REPUBBLICA ITALIANA
GAZZETTA UFFICIALE
DELLA REGIONE SICILIANA

PARTE PRIMA
PALERMO - VENERDÌ 25 GENNAIO 2008 - N. 4
SI PUBBLICA DI REGOLA IL VENERDI'

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Michele Arcadipane - Trasposizione grafica curata da: Alessandro De Luca - Trasposizioni in PDF realizzate con Ghostscript e con i metodi qui descritti

CIRCOLARI

ASSESSORATO DEL BILANCIO E DELLE FINANZE


CIRCOLARE 19 dicembre 2007, n. 17.
Scritture contabili tenute dai consegnatari per i beni mobili di proprietà della Regione: nuova modulistica e procedura informatizzata.

ALLA SEGRETERIA GENERALE
ALLA PRESIDENZA DELLA REGIONE DIPARTIMENTO DEL PERSONALE E SERVIZI GENERALI AREA PROVVEDITORATO
AI DIPARTIMENTI REGIONALI
AGLI UFFICI DEI CONSEGNATARI
PRESSO I DIPARTIMENTI E GLI UFFICI PERIFERICI DEGLI ASSESSORATI
ALLE RAGIONERIE CENTRALI PRESSO GLI ASSESSORATI REGIONALI
e, p.c.  AGLI UFFICI DI GABINETTO DEGLI ASSESSORI REGIONALI 

ALLA CORTE DEI CONTI SEZIONE DI CONTROLLO
Premessa
Questa ragioneria generale della Regione, nell'ambito del più ampio processo di aggiornamento dei sistemi contabili in atto da tempo, ha ravvisato la necessità di rivedere le scritture contabili tenute dai consegnatari dei beni mobili in uso alle Amministrazioni della Regione per adeguarle ai nuovi adempimenti e alle mutate esigenze, anche di tipo informatico, connesse alle operazioni di rilevazione, riscontro e controllo della gestione dei beni stessi, secondo il nuovo quadro normativo.
E' noto che il D.P.R. 4 settembre 2002, n. 254, sostituendo il precedente regolamento delle gestioni dei consegnatari e dei cassieri ex D.P.R. n. 718/1979, ha iniziato un importante processo di modernizzazione della gestione contabile dei beni mobili tenuta dai consegnatari.
Nel recepire il nuovo regolamento, questa Amministrazione sta seguendo un percorso di aggiornamento contabile analogo a quello esperito dallo Stato, emanando a tal fine le circolari di seguito elencate, che qui si intendono integralmente richiamate e confermate:
-  circolare n. 7 del 14 luglio 2004 "Regolamento concernente le gestioni dei consegnatari e dei cassieri delle amministrazioni dello Stato, approvato con D.P.R. 4 settembre 2002, n. 254";
-  circolare n. 22 del 27 ottobre 2006 "Istruzioni per il rinnovo degli inventari dei beni mobili di proprietà della Regione, art. 17 del D.P.R. 4 settembre 2002, n. 254";
-  circolare n. 16 del 30 novembre 2007 "Nuovo sistema di gestione e controllo della contabilità dei beni mobili di proprietà della Regione: censimento dei consegnatari e avvio della nuova procedura informatica".
Dalle direttive appena richiamate, si ricorda, discendono importanti adempimenti da espletare a breve:
-  la reinventariazione dei beni mobili al 31 dicembre 2007, nelle due fasi essenziali della ricognizione fisica e della rivalutazione, secondo i criteri stabiliti nella circolare n. 22/2006;
-  la trasmissione dei modelli riepilogativi delle variazioni intervenute durante l'anno 2007 nella consistenza dei beni mobili, propedeutica alla formazione del conto generale del patrimonio della Regione siciliana, quale componente del conto consuntivo generale della Regione per l'anno 2007, secondo le istruzioni della circolare n. 14/2007.
