REPUBBLICA ITALIANA
GAZZETTA UFFICIALE
DELLA REGIONE SICILIANA

PARTE PRIMA
PALERMO - VENERDÌ 27 GENNAIO 2006 - N. 4
SI PUBBLICA DI REGOLA IL VENERDI'

DIREZIONE, REDAZIONE, AMMINISTRAZIONE: VIA CALTANISSETTA 2/E - 90141 PALERMO
INFORMAZIONI TEL 7074930 - ABBONAMENTI TEL 7074926 INSERZIONI TEL 7074936 - FAX 7074927

AVVERTENZA
Il testo della Gazzetta Ufficiale è riprodotto solo a scopo informativo e non se ne assicura la rispondenza al testo della stampa ufficiale, a cui solo è dato valore giuridico. Non si risponde, pertanto, di errori, inesattezze ed incongruenze dei testi qui riportati, nè di differenze rispetto al testo ufficiale, in ogni caso dovuti a possibili errori di trasposizione

Programmi di trasposizione e impostazione grafica di :
Michele Arcadipane - Trasposizione grafica curata da: Alessandro De Luca - Trasposizioni in PDF realizzate con Ghostscript e con i metodi qui descritti

CIRCOLARI

ASSESSORATO DEL LAVORO, DELLA PREVIDENZA SOCIALE, DELLA FORMAZIONE PROFESSIONALE E DELL'EMIGRAZIONE


CIRCOLARE 13 gennaio 2006, n. 66.
Programma-quadro per la integrazione e lo sviluppo delle sperimentazioni in materia di tirocini formativi inseriti in processi di mobilità geografica sud-nord - indirizzi operativi.

AI SERVIZI UFFICI PROVINCIALI DEL LAVORO DI: AGRIGENTO, CATANIA, PALERMO
A ITALIA LAVORO S.P.A. (AZIONI DI SISTEMA SUD-NORD-SUD) - BOLOGNA
e, p.c.  alla presidenza della regione siciliana - ufficio di gabinetto 

