regolamenti. |
a) |
sovrintende al funzionamento dei servizi e degli uffici e vigila a che i responsabili di area o del servizio diano esecuzione alle deliberazioni del consiglio comunale e della giunta, secondo le direttive impartite; |
b) |
assegna, in applicazione di quanto stabilito dai regolamenti, i dirigenti ed il personale alle strutture organizzative; |
c) |
definisce l'articolazione dell'orario di servizio e del l'orario di apertura al pubblico tenendo presente le finalità e gli obiettivi dell'ente, le esigenze dell'utenza, le possibilità e potenzialità della struttura, le disponibilità di organico e finanziarie; |
d) |
convoca e presiede la conferenza interorganica per correlare, con il presidente del consiglio, i capigruppo, il segretario comunale e i funzionari interessati, i tempi e l'attività dell'esecutivo con quella del consiglio comunale; |
e) |
oltre alle competenze previste dagli artt. 12 e 13 della legge regionale n. 7/92 e successive modifiche e integrazioni, esplica le funzioni attribuite al Ministro dal decreto legislativo n. 29/93. |
a) |
alla tenuta dei registri di stato civile e di popolazione ed agli adempimenti demandatigli dalle leggi in materia elettorale, di leva militare e di statistica; |
b) |
all'emanazione degli atti che gli sono attribuiti dalle leggi e dai regolamenti in materia di ordine e di sicurezza pubblica, di sanità e di igiene pubblica; |
c) |
allo svolgimento, in materia di pubblica sicurezza e di polizia giudiziaria, delle funzioni attribuite dalla legge; |
d) |
alla vigilanza di tutto quanto possa interessare la sicurezza e l'ordine pubblico, informandone, se del caso, l'autorità governativa competente. |
a) |
chi si trova in condizioni di ineleggibilità alla carica di consigliere comunale; |
b) |
chi riveste la carica di parlamentare europeo, nazionale o regionale, di consigliere provinciale o comunale, di componente della direzione delle unità sanitarie locali; di componenti di organi regionali di controllo, di amministratore di aziende speciali, istituzioni, società pubbliche e/o per azioni di partecipazione pubblica, di enti e/o imprese che abbiano rapporti contrattuali con l'amministrazione comunale o che, comunque, ricevono da essa a qualsiasi titolo sovvenzioni o contributi; |
c) |
i ministri del culto; |
d) |
i dipendenti del Comune e di istituzioni, aziende speciali e società per azioni a prevalente partecipazione del Comune, nonché il segretario del Comune; |
e) |
chi esercita qualsiasi attività di lavoro autonomo o qualsiasi attività professionale o commerciale che costituisca oggetto di rapporti giuridici non occasionali con l'am ministrazione comunale. |
f) |
gli ascendenti o discendenti ovvero parenti o af fini entro il secondo grado di parlamentari europei, nazionali o regionali, di amministratori del Comune, di amministratori della provincia e dell'A.U.S.L. o di componenti organi regionali di controllo. |
a) |
lo statuto dell'ente e quelli delle aziende speciali ed i regolamenti; |
b) |
il bilancio preventivo, i suoi allegati, le variazioni e gli assestamenti; |
c) |
l'assunzione di mutui non previsti espressamente in atti fondamentali del consiglio e l'emissione di obbligazioni; |
d) |
il conto consuntivo ed i suoi allegati; |
e) |
le convenzioni con altri enti locali, la costituzione e la modificazione di forme associative; |
f) |
l'assunzione diretta dei pubblici servizi, la costituzione di istituzioni e di aziende speciali, la concessione dei pubblici servizi, la partecipazione dell'ente locale a società di capitali, l'affidamento di attività o servizi me diante convenzione; |
g) |
i piani territoriali e urbanistici, limitatamente alla adozione dei piani e delle relative varianti, nonché alla approvazione delle direttive generali e degli schemi di massima di cui all'art. 3, comma 7, della legge regionale 30 aprile 1991, n. 15; i programmi annuali e pluriennali per la loro attuazione, le eventuali deroghe ad essi, i pareri da rendere nelle dette materie. |
a) |
l'attuazione degli indirizzi generali del consiglio; |
b) |
le relazioni al consiglio nei casi previsti dalla legge e dal presente statuto; |
c) |
