REPUBBLICA ITALIANA
GAZZETTA UFFICIALE
DELLA REGIONE SICILIANA

PARTE PRIMA
PALERMO - VENERDÌ 25 LUGLIO 2003 - N. 33
SI PUBBLICA DI REGOLA IL VENERDI'

DIREZIONE, REDAZIONE, AMMINISTRAZIONE: VIA CALTANISSETTA 2/E - 90141 PALERMO
INFORMAZIONI TEL 6964930 - ABBONAMENTI TEL 6964926 INSERZIONI TEL 6964936 - FAX 6964927

AVVERTENZA
Il testo della Gazzetta Ufficiale è riprodotto solo a scopo informativo e non se ne assicura la rispondenza al testo della stampa ufficiale, a cui solo è dato valore giuridico. Non si risponde, pertanto, di errori, inesattezze ed incongruenze dei testi qui riportati, nè di differenze rispetto al testo ufficiale, in ogni caso dovuti a possibili errori di trasposizione

Programmi di trasposizione e impostazione grafica di :
Michele Arcadipane - Trasposizioni in PDF realizzate con Ghostscript e con i metodi qui descritti

SUPPLEMENTO ORDINARIO n. 1

SOMMARIO

ASSESSORATO DEL BILANCIO E DELLE FINANZE

CIRCOLARE 8 maggio 2003, n. 15.
Quadro di classificazione delle entrate della Regione siciliana per l'anno finanziario 2003.



CIRCOLARI
ASSESSORATO DEL BILANCIO E DELLE FINANZE

CIRCOLARE 8 maggio 2003, n. 15.
Quadro di classificazione delle entrate della Regione siciliana per l'anno finanziario 2003.


ALLA PRESIDENZA DELLA REGIONE - SEGRETERIA GENERALE
AGLI UFFICI DI GABINETTO DEL PRESIDENTE DELLA REGIONE E DEGLI ASSESSORI REGIONALI
AI DIRIGENTI GENERALI DEI DIPARTIMENTI REGIONALI
ALLE AREE E AI SERVIZI DEL DIPARTIMENTO BILANCIO E TESORO
ALLE RAGIONERIE CENTRALI
AL DIPARTIMENTO FINANZE E CREDITO
ALL'AGENZIA DELLE ENTRATE - DIREZIONE REGIONALE PER LA SICILIA
ALL'AGENZIA DEL TERRITORIO - DIREZIONE REGIONALE PER LA SICILIA
ALL'AGENZIA DELLE DOGANE - DIREZIONE REGIONALE PER LA SICILIA
ALL'AGENZIA DELLE DEMANIO - DIREZIONE REGIONALE PER LA SICILIA
AI DIPARTIMENTI PROVINCIALI DEL TESORO, DEL BILANCIO E DELLA PROGRAMMAZIONE ECONOMICA
-  RAGIONERIE PROVINCIALI DELLO STATO IN SICILIA
-  DIREZIONI PROVINCIALI DEL TESORO IN SICILIA
AL CONCESSIONARIO DELLA RISCOSSIONE - MONTEPASCHI SE.RI.T. S.P.A.
AL CONSORZIO NAZIONALE CONCESSIONARI
e, p.c.  AL COMMISSARIO DELLO STATO PER LA REGIONE SICILIANA
ALLA CORTE DEI CONTI - SEZIONE DI CONTROLLO
AL MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE
-  I.G.P.B.
-  I.G.F. UFFICIO IX
-  I.G.I.C.S. UFFICIO V
-  I.G.E.P.A.
AL MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE - DIPARTIMENTO DELLE ENTRATE - CENTRO INFORMATIVO - UFFICIO XVIII
AL MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE - DIPARTIMENTO DELLE ENTRATE - STRUTTURA DI GESTIONE
ALLA SOGEI - VERSAMENTI UNIFICATI