AL DIPARTIMENTO REGIONALE DELLA FORMAZIONE PROFESSIONALE
AL DIPARTIMENTO REGIONALE LAVORO
AL SERVIZIO UFFICIO REGIONALE DEL LAVORO DI PALERMO
AL SERVIZIO UFFICIO PROVINCIALE DEL LAVORO DI CALTANISSETTA
ALL'AREA III INTERDIPARTIMENTALE PER I SERVIZI DI TUTELA, PER I SERVIZI ISPETTIVI DEDICATI ALLA FP E ALLE POLITICHE ATTIVE DEL LAVORO
AL SERVIZIO XV ISPETTORATO REGIONALE PER LA SICILIA OCCIDENTALE - PALERMO
AL SERVIZIO XVI ISPETTORATO REGIONALE PER LA SICILIA ORIENTALE - CATANIA
AGLI ISPETTORATI PROVINCIALI DEL LAVORO
AL MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI - DIREZIONE GENERALE DEL MERCATO DEL LAVORO - SEGRETERIA
ALLE ORGANIZZAZIONI SINDACALI DEI LAVORATORI
ALL'AREA E AI SERVIZI DELL'AGENZIA REGIONALE PER L'IMPIEGO E LA FORMAZIONE PROFESSIONALE
1. Il Programma quadro e l'azione di sistema del Ministero del lavoro e delle politiche sociali
Il Programma quadro, sancito in Conferenza unificata Stato-Regioni e autonomie locali il 20 maggio 2004, ha la finalità di mettere a sistema le attività, le metodologie, gli strumenti ed i servizi realizzati in forma sperimentale dai progetti promossi nell'ambito delle politiche a sostegno alla mobilità geografica da una parte dalle Regioni attraverso gli interventi di cui al decreto ministeriale 22 gennaio 2001 e quelli del progetto interregionale "Azioni di accompagnamento e supporto alla mobilità geografica sud-nord", e dall'altra dal Ministero del lavoro attraverso il progetto "Mobilità del lavoro e delle imprese sud-nord-sud", sulla base di indirizzi definiti.
L'obiettivo generale dell'intervento integrato è quello di favorire lo sviluppo della mobilità del lavoro, dell'occupabilità, del partenariato fra territorio e imprese, dello sviluppo locale dei singoli territori regionali e della qualità dell'accoglienza attraverso la creazione di una rete della mobilità geografica. Tale rete, che viene individuata dai soggetti promotori del Programma quadro (Regioni e Ministero), ha una funzione di qualificazione dei processi di incontro domanda-offerta e, attraverso lo strumento del tirocinio, offre l'opportunità di realizzare un'esperienza formativa/lavorativa per soggetti disoccupati/inoccupati in possesso di qualifica professionale/diploma/laurea che abbiano compiuto 18 anni.
Il Programma quadro prevede lo svolgimento, da parte di cittadini residenti nelle Regioni del Mezzogiorno, di esperienza di tirocinio formativo presso datori di lavoro con sedi operative collocate nelle regioni del centro nord.
Con decreto dell'Assessore regionale per il lavoro, la previdenza sociale, la formazione professionale e l'emigrazione n. 413/Serv.II/AG del 14 marzo 2005, la Regione siciliana ha aderito al predetto Programma quadro.
Il Ministero del lavoro e delle politiche sociali con decreto del 18 marzo 2005, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana - serie generale n. 80 del 7 aprile 2005, ha provveduto ad assegnare un finanziamento alle Regioni e Province autonome che hanno aderito al citato Programma quadro in qualità di soggetti "promotori ed attori" dello stesso Programma.
Al fine di supportare lo svolgimento delle esperienze di tirocinio, le risorse finanziarie messe a disposizione saranno utilizzate per coprire i costi di mobilità dei tirocinanti (viaggi, vitto e alloggio) e di tutoraggio sociale da parte del soggetto promotore.
In conformità al decreto n. 413/Serv.II/AG del 14 marzo 2005, all'Agenzia regionale per l'impiego e la formazione professionale è affidata la cura dell'attuazione di tutte le procedure necessarie all'attivazione e all'implementazione delle azioni previste dal Programma quadro con funzioni di coordinamento interdipartimentale, ove necessario.
Nello stesso atto di adesione la localizzazione dei nodi di rete regionali viene individuata nei servizi uffici provinciali del lavoro di Agrigento, Catania e Palermo, supportati da centri per l'impiego che rispondono ai seguenti criteri:
-  adeguata competenza tecnico-professionale nel mercato;
-  dotazione delle opportune infrastrutture necessarie;
-  esperienze maturate nell'ambito della gestione della mobilità geografica sul territorio che si avvarranno di sportelli multifunzionali, convenzionati ai sensi dell'art. 12 della legge regionale 26 novembre 2000, n. 24 in possesso degli stessi requisiti.