la definizione del piano esecutivo di gestione, e le sue variazioni, sulla base del bilancio di previsione annuale deliberato dal consiglio; |
d) |
la determinazione degli obiettivi di gestione da affidare ai responsabili dei servizi, unitamente alle dotazioni necessarie; |
e) |
il controllo dei risultati di gestione; |
f) |
l'adozione del regolamento di giunta e di quello sull'ordinamento degli uffici e dei servizi. |
a) |
nomina i componenti della giunta municipale nel rispetto dei criteri stabiliti dalla legge, designa il vicepresidente e attribuisce le materie di competenza degli assessori, dandone comunicazione al consiglio comunale che esprime le proprie valutazioni in merito; |
b) |
può revocare e sostituire i componenti della giunta fornendo al consiglio, entro 7 giorni, una circostanziata relazione sulle ragioni del provvedimento; |
c) |
convoca e presiede la giunta, fissandone l'ordine del giorno ed assicurandone il regolare svolgimento e l'unità di indirizzo politico ed amministrativo; |
d) |
sovrintende al funzionamento dei servizi e degli uffici, nonché all'esecuzione degli atti amministrativi del Comune di sua competenza, impartendo le relative direttive al segretario comunale ed al direttore generale; |
e) |
può delegare, in relazione al compimento dei singoli atti, la rappresentanza del Comune ad assessori; |
f) |
sovrintende all'attuazione delle deliberazioni del consiglio e della giunta; |
g) |
presenta al consiglio le proposte di deliberazione di iniziativa della giunta; |
h) |
provvede alla nomina, designazione e revoca dei rappresentanti del Comune presso enti, aziende, istituzioni e società, dandone comunicazione al consiglio; verifica l'attuazione dei programmi e la conformità dell'attività degli enti, aziende ed organismi ai quali il Comune medesimo partecipa rispetto agli indirizzi deliberativi degli organi competenti e ne riferisce al consiglio; |
i) |
può sospendere il procedimento per l'adozione di atti di competenza degli assessori sottoponendoli alla giunta nella riunione immediatamente successiva; |
j) |
nomina il segretario comunale, il vice segretario comunale ed i responsabili degli uffici e dei servizi; |
k) |
attribuisce e definisce gli incarichi dirigenziali e quelli di collaborazione esterna secondo le modalità ed i criteri stabiliti dalla legge, dal presente statuto e dal regolamento degli uffici e dei servizi; |
l) |
nomina il direttore generale; |
m) |
indice i referendum comunali, le assemblee popolari ed i sondaggi di opinione; |
n) |
promuove contatti ed incontri che garantiscano collaborazione con i Comuni, la Provincia regionale di Trapani, la Regione, le amministrazioni statali e gli enti pubblici statali e regionali e con gli organismi dell'Unione europea; |
o) |
rappresenta il Comune nella conclusione di ac cor di di programma; |
p) |
stipula accordi con i soggetti interessati al fine di determinare il contenuto del provvedimento finale ed altresì accordi sostitutivi del provvedimento nei casi stabiliti dalla legge; |
q) |
presenta ogni 6 mesi al consiglio comunale una relazione scritta sullo stato degli atti programmatici e sull'attività svolta; |
r) |
provvede alla redazione ed all'aggiornamento del l'in ventario dei beni patrimoniali del Comune; |
s) |
conferisce gli incarichi ai consulenti secondo le prescrizioni di legge; |
t) |
trasmette annualmente al consiglio comunale una dettagliata relazione sull'attività svolta dai consulenti; |
u) |
adotta ogni altro atto che, nel rispetto della distinzione tra attività di indirizzo e di gestione, sia di competenza degli organi di governo dell'ente. |
a) |
i termini da rispettare nelle singole fasi di istruttoria, preparazione, partecipazione, proposizione del bi lancio preventivo e dei prescritti documenti di corredo in modo da consentirne l'approvazione da parte del consiglio comunale nel termine di legge; |
b) |
le modalità per la rilevazione dell'attività gestionale con costante riferimento al bilancio preventivo approvato ed alle sue variazioni; |
c) |