Le nuove scritture contabili consentiranno di:
-  soddisfare le esigenze operative di rilevazione dei consegnatari legate allo sviluppo della informatizzazione;
-  facilitare le operazioni di riscontro, di controllo e di rendicontazione, anche di tipo informatico, della ragioneria generale;
-  conferire maggiore celerità e certezza alla trasmissione della copiosa documentazione prodotta dai consegnatari.
Con la presente circolare vengono diramate istruzioni in merito all'introduzione della nuova modulistica e alla contestuale messa in uso della nuova procedura informatizzata con la quale verranno gestiti i nuovi moduli e le nuove scritture per la gestione contabile dei beni mobili di proprietà della Regione.
Consegna della nuova procedura informatizzata
Per le finalità esposte in premessa è stato realizzato un nuovo sistema informatico, utilizzabile attraverso internet, per la gestione contabile dei beni mobili, ivi inclusi quelli non inventariabili (beni durevoli di valore fino ad E 500 e materiali di facile consumo), che entrerà a regime a partire dall'anno 2008.
La nuova procedura sarà distribuita ed entrerà in uso in due momenti successivi.
La 1ª parte della procedura, per la reinventariazione dei beni mobili al 31 dicembre 2007, è stata già "consegnata": infatti, alla data della presente sono state ultimate tutte le trasmissioni telematiche del "kit" per l'accesso alla procedura e del relativo manuale d'uso.
Si informa che per scaricare il manuale d'uso è necessario dotarsi della procedura "Acrobat Reader", software libero, gratuitamente disponibile su internet.
Si ribadisce che non si potrà procedere alla consegna per quei consegnatari che non abbiano ancora inviato la scheda per il censimento informatizzato; pertanto si sollecitano i consegnatari che non hanno ancora provveduto ad assolvere agli adempimenti richiesti con le note prot. nn. 45909 e 45911 del 28 novembre 2007 e ribaditi con la circolare n. 16/2007 della scrivente: non è possibile consegnare detta procedura con modalità diverse da quella telematica già iniziata.
Per i consegnatari che avessero già definito le operazioni di reinventariazione al 31 dicembre 2007, registrando i dati su supporti informatici, si informa che l'applicativo "GE.CO.R.S." prevede una apposita funzione per trasferire automaticamente i dati stessi dal supporto informatico già predisposto su file excel al nuovo applicativo: detta funzione è disponibile alla voce "Downloads"; per il concreto utilizzo si rinvia al manuale d'uso.
La 2ª parte della procedura riguarda la gestione dei beni mobili e le relative scritture contabili a partire dall'1 gennaio 2008: non sarà possibile consegnare tale seconda parte all'inizio dell'anno 2008, ormai prossimo: pertanto i consegnatari metteranno in uso la nuova modulistica allegata alla presente circolare a partire dall'1 gennaio 2008 su supporto cartaceo.
Non appena sarà consegnata la seconda parte della procedura informatizzata, si prevede nei primi mesi del 2008, i consegnatari provvederanno a travasare i dati e le scritture operate durante il 2008 dai supporti cartacei al nuovo sistema informatico, abbandonando definitivamente la gestione cartacea della modulistica. Al riguardo saranno diramate nuove tempestive istruzioni.
Per eventuali chiarimenti o problemi di funzionamento dell'applicativo informatico è attivo il centro assistenza, contattabile al numero verde 091/7077777.
Nuova modulistica
Nel quadro del processo di aggiornamento descritto, è stato necessario aggiornare tutta la modulistica già in uso da diversi anni da parte dei consegnatari.
Allegata alla presente si trasmette la nuova versione di tutti i modelli per la gestione contabile dei beni mobili: detti modelli saranno posti in uso da tutti i consegnatari di beni mobili di proprietà della Regione siciliana, amministrazioni centrali ed uffici periferici, a partire dal nuovo inventario al 31 dicembre 2007 (circolare n. 22/2006) e dalla contabilità generale dei beni mobili per l'esercizio 2008.