Al fine di attivare gli interventi in questione, si impartiscono le seguenti direttive.
2. Tipologia di attività
Tirocini formativi e di orientamento da realizzarsi presso le regioni del centro-nord ai sensi dell'art. 18 della legge n. 196/97 e del decreto interministeriale n. 142 del 25 marzo 1988.
I soggetti promotori (Regioni del centro-nord [di destinazione dei tirocinanti] e Regioni del Mezzogiorno [di provenienza dei tirocinanti]) provvederanno in qualità di partner alla valutazione ed alla approvazione dei singoli progetti formativi secondo modalità che assicurino tempestività ed efficacia.
Come è noto la partecipazione ai tirocini formativi non costituisce rapporto di lavoro.
3. Datori di lavoro che possono ospitare i tirocini
Possono ospitare i tirocini tutti i datori di lavoro pubblici e privati delle regioni del centro-nord che hanno manifestato la disponibilità a partecipare al Programma secondo le modalità definite dalle Regioni di appartenenza.
4. Requisiti dei tirocinanti
I tirocini formativi di cui al Programma quadro sud-nord-sud sono destinati a soggetti di ambo i sessi, in possesso dei seguenti requisiti:
-  avere compiuto i 18 anni di età alla data di presentazione della candidatura secondo il successivo punto 11;
-  essere in possesso della cittadinanza italiana;
-  essere residenti in Sicilia;
-  essere in possesso di qualifica professionale/diploma/laurea;
-  essere inoccupati o disoccupati.
Al riguardo si rammenta che è disoccupato il soggetto che dopo aver perso un posto di lavoro o cessato un'attività anche di lavoro autonomo è alla ricerca di un'occupazione. E' inoccupato il soggetto che senza aver svolto un'attività lavorativa è alla ricerca di un'occupazione. A tal fine, il soggetto interessato alla candidatura, ove non la avesse presentata, dovrà presentare al centro per l'impiego di appartenenza la dichiarazione di disponibilità allo svolgimento di attività lavorativa ai sensi del decreto legislativo n. 297/2002 (cfr. circolare assessoriale n. 3/2003 - Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana parte I n. 13 del 21 marzo 2003).
Si dovrà versare nello stato di disoccupazione o inoccupazione anche alla data di avvio del tirocinio e, ovviamente, per tutta la durata del tirocinio.
5. Durata dei tirocini
Il tirocinio potrà svolgersi per un periodo non superiore a 6 mesi e nel rispetto dell'orario di lavoro previsto dai rispettivi contratti collettivi nazionali di lavoro, giusta l'art. 5 del decreto ministeriale 18 marzo 2005.
Il termine ultimo per concludere i tirocini formativi previsti dal Programma quadro è il 31 dicembre 2006, fatta salva la valutazione del Ministero in merito a esigenze di proroga del predetto termine, manifestate dalle Regioni.
6. Sostegno finanziario dei costi di mobilità
Il Programma quadro individua per ogni tirocinante un parametro massimo di E 1.300,00 per ogni mese di durata effettiva del tirocinio, a sostegno dei costi di vitto, alloggio, trasporto e tutoraggio.
Alle regioni del centro-nord, nelle cui aree si realizzano i tirocini, è affidata la gestione delle risorse da utilizzare per la copertura dei costi di viaggi, vitto e alloggio del tirocinante. Tali spese sono a carico del Fondo nazionale per l'occupazione.
7. Soggetto promotore dei tirocini formativi
Sulla base di quanto disposto dall'atto di adesione al Programma quadro di cui al decreto n. 413/serv.II/AG del 14 marzo 2005, l'Agenzia regionale per l'impiego e la formazione professionale svolge il compito di soggetto promotore dei tirocini in questione, che saranno realizzati nei territori delle regioni del centro-nord aderenti al Programma (Valle d'Aosta, Piemonte, Lombardia, Provincia autonoma di Bolzano, Provincia autonoma di Trento, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Emilia Romagna, Marche, Toscana, Umbria, Lazio, Abruzzo) da tirocinanti in possesso dei requisiti di cui al par. 4.
Tale ruolo verrà svolto raccordandosi con i nodi di rete indicati dai servizi uffici provinciali del lavoro di Agrigento, Catania e Palermo, quali soggetti co-promotori del tirocinio.
8. La rete per la mobilità