la qualificazione dell'impegno di spesa quale dichiarazione di disponibilità di una parte degli stanziamenti iscritti nel bilancio preventivo e quale elemento costitutivo del parere contabile su ogni proposta di deliberazione che comporti in via diretta o indiretta assunzioni di oneri finanziari a carico dell'ente; |
d) |
la specificazione dei contenuti e degli effetti della attestazione di copertura finanziaria; |
e) |
i tempi di preparazione del conto consuntivo; |
f) |
lo snellimento delle procedure contabili di esazione e di pagamento; |
g) |
la disciplina dei rapporti con l'istituto concessionario del servizio di tesoreria; |
h) |
l'individuazione dei criteri da seguire circa le priorità di pagamento nel caso di difficoltà di liquidità; |
i) |
le norme a disciplina del servizio economato e di quanti altri abbiano il maneggio di denaro dell'ente; |
j) |
le norme per disciplinare i rapporti del collegio dei revisori dei conti con il sindaco, gli amministratori, il segretario comunale ed i dirigenti; |
k) |
le norme per la revoca dei revisori dei conti per inadempienza. |
a) |
alienazioni, acquisti e permute di beni immobili; |
b) |
debiti fuori bilancio riconoscibili ai sensi di legge; |
c) |
modifiche statutarie, regolamenti e relative modifiche; |
d) |
convenzioni fra Comuni, fra Comuni e Provincia, costituzione e modificazione di forme associative; |
e) |
costituzione di istituzioni ed aziende speciali; |
f) |
partecipazione a società di capitali; |
g) |
indirizzi da osservare da parte delle aziende pubbliche e degli enti dipendenti, sovvenzionati o sottoposti a vigilanza. |
a) |
presidenza delle commissioni di gara e di concorso e nomina dei componenti; |
b) |
procedure d'appalto e conseguenti responsabilità; |
c) |
adozione delle determinazioni a contrattare e stipula dei contratti; |
d) |
adozione degli atti di gestione finanziaria, ivi compresa l'assunzione di impegni di spesa ed atti di am ministrazione e gestione del personale; |
e) |
emanazione dei provvedimenti di autorizzazione, concessione o analoghi, il cui rilascio presupponga accertamenti e valutazioni, anche di natura discrezionale, nel rispetto di criteri predeterminati dalla legge, dai regolamenti, da atti generali di indirizzo, ivi comprese le autorizzazioni e le concessioni edilizie; |
f) |
rilascio delle attestazioni, certificazioni, comunicazioni, diffide, verbali, autenticazioni, legalizzazioni ed ogni altro atto costituente manifestazione di giudizio; |
g) |
pronuncia delle ordinanze di demolizione dei manufatti abusivi e cura dell'esecuzione; |
h) |
emissione delle ordinanze di ingiunzione di pagamento di sanzioni amministrative nonché applicazione delle sanzioni accessorie nell'ambito delle direttive impartite dal sindaco; |
i) |
dar corso ai procedimenti disciplinari nei confronti del personale ad essi sottoposto ed adozione delle sanzioni nei limiti e con le procedure previste dalla legge e dal regolamento; |
j) |
esecuzione delle deliberazioni della giunta e del consiglio e delle direttive impartite dal sindaco, dal direttore generale e/o dal segretario comunale; |
k) |
fornire al direttore generale, nei termini di cui al regolamento di contabilità, gli elementi per la predisposizione della proposta di piano esecutivo di gestione; |
l) |
responsabilità nei confronti del direttore generale e/o del segretario comunale e del sindaco, del mancato raggiungimento degli obiettivi loro assegnati; |
m) |
nomina dei componenti le commissioni di gare informali. |
a) |
in economia, quando per le modeste dimensioni o per le caratteristiche del servizio, non sia opportuno costituire un'istituzione o un'azienda; |
b) |
in concessione a terzi, quando esistano ragioni tecniche, economiche e di opportunità sociale; |
c) |
a mezzo di azienda speciale, anche per la gestione di più servizi di rilevanza economica e imprenditoriale; |
d) |
a mezzo di istituzione, per l'esercizio di servizi sociali senza rilevanza imprenditoriale; |
e) |
a mezzo di società per azioni o a responsabilità limitata a prevalente capitale pubblico oppure senza il vincolo della proprietà pubblica maggioritaria, qualora si renda opportuna, in relazione alla natura del servizio da erogare, la partecipazione di altri soggetti pubblici e privati; |
f) |