Essi sostituiscono quelli già in uso fino al 31 dicembre 2007, nonché quelli analoghi eventualmente già diramati con precedenti circolari: rispetto a questi ultimi, in alcuni rari casi, sono state apportate modifiche marginali per maggiore aderenza alle norme o per migliore chiarezza.
La suddetta modulistica riguarda il:
-  mod.  94 C.G. (ex 2/P.M.)  Inventario; 
-  mod.  96 C.G. (ex 1/P.M.)  Giornale di entrata e di uscita; 
-  mod.  98 C.G. (ex 4/P.M.)  Prospetto delle variazioni; 
-  mod. 227 P.G.S. (ex 5/P.M.)  Scheda dei beni mobili; 
-  mod. 130 P.G.S. (ex 3/P.M.)  Buoni di carico e scarico; 
-  mod. 99 C.G.  Processo verbale per cambio del consegnatario. 
-  mod. 1 B.D.R.S.  Registro beni durevoli; 
-  mod. 2 M.F.C.R.S.  Registro di carico e scarico del materiale di facile consumo e degli oggetti fragili; 
-  mod. 2bis M.F.C.R.S.  Riepilogo del materiale di facile consumo e degli oggetti fragili. 

Di seguito si illustrano le principali innovazioni apportate alla modulistica.
Per tutti i modelli è previsto sul frontespizio il "Codice Ufficio Consegnatario", attribuito da questa ragioneria generale, composto da:
-  codice della competente ragioneria centrale, costituito da due cifre;
-  codice progressivo dell'ufficio del consegnatario, costituito da quattro cifre.
Il servizio vigilanza di questa ragioneria generale della Regione provvederà a comunicare a ciascun consegnatario il relativo codice.
Considerato che i modd. 94 C.G., 96 C.G. e 98 C.G. vanno compilati per le singole categorie di beni, si è ritenuto opportuno riportare sul retro la classificazione dei beni mobili in categorie secondo la nuova normativa.
Per ciascun modello, di seguito si ricordano alcune istruzioni per la compilazione e si segnalano le fondamentali specificità.
Mod. 94 C.G. - Inventario. Viene compilato ai sensi dell'art. 17 del D.P.R. n. 254/2002. Da ultimo sono state impartite istruzioni per il "rinnovo" con la circolare n. 22/2006 della scrivente.
Si ricorda che, nell'ambito del sistema delle scritture contabili dei beni mobili, l'inventario è da considerarsi una scrittura "statica", in quanto rileva la consistenza dei beni ad una determinata data, oltre la quale tutte le acquisizioni e le dismissioni successive vanno registrate sul giornale di entrata e di uscita - mod. 96 C.G. - che costituisce, viceversa, una scrittura "dinamica".
L'iscrizione dei beni nell'inventario è subordinata, secondo il regolamento, alla sussistenza di due condizioni essenziali:
-  non devono avere carattere di beni di consumo;
-  devono avere un valore superiore a E 500,00, I.V.A. compresa.
Rispetto al precedente inventario, il nuovo mod. 94 C.G. presenta le seguenti innovazioni:
-  codice SEC '95 obbligatorio, in raccordo con le categorie di beni mobili;
-  sono state eliminate le colonne delle "quantità" e del "prezzo unitario", ritenute superflue poiché le iscrizioni in inventario devono essere effettuate per singolo bene. Ne consegue che il totale delle quantità è dato dal numero d'inventario attribuito all'ultimo bene iscritto; questo numero deve essere evidenziato, insieme a quello per valore, nell'apposito riquadro posto nell'ultima pagina dell'inventario;
-  sono previste le firme del consegnatario e quella del direttore della ragioneria centrale competente al riscontro.