Ai fini della regolare e corretta imputazione dei vari cespiti di entrata ai pertinenti capitoli previsti dal decreto dell'Assessore regionale per il bilancio e le finanze n. 316 del 17 aprile 2003 con cui si è provveduto, a seguito della pubblicazione nella Gazzetta della legge di approvazione del bilancio della Regione siciliana per l'anno 2003 (legge regionale 16 aprile 2003, n. 5 - Gazzetta Ufficiale della Regione siciliana n. 17 del 17 aprile 2003), a ripartire le unità previsionali di base in capitoli ai fini della gestione e della rendicontazione sulla base dell'allegato tecnico al bilancio, si trasmette il presente "Quadro di classificazione delle entrate", predisposto da questo Assessorato ai sensi dell'art. 220 del regolamento di contabilità generale.
Il presente "Quadro di classificazione delle entrate" contiene le informazioni adeguate alla struttura del bilancio, in relazione alla nuova organizzazione amministrativa prevista dalla legge regionale 15 maggio 2000, n. 10 e secondo la nuova disciplina introdotta dall'art. 1 della legge regionale n. 47/77, come sostituito dall'art. 52 della legge regionale n. 6/2001.
In relazione ai nuovi livelli di responsabilità, individuati dalle predette leggi regionali, il bilancio della Regione per l'esercizio 2003, nella gestione delle entrate risulta quindi articolato per amministrazioni, rubriche, titoli e categorie.
La struttura del bilancio regionale, così riformata, consente, fra l'altro, il completo raccordo delle entrate erariali spettanti alla Regione con quelle analoghe ricomprese nel "Quadro di classificazione dello Stato".
Al fine di agevolare le imputazioni delle entrate ai pertinenti capitoli/articoli, nonché per facilitare l'interscambio dei flussi informativi e per consentire, in sede di consuntivo, le operazioni di parifica con il dipartimento della Ragioneria generale dello Stato sono state introdotte, nel presente Quadro di classificazione, una serie di informazioni aggiuntive sulle modalità gestionali e di riscontro dei relativi cespiti.
Per i cespiti connessi a entrate erariali riscossi nell'ambito del territorio regionale il cui gettito è acquisito nelle casse regionali, è stata mantenuta la stessa numerazione e denominazione dei capitoli del bilancio statale; i relativi capitoli sono individuati con il codice "D" se contraddistinti con il medesimo codice nel Quadro di classificazione dello Stato, altrimenti, nelle more dei necessari approfondimenti delle connesse problematiche con i competenti uffici finanziari dello Stato, sono indicati con il codice "D*".
Per tali cespiti sono indicati nel presente "Quadro di classificazione" le medesime modalità gestionali riportate, per gli analoghi capitoli, nel "quadro di classificazione delle entrate dello Stato".
In relazione a quanto disposto con l'art. 1, comma 10, lett. b), della legge regionale n. 47/77, come mo-dificato dall'art. 52, comma 2, della legge regionale n. 6/2001 con riguardo alle entrate erariali spettanti alla Regione si intendono per accertate le somme versate nelle apposite contabilità speciali o direttamente nella cassa regionale.
I capitoli di entrata relativi, invece, ad entrate proprie ma comunque ricompresi nell'interscambio dei flussi informatici Stato-Regione, sono indicati con il codice "D**".
Nel quadro di classificazione delle entrate per l'anno 2003 i capitoli/articoli sono elencati secondo l'ordine progressivo con l'indicazione, a fianco di ciascuno di essi, della descrizione della voce di entrata, della rubrica - Amministrazione di appartenenza, codici identificativi degli aggregati previsionali (unità previsionale di base, titolo e categoria), dei capi di appartenenza, delle tipologie dei fondi e delle modalità gestionali.
Sono presenti un quadro di corrispondenza fra capi e dipartimenti e un glossario contenente le informazioni esplicative dei codici.
Si ricorda che a norma degli artt. 220 e 226 del Regolamento di contabilità generale, le Amministrazioni cui sono assegnate le entrate previste dal presente "Quadro di classificazione" debbono curarne l'accertamento e la riscossione sotto la propria responsabilità.
La presente circolare sarà pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Regione siciliana e inserita nel sito internet ufficiale della Regione (www.regione.sicilia.it); potrà inoltre essere inserita nella banca dati FONS.
  L'assessore: PAGANO 

Cliccare qui per visualizzare gli allegati in formato PDF (occorre Acrobat Reader)


(2003.26.1628)


Torna al Sommariohome


MICHELE ARCADIPANE, direttore responsabile
MARIA LA MARTINA, condirettoreMELANIA LA COGNATA, redattore

Ufficio legislativo e legale della Regione Siciliana
Gazzetta Ufficiale della Regione
Stampa: Officine Grafiche Riunite s.p.a.-Palermo
Ideazione grafica e programmi di
Michele Arcadipane
Trasposizioni in PDF realizzate con Ghostscript e con i metodi qui descritti


Torna al menu- 56 -  30 -  55 -  1 -  73 -  26 -