a mezzo di convenzione, consorzi, accordi di programma, unioni di comuni nonché in ogni altra forma consentita dalla legge. |
a) |
valuta, ai fini istruttori, le condizioni di ammissibilità, i requisiti di legittimazione ed i presupposti rilevanti per l'emanazione del provvedimento; |
b) |
accerta d'ufficio i fatti, disponendo il compimento degli atti a tal fine necessari e adotta ogni misura per l'adeguato e sollecito svolgimento dell'istruttoria. In particolare, può richiedere la rettifica di dichiarazioni o istanze erronee o incomplete e può esperire accertamenti tecnici ed ispezioni e ordinare esibizioni documentali; |
c) |
propone l'indizione delle conferenze di servizi; |
d) |
cura le comunicazioni, le pubblicazioni e le notificazioni previste dalle leggi e dai regolamenti; |
e) |
adotta, ove ne abbia la competenza, il provvedimento finale, ovvero trasmette gli atti all'organo competente per l'adozione. |
a) |
alla pianificazione territoriale per un armonico assetto urbano; |
b) |
alla qualificazione degli insediamenti civili produttivi e commerciali; |
c) |
agli insediamenti produttivi e le infrastrutture per favorire lo sviluppo economico; |
d) |
al recupero dei centri storici; |
e) |
a subordinare la realizzazione di opere, impianti ed infrastrutture ad una positiva analisi costi-benefici e a valutazioni di impatto ambientale; |
f) |
ad esercitare, nell'interesse della collettività, ogni azione diretta all'inibitoria o al risarcimento del danno ambientale. |
a) |
a favorire la funzione sociale della cooperazione con carattere di mutualità; |
b) |
a promuovere la solidarietà della comunità locale; |
c) |
ad esercitare un ruolo attivo nella politica scolastica; |
d) |
ad interessarsi alla crescita civile e culturale delle giovani generazioni; |
e) |
a tutelare il ruolo della famiglia; |
f) |
a valorizzare le forme associative e di volontariato dei cittadini; |
g) |
ad assicurare la partecipazione degli utenti alla gestione dei servizi sociali; |
h) |
a promuove interventi per la prevenzione del disagio giovanile; |
i) |
a mantenere e sviluppare legami culturali, sociali ed economici con gli emigrati. |
a) |
agli atti che determinano il quadro istituzionale comunale, comprendenti i regolamenti per il funzionamento degli organi elettivi e degli istituti di partecipazione popolare, gli organismi costituiti per la gestione dei servizi, le forme associative e di collaborazione con gli altri soggetti pubblici, comuni e provincie; |
b) |
agli atti per l'ordinamento organizzativo comunale, quali: i regolamenti per l'esercizio dei servizi pubblici e la disciplina generale dei tributi e delle tariffe; i principi a cui la giunta dovrà attenersi per l'esercizio delle competenze attribuitele dall'art. 2 della legge regionale n. 23/98; |
c) |
agli atti di pianificazione finanziaria annuale e pluriennale, ai bilanci, ai programmi degli interventi e progetti che costituiscono i piani di investimento; |
d) |
agli atti di pianificazione urbanistica ed economica generale, le lottizzazioni convenzionate, i piani di recupero, i piani urbanistici attuativi; |
e) |
agli indirizzi rivolti alle aziende speciali e alle istituzioni sovvenzionate sottoposte a vigilanza; |
f) |
agli altri atti fondamentali, di cui al citato art. 32, compreso il riconoscimento dei debiti fuori bilancio. |
a) |
ha la rappresentanza generale dell'ente; |
b) |
ha la direzione ed il coordinamento dell'azione po li tico-amministrativa del Comune; |
c) |
attribuisce e definisce gli incarichi dirigenziali e quelli di collaborazione esterna, secondo le modalità del l'art. 51 della legge n. 142/90, come recepito dalla legge regionale n. 48/91, il contratto collettivo nazionale di lavoro, nonché le norme dello statuto e dell'ordinamento degli uffici e dei servizi; |
d) |
nomina o attribuisce le funzioni di direttore generale; |
e) |
impartisce direttive al segretario o al direttore generale in ordine agli indirizzi funzionali e di vigilanza sull'intera gestione amministrativa delle unità organizzative; |
f) |
richiede finanziamenti a enti pubblici o privati; |
g) |
promuove ed assume iniziative per conferenze di servizio o per accordi di programma con tutti i soggetti pubblici previsti dalla legge; |