I consegnatari utilizzeranno la prima parte della nuova procedura informatizzata "GE.CO.RS.", per il rinnovo inventariale, già consegnata, e trasmetteranno entro il 15 febbraio 2008 per via telematica l'inventario, attraverso tale sistema, alla competente ragioneria centrale.
Mod. 96 C.G. - Giornale di entrata e di uscita. Viene compilato ai sensi dell'art. 18 del D.P.R. n. 254/2002. Trattasi di una scrittura contabile a carattere "dinamico" in quanto registra, immediatamente dopo la redazione dell'inventario, in modo cronologico, le successive operazioni di carico e scarico, mano a mano che i beni vengono acquisiti oppure dismessi.
Rispetto al precedente giornale, il nuovo Mod. 96 C.G. presenta le seguenti innovazioni:
-  è predisposto a sviluppo orizzontale per consentire di utilizzare più colonne ed evidenziare distintamente le diverse causali dei movimenti, in aumento e in diminuzione; sono state eliminate le colonne delle "quantità" e del "prezzo unitario", ritenute superflue poiché le registrazioni sul giornale devono essere effettuate per singolo bene. Ne consegue che il totale degli aumenti o delle diminuzioni è dato, rispettivamente, dalla somma delle quantità dei nuovi beni registrati ed oggetto di inventariazione o dalla somma delle quantità dei beni registrati ed oggetto di effettiva diminuzione nell'esercizio;
-  viene compilato per esercizio finanziario, al termine del quale vanno effettuate le operazioni di chiusura avendo cura di compilare il "prospetto riassuntivo" riportato in fondo al modello che mette in evidenza per quantità e valore la consistenza iniziale, il totale degli aumenti, il totale delle diminuzioni, la consistenza finale dell'esercizio;
-  sono stati previsti i riferimenti di natura finanziaria sia per gli acquisti che per le vendite (capitolo di spesa o di entrata, nonché il codice dell'Amministrazione che effettua la spesa o realizza l'entrata); è previsto il codice dell'ufficio del consegnatario nei casi di passaggi di beni da o ad uffici diversi.
I consegnatari porranno in uso il nuovo modello dall'1 gennaio 2008 su supporto cartaceo; non appena verrà consegnata la seconda parte della procedura per la gestione informatizzata del giornale, i consegnatari potranno procedere a trasferire i dati dal sistema cartaceo a quello informatico.
Mod. 98 C.G. - Prospetto delle variazioni annuali. E' una scrittura di sintesi che mette in evidenza le variazioni, in aumento e in diminuzione, avvenute nel corso dell'esercizio finanziario nella consistenza dei beni mobili e costituisce la contabilità che il consegnatario deve rendere al termine dell'esercizio finanziario alle competenti ragionerie riscontranti.
Il mod. 98 C.G. è quello che presenta le maggiori novità e precisamente:
-  la compilazione è molto semplificata in quanto si riduce a riportare in un "prospetto riepilogativo" i totali, per valore e quantità, degli aumenti e delle diminuzioni distinti per causali di movimentazione opportunamente codificate, come ricavabili dai giornali di entrata e di uscita (mod. 96 C.G.) al 31 dicembre di ciascun anno. Inoltre vengono richieste "le analisi" degli acquisti e delle vendite" (sezione I), raggruppati per capitolo di spesa e di entrata, nonché "l'analisi dei passaggi da o ad uffici diversi" raggruppati per singolo consegnatario (sezioni II e III);
-  gli allegati al modello sono costituiti oltre che dai buoni di carico e scarico e relativa documentazione di supporto o giustificativa, come per il passato, anche dalla fotocopia autenticata dal consegnatario del mod. 96 C.G. relativo alla movimentazione riguardante l'esercizio finanziario considerato;
-  sono previste le firme del consegnatario e del direttore della competente ragioneria riscontrante.