Per la gestione dell'intero programma di tirocini in mobilità è attivata una rete di servizi di supporto alla mobilità costituita da nodi operativi individuati da ciascuna regione che partecipa al programma.
9. Servizi di assistenza tecnica alla rete per la mobilità
Giusta il Programma quadro in oggetto e quanto considerato nel decreto ministeriale del 18 marzo 2005, Italia Lavoro S.p.A., agenzia del Ministero del lavoro e delle politiche sociali, svolgerà un servizio di supporto ed assistenza tecnica alla realizzazione del Programma. In particolare, per quanto riguarda le attività che saranno sviluppate nel territorio regionale, essa:
-  supporterà la cooperazione tra la rete siciliana per la mobilità e le altre reti regionali con l'accesso al sistema "Aspidea" che non solo consentirà la raccolta in via telematica degli annunci di domanda di lavoro (dei datori di lavoro ospitanti nel centro-nord) ma anche delle offerte di lavoro (degli aspiranti tirocinanti siciliani) per l'attività di preselezione e incontro domanda/offerta di lavoro con il coinvolgimento attivo delle imprese accoglienti. Tali attività saranno curate dagli operatori dei nodi di rete siciliana, come sopra individuati;
-  renderà, altresì, disponibile, ove tecnicamente possibile, presso i nodi della rete per la mobilità, un servizio di videoconferenza per facilitare il contatto tra i candidati tirocinanti e i datori di lavoro ospitanti.
10. Pubblicità delle domande di tirocinio dei datori di lavoro ospitanti
Gli aspiranti tirocinanti potranno consultare sul sito www.regione.sicilia.it/lavoro - "b@checa lavoro" (offerte lavoro in scadenza - tirocini formativi sud/nord) le domande di tirocinio formativo dei datori di lavoro disponibili ad ospitare tirocini e le relative scadenze. La diffusione sul sito avverrà a cura dell'Agenzia regionale per l'impiego e la formazione professionale servizio I - ufficio banche dati e servizi informatici.
I nodi di rete indicati al punto 11 cureranno la massima diffusione anche con avvisi murali presso le proprie sedi.
11. Modalità di partecipazione
Stante che le domande di tirocinio dei datori di lavoro ospitanti avranno le più diverse scadenze, le offerte di candidatura degli aspiranti tirocinanti in possesso dei requisiti di cui al superiore punto 4 sono raccolte a far data dalla diffusione delle presenti direttive sul sito internet www.regione.sicilia.it/lavoro con procedura "a sportello" con caratteristica, pertanto, di procedura aperta, dai seguenti "nodi di rete" sul territorio regionale secondo la residenza dell'aspirante tirocinante:
-  per i residenti nelle province di Agrigento e Caltanissetta:
-  indirizzo: SUPL Agrigento, via Acrone n. 51, tel. 0922/552211, fax 0922/24414, e-mail: ulagc00@regione.sicilia.it;
-  indirizzo: C.P.I. di Canicattì, via Papa Giovanni XXIII, tel. 0922/852563, fax 0922/851702, e-mail: sc03c00@regione.sicilia.it;
-  per i residenti nelle province di Catania, Enna, Messina, Ragusa e Siracusa:
-  indirizzo: Centro per l'impiego di Catania, via Giannotta n. 18 (ang. via Tessitora), tel. 095/387306, fax 095/386368, e-mail: sc1200@regione.sicilia.it;
-  indirizzo: Centro per l'impiego di Caltagirone, via B. Scillamà n. 10/12, tel. 0933/21383, fax 0933/56537, e-mail: sc1600@regione.sicilia.it;
-  indirizzo: Centro per l'impiego di Giarre, via Veneto n. 69, tel. 095/7796901, fax 095/931701, e-mail: sc1700@regione.sicilia.it;
-  per i residenti nelle province di Palermo e Trapani:
-  indirizzo: sportello multifunzionale CEFOP, via I. Federico n. 52 - Palermo, tel. 091/542633, fax 091/542633, e-mail: sportello.asslavoro@cefop-fop.it;
-  indirizzo: Centro per l'impiego di Cefalù, via Suor Maria Cleofe Tomasini n. 5, tel. 0921/923012, fax 0921/421411, e-mail: sc44c00@regione.sicilia.it;
-  indirizzo: sportello multifunzionale ENFAGA, via Briuccia n. 67 - Palermo, tel. 091/511411, fax 091/7079810, e-mail: sportelloenfaga@ente-enfaga.191.it.
Le offerte di candidatura dovranno pervenire ai predetti nodi esclusivamente secondo il modello allegato (modello candidatura), con indicazione esplicita "candidatura ai tirocini formativi inseriti in processi di mobilità geografica sud/nord".