h) |
definisce e stipula accordi di programma, previa deliberazione di intenti del consiglio comunale o della giunta comunale, secondo le rispettive competenze; |
i) |
formula indirizzi, ferme restando le competenze del consiglio o della giunta comunale, per accordi con i soggetti interessati al fine di determinare il contenuto discrezionale del provvedimento finale, ovvero, nei casi previsti dalla legge, in sostituzione di questo; |
l) |
svolge attività di iniziativa, di impulso e di raccordo con gli altri organismi di partecipazione; |
m) |
convoca i comizi elettorali per i referendum comunali; |
n) |
adotta ordinanze nelle materie riservategli, avvisi e disposizioni aventi rilevanza esterna a carattere generale o che stabiliscano istruzioni per l'attuazione ed applicazione di norme legislative e regolamentari; |
o) |
richiede la convocazione del consiglio comunale con l'indicazione dei punti da inserire all'ordine del giorno; |
p) |
assegna gli alloggi di edilizia residenziale pubblica; |
q) |
rappresenta in giudizio il Comune e promuove le azioni possessorie e gli atti conservativi dei diritti del Comune; |
r) |
coordina, nell'ambito della disciplina regionale sulla base degli indirizzi impartiti dal consiglio comunale, gli orari degli esercizi commerciali, dei servizi pubblici, nonché gli orari di apertura al pubblico degli uffici periferici delle amministrazioni pubbliche, al fine di armonizzare l'esplicazione dei servizi alle esigenze complessive degli utenti. |
a) |
acquisisce direttamente presso tutti gli uffici e servizi informazioni ed atti anche riservati; |
b) |
promuove indagini e verifiche amministrative sul l'intera attività del Comune; |
c) |
vigila sulla attività degli assessori, dei dirigenti e dei propri collaboratori; |
d) |
può disporre l'acquisizione di atti, documenti ed informazioni presso le aziende speciali, le istituzioni e le società per azioni appartenenti all'ente, tramite i rappresentanti legali delle stesse, e ne informa il consiglio comunale; |
e) |
promuove ed assume iniziative atte ad assicurare che uffici, servizi, aziende speciali, istituzioni e società appartenenti al Comune, svolgano le loro attività secondo gli obiettivi indicati dal consiglio comunale ed in coerenza con gli indirizzi attuativi espressi dalla giunta; |
f) |
impartisce, nell'esercizio delle funzioni di polizia locale, le direttive e vigila sull'espletamento del servizio di polizia municipale e adotta i provvedimenti previsti dalle leggi e dai regolamenti, ed applica al trasgressore le sanzioni pecuniarie amministrative secondo le leggi ed i regolamenti. |
a) |
sovrintende al funzionamento dei servizi e degli uffici e vigila a che il segretario generale ed i dirigenti diano esecuzione alle deliberazioni del consiglio comunale e della giunta, secondo le direttive impartite; |
b) |
assegna, in applicazione di quanto stabilito dai regolamenti, i dirigenti ed il personale alle strutture organizzative; |
c) |
definisce l'articolazione dell'orario di servizio e dell'orario di apertura al pubblico tenendo presente le finalità e gli obiettivi dell'ente, le esigenze dell'utenza, le possibilità e potenzialità della struttura, le disponibilità di organico e finanziarie; |
d) |
convoca e presiede la conferenza interorganica per correlare, con il presidente del consiglio, i capigruppo, il segretario e i funzionari interessati, i tempi e l'attività dell'esecutivo con quella del consiglio comunale; |
e) |
oltre alle competenze previste dagli artt. 12 e 13 della legge regionale n. 7/92 e successive modifiche e integrazioni, esplica le funzioni attribuite al Ministro dal decreto legislativo n. 29/93. |
a) |
alla tenuta dei registri di Stato civile e di popolazione ed agli adempimenti demandatigli dalle leggi in materia elettorale, di leva militare e di statistica; |
b) |
all'emanazione degli atti che gli sono attribuiti dalle leggi e dai regolamenti in materia di ordine e di sicurezza pubblica, di sanità e di igiene pubblica; |
c) |
allo svolgimento, in materia di pubblica sicurezza e di polizia giudiziaria, delle funzioni attribuite dalla legge; |