Il prospetto delle variazioni annuali dei beni mobili deve essere prodotto dai consegnatari in originale e copia (corredato dei buoni di carico e scarico - mod. 130 P.G.S., con la relativa documentazione, e validato dal dirigente responsabile degli acquisti o dal titolare dell'ufficio periferico) entro il termine del 15 febbraio di ogni anno, alle competenti ragionerie centrali, in ossequio al comma 2 dell'art. 19 del D.P.R. n. 254/2002.
Le variazioni rilevate durante l'esercizio 2007 saranno riepilogate attraverso la compilazione dei modd. 4/PM in uso su supporto cartaceo, secondo le istruzioni diramate con la circolare n. 14/2007.
Per le variazioni rilevate durante l'esercizio finanziario 2008, utilizzando la procedura informatizzata "GE.CO.RS.", i consegnatari sono esonerati dall'inviare i suddetti modelli alle competenti ragionerie centrali, in quanto questi ultimi uffici, nel verificare su supporto informatico le scritture definitive dei consegnatari, potranno stampare, sempre entro il termine regolamentare del 15 febbraio 2009, i modd. 98 C.G.
Ai sensi del citato comma 2 dell'art. 19 del D.P.R. n. 254/2002, permane comunque l'obbligo per i consegnatari di trasmettere alle ragionerie centrali la documentazione giustificativa delle variazioni intervenute, oltre che l'apposita comunicazione del dirigente responsabile degli acquisti o del titolare dellperiferico dalla quale risulti la validazione delle risultanze contabili evidenziate nel modello 98 C.G.
Mod. 227 P.G.S. - Scheda dei beni mobili per stanza. Viene compilato ai sensi dell'art. 21 del D.P.R. n. 254/2002. In esso vengono elencati e descritti i beni mobili esistenti in ciascuna stanza o locale d'ufficio.
Rappresenta un utile strumento per i consegnatari ai fini dei doveri di vigilanza ad essi ascritti. Rispetto alla precedente edizione, non presenta significative innovazioni se non quelle discendenti da una più aderente applicazione della nuova normativa, quali:
-  la colonna della "categoria" cui appartengono i diversi beni esistenti nella singola stanza;
-  la colonna del "codice SEC '95", legato alla categoria;
-  la colonna del numero d'inventario o numero progressivo a quello di inventario (come da mod. 96 C.G.);
-  un apposito spazio per annotare i risultati di eventuali verifiche ed accertamenti;
-  la data di compilazione.
Si ricorda che per una efficace azione di vigilanza è necessario annotare sulla scheda anche i beni durevoli di valore non superiore a E 500, I.V.A. compresa.
Tali modelli saranno prodotti automaticamente dalla prima parte della procedura informatica per la reinventariazione al 31 dicembre 2007, già consegnata.
Mod. 130 P.G.S. - Buono di carico e scarico. Viene compilato ai sensi dell'art. 20 del D.P.R. n. 254/2002; serve per le operazioni di carico e di scarico dei beni mobili, le cui registrazioni nell'inventario devono essere effettuate entro 3 giorni dall'avvenuta consegna o dismissione; per i beni soggetti a collaudo, questo deve avvenire entro 20 giorni lavorativi dal ricevimento dei beni stessi; la registrazione nel giornale deve essere effettuata nei successivi 3 giorni.
Il modello deve essere prodotto in 3 copie, di cui una rimane agli atti dell'ufficio, un'altra deve essere allegata al prospetto delle variazioni nella consistenza dei beni mobili; l'ultima è posta a corredo delle fatture relative a forniture o dei provvedimenti di discarico dall'inventario a seguito di vendita, cessione, accertamenti di insussistenza, rettifiche, ecc.