Il predetto modello di candidatura è disponibile presso i predetti nodi di rete ovvero è prelevabile presso il sito internet di questo Assessorato www.regione.sicilia.it/lavoro, in allegato alla presente circolare.
Si avverte che le candidature inviate a seguito dell'avviso di cui al decreto n. 369/serv.II/Ag del 24 ottobre 2002 e dell'avviso di cui al decreto n. 362/serv.II/Ag del 15 marzo 2004 per il precedente progetto interregionale non sono più valide.
12. Selezione
La selezione per la partecipazione ai tirocini formativi avverrà secondo le seguenti fasi:
-  verifica del possesso dei requisiti formali, quali l'età, la residenza, lo stato di inoccupato o disoccupato, la mancanza dei quali è motivo di esclusione dall'inserimento tra gli annunci di offerta di lavoro come descritto al punto 9;
-  incrocio domanda/offerta di tirocinio formativo tra le candidature pervenute (prioritariamente secondo le preferenze di regione e di area professionale espresse) e le caratteristiche richieste dalle aziende ospitanti;
-  colloquio, preceduto da contatto telefonico, convocato dai nodi di rete siciliani sopra individuati, con modalità effettuate di concerto con il nodo di rete del centro-nord presso il quale il datore di lavoro ha segnalato l'interesse ad ospitare tirocinanti e/o con le agenzie regionali del lavoro del centro-nord coinvolte nel Programma quadro in oggetto. Tale colloquio sarà finalizzato ad accertare motivazioni, competenze professionali richieste dalle aziende ospitanti, livello reale di disponibilità ed aspettative.
13. Processo abbinamento tirocinante-datore di lavoro e assegnazione finanziamento
Una volta costituito l'abbinamento azienda-tirocinante, la regione del centro-nord - ove ha sede l'azienda - secondo le modalità operative dalla stessa individuate, in accordo con il soggetto ospitante e il candidato tirocinante e verificata la sussistenza dei requisiti per l'attivazione del tirocinio e la disponibilità delle risorse, predispone un progetto di tirocinio che verrà sottoposto al candidato tirocinante e al datore di lavoro per acquisirne l'adesione.
Successivamente tale progetto sarà sottoposto all'Agenzia regionale per l'impiego e la formazione professionale (soggetto promotore) che ne curerà l'approvazione entro 30 giorni dalla ricezione al fine di consentire alla regione del centro-nord, nel cui territorio il tirocinio viene ospitato, l'atto di impegno delle risorse necessarie.
14. Tutela privacy
I dati dei quali l'Amministrazione regionale entra in possesso a seguito della presente circolare verranno trattati nel rispetto della legge n. 675/1996 e successive modifiche.
15. Responsabile del procedimento
Ai sensi della legge regionale n. 10/91 e successive modifiche ed integrazioni, la struttura amministrativa responsabile dell'adozione del presente avviso è:
-  Assessorato regionale del lavoro, della previdenza sociale, della formazione professionale e dell'emigrazione;
-  Agenzia regionale per l'impiego e la formazione professionale;
-  servizio II "Politiche attive del lavoro" - dirigente del servizio: dott. Antonino Drago;
-  Ufficio tirocini formativi e di orientamento e nuove esperienze lavorative: ufficio responsabile del procedimento;
-  90143 Palermo, via Imperatore Federico n. 52;
-  responsabile dell'ufficio: dott.ssa Rosa Cusumano, tel. 091/7070410, fax 091/362353 - e-mail: rcusumano@regione.sicilia.it.
La presente direttiva corredata di n. 2 allegati (mod. candidatura - elenco aree professionali) sarà pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Regione siciliana, nonché sarà disponibile sul sito internet di questo Assessorato ove sarà possibile, altresì, scaricarla al seguente indirizzo: www.regione.sicilia.it/lavoro.
  L'Assessore: SCOMA 


Cliccare qui per visualizzare gli allegati in formato PDF



(2006.3.242)
Torna al Sommariohome


091*
   


MICHELE ARCADIPANE, direttore responsabile
FRANCESCO CATALANO, condirettoreMELANIA LA COGNATA, redattore

Ufficio legislativo e legale della Regione Siciliana
Gazzetta Ufficiale della Regione
Stampa: Officine Grafiche Riunite s.p.a.-Palermo
Ideazione grafica e programmi di
Michele Arcadipane
Trasposizione grafica curata da
Alessandro De Luca
Trasposizioni in PDF realizzate con Ghostscript e con i metodi qui descritti


Torna al menu- 5 -  4 -  40 -  59 -  42 -  54 -