d) |
alla vigilanza di tutto quanto possa interessare la sicurezza e l'ordine pubblico, informandone, se del caso, l'autorità governativa competente. |
a) |
collabora con il consiglio comunale nelle attività di controllo e di indirizzo sull'azione amministrativa di ge stione economico-finanziaria dell'ente. La funzione di collaborazione non si estende a quella amministrativa di governo complessiva posta in essere nel comune; |
b) |
esercita, secondo le disposizioni del regolamento di contabilità, la vigilanza sulla regolarità contabile e fi nan ziaria degli strumenti tecnico-contabili messi in atto nel corso dell'esercizio finanziario; |
c) |
attesta la corrispondenza del rendiconto alle risultanze delle scritture contabili prescritte, redigendo apposita relazione che accompagna la proposta di deliberazione consiliare del conto consuntivo; |
d) |
svolge attività propositive e di stimolo nei confronti degli organi elettivi al fine di consentire il raggiungimento di maggiore efficienza, produttività ed economicità nella loro azione. |
a) |
chi si trova in condizioni di ineleggibilità alla carica di consigliere comunale; |
b) |
chi riveste la carica di parlamentare europeo, nazionale o regionale, di consigliere provinciale o comunale, di componente della direzione delle unità sanitarie locali; di componenti di organi regionali di controllo, di amministratore di aziende speciali, istituzioni, società pubbliche e/o per azioni di partecipazione pubblica, di enti e/o imprese che abbiano rapporti contrattuali con l'amministrazione comunale o che, comunque, ricevono da essa a qualsiasi titolo sovvenzioni o contributi; |
c) |
i ministri del culto; |
d) |
i dipendenti del Comune e di istituzioni, aziende speciali e società per azioni a prevalente partecipazione del Comune, nonché il segretario del Comune; |
e) |
chi esercita qualsiasi attività di lavoro autonomo o qualsiasi attività professionale o commerciale che costituisca oggetto di rapporti giuridici non occasionali con l'amministrazione comunale; |
f) |
gli ascendenti o discendenti ovvero parenti o affini entro il secondo grado di parlamentari europei, nazionali o regionali, di amministratori del Comune, di amministratori della provincia e dell'A.U.S.L. o di componenti organi regionali di controllo. |
a) |
funzionamento dell'organo ed, in particolare, mo dalità per la convocazione, per la presentazione e la discussione delle proposte; |
b) |
numero dei consiglieri necessario per la validità delle sedute, prevedendo che nelle sedute di seconda convocazione debba esserci la presenza di almeno 1/3 dei consiglieri assegnati per legge all'ente; |
c) |
forme di esplicazione della propria autonomia funzionale ed organizzativa e modalità attraverso cui è disciplinata la gestione dei servizi, delle attrezzature e delle risorse finanziarie; |
d) |
forme di garanzia e partecipazione delle minoranze; |
e) |
poteri e modalità di funzionamento delle commissioni consiliari; |
f) |
diritti e doveri dei singoli consiglieri e dei gruppi consiliari; |
g) |
modalità per la trasformazione, a richiesta, del gettone di presenza in indennità di funzione, sempreché comporti per l'ente pari o minori oneri finanziari. |
a) |
adottare, su proposta del direttore generale, il P.E.G., nel quale si specificano i programmi e gli indirizzi di governo e si assegnano ai titolari di posizione organizzativa gli obiettivi da attuare e le relative risorse; |
b) |
adottare la dotazione organica, il piano triennale delle assunzioni ed il relativo piano annuale; |
c) |
adottare il regolamento di organizzazione degli uffici e dei servizi, nel rispetto dei criteri generali stabiliti dal consiglio; |
d) |
adottare i regolamenti non riservati dalla legge al consiglio; |
e) |
approvare gli accordi di contrattazione decentrata; |
f) |
disporre l'acquisto e le alienazioni immobiliari per pubblico incanto, le relative permute e concessioni, nonché l'accettazione o il rifiuto di lasciti e donazione di beni mobili ed immobili; |
g) |
adottare i criteri generali per la concessione di sovvenzioni, contributi, sussidi e vantaggi economici di qualunque genere ad enti ed a persone. |