Circa le modalità di compilazione del modello, si specifica che:
-  nel descrivere l'operazione, il consegnatario dovrà indicare che il bene è stato assunto o discaricato;
-  ciascun buono (3 copie) riporta un numero d'ordine progressivo con rinnovo annuale;
-  colonna "numero d'inventario": per un solo bene si dovrà utilizzare la parte sinistra, per un lotto di beni uguali bisogna indicare il primo e l'ultimo numero attribuito;
-  nella colonna "categoria" si dovrà indicare la categoria di appartenenza, secondo l'elenco riportato sul retro;
-  nella colonna "descrizione del bene" si dovrà meglio specificare il bene (es. mobili ed arredi per ufficio);
-  nella colonna "tipologia" si precisa analiticamente il bene (es. sedia, tavolo, armadio ecc.);
-  nello stato d'uso si indicherà: N, U o I;
-  nella sezione "riferimenti dell'operazione" si dovrà indicare: nelle colonne "movimento patrimoniale" il tipo (A = aumento o D = diminuzione) e come causale il codice legato all'operazione; la codifica è riportata sul retro del bollettario stesso;
-  relativamente alla movimentazione finanziaria, si dovrà indicare: il codice dell'Amministrazione che effettua la spesa o realizza l'entrata, secondo la numerazione del bilancio regionale riportata nella legenda; il capitolo del bilancio della Regione sul quale viene effettuata la spesa o realizzata l'entrata e se la movimentazione si riferisce alla gestione di competenza o ai residui;
-  la data di consegna è quella di effettivo ricevimento del bene;
-  nella colonna "codice" si dovrà indicare: partita I.V.A. o codice fiscale della ditta (per gli acquisti) o codice consegnatario (per i passaggi).
Come per il mod. 96 C.G., i consegnatari porranno in uso il nuovo modello dall'1 gennaio 2008 su supporto cartaceo; non appena verrà consegnata la seconda parte della procedura per la gestione informatizzata, i consegnatari potranno procedere a trasferire i dati dal sistema cartaceo a quello informatico.
Mod. 99 C.G. - Processo verbale per cambio del consegnatario. Viene compilato secondo l'art. 182 del regolamento di contabilità generale dello Stato, regio decreto n. 827/1924 e gli artt. 26 e 27 del D.P.R. n. 254/2002; serve a formalizzare il passaggio di consegne tra consegnatari, sia di amministrazioni centrali sia di uffici periferici, ed assume particolare rilevanza ai fini dell'accertamento delle rispettive responsabilità nei casi di irregolarità o mancanza di beni.
Rispetto al precedente modello, non presenta significative innovazioni se non quelle discendenti da una più aderente applicazione della nuova normativa, quali:
-  l'elencazione dei gruppi in cui vengono classificati i beni secondo la categoria di appartenenza ed il codice SEC '95;
-  la firma del rappresentante della ragioneria riscontrante;
-  la firma del dirigente responsabile.
I consegnatari porranno in uso il nuovo mod. 99 C.G. dall'1 gennaio 2008 su supporto cartaceo, fino a quando non verrà consegnata la seconda parte della procedura per la gestione informatizzata.
Mod. 1 B.D.R.S. - Registro beni durevoli. In questo registro vengono inseriti i beni che non rientrano tra quelli da iscrivere in inventario né qualificabili materiali di facile consumo: sono i beni durevoli di valore pari o inferiore a E 500,00, I.V.A. compresa.
L'istituzione di un distinto registro ha lo scopo di fornire un supporto concreto ai compiti del consegnatario di sorveglianza sull'utilizzo e la movimentazione dei beni in questione. Tali scritture non hanno alcun riflesso sul conto generale del patrimonio della Regione.
Tale registro è strutturato come il giornale di entrata e di uscita - mod. 96 C.G., opportunamente adattato e semplificato (ad esempio, è stata eliminata l'indicazione di alcune causali). Anche per i beni durevoli di valore non superiore a E 500,00 è prevista l'attribuzione della classificazione SEC '95 per le esigenze derivanti dall'introduzione della contabilità economica per centri di costo, per agevolare un eventuale passaggio di tali beni in inventario e per l'elencazione nella scheda dei beni mobili - mod. 227 P.G.S.
I consegnatari utilizzeranno la prima parte della nuova procedura informatizzata "GE.CO.RS.", per il rinnovo inventariale, già consegnata.
Mod. 2 - Registro di carico e scarico del materiale di facile consumo e degli oggetti fragili. Viene compilato ai sensi dell'art. 22 del D.P.R. n. 254/2002; serve a registrare il carico, lo scarico e la giacenza del materiale di facile consumo e degli oggetti fragili.
Il materiale in questione si suddivide in "Gruppi", dalla lettera "A" alla lettera "M", secondo l'elenco riportato nel retro del modello; ciascun gruppo si suddivide in specifici materiali ("tipi"), secondo l'elencazione riportata per ciascun gruppo nella medesima legenda. Il consegnatario dovrà preliminarmente predisporre la pagina "Indice dei materiali", assegnando un numero di scheda a ciascun tipo di materiale utilizzato. Per ciascun "tipo" si dovrà accendere l'apposita scheda.
Il registro, in tutte le sue parti, viene compilato per esercizio finanziario, al termine del quale vanno effettuate le operazioni di chiusura.
Rispetto al modello precedentemente in uso, presenta diverse novità, tra le quali le più significative sono:
-  l'indice dei materiali per facilitare la ricerca della pagina su cui è riportata la scheda riguardante il singolo "tipo" appartenente ad un determinato gruppo;
-  l'indicazione delle unità di misura del materiale considerato;
-  la determinazione aggiornata della giacenza, che scaturisce dalle operazioni di carico e scarico registrate in modo cronologico, consente di avere conoscenza in qualsiasi momento della consistenza del singolo materiale;
-  i riferimenti di natura finanziaria relativamente alle acquisizioni: il capitolo di spesa, il codice dell'Amministrazione a carico della quale viene effettuata la spesa, il prezzo unitario e gli importi.
Come per il mod. 96 C.G., i consegnatari porranno in uso il nuovo modello dall'1 gennaio 2008 su supporto cartaceo; non appena verrà consegnata la seconda parte della procedura per la gestione informatizzata, i consegnatari potranno procedere a trasferire i dati dal sistema cartaceo a quello informatico.
Mod. 2-bis - Riepilogo del materiale di facile consumo e degli oggetti fragili. E' un modello di nuova istituzione che serve a riepilogare a fine esercizio la movimentazione dei materiali sia per ciascun "gruppo" sia per il totale dei "gruppi", anche al fine di determinare il prevedibile fabbisogno per l'anno successivo, nonché a dare contezza delle somministrazioni effettuate dal consegnatario alle diverse unità organizzative dell'ufficio.
Il modello ricalca in buona sostanza il documento che molti consegnatari utilizzavano già informalmente, rispetto al quale presenta alcune implementazioni che rendono più puntuale la contabilizzazione della gestione dei materiali in questione.
Per le movimentazioni dell'anno 2008, la procedura informatizzata provvederà automaticamente a rendere il riepilogo.
Si invitano i dipartimenti regionali a dare la massima diffusione della presente presso i consegnatari dei rispettivi ambiti di competenza. Si sottolinea la necessità che i dipartimenti regionali forniscano, in questa particolare fase, ogni necessaria assistenza ai consegnatari dagli stessi dipendenti. Analoga assistenza verrà fornita dalle competenti ragionerie centrali.
La presente circolare sarà pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Regione siciliana e inserita nel sito internet consultabile all'indirizzo http://www.regione.sicilia.it/ bilancio. Potrà, inoltre, essere inserita nella banca dati "FONS".
Il ragioniere generale della ragioneria generale della Regione: EMANUELE


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(2008.1.48)008
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MICHELE ARCADIPANE, direttore responsabile
FRANCESCO CATALANO, condirettoreMELANIA LA COGNATA, redattore

Ufficio legislativo e legale della Regione Siciliana
Gazzetta Ufficiale della Regione
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