REPUBBLICA ITALIANA
GAZZETTA UFFICIALE
DELLA REGIONE SICILIANA

PARTE PRIMA
PALERMO - VENERDÝ 11 APRILE 2008 - N. 16
SI PUBBLICA DI REGOLA IL VENERDI'

DIREZIONE, REDAZIONE, AMMINISTRAZIONE: VIA CALTANISSETTA 2/E - 90141 PALERMO
INFORMAZIONI TEL 7074930 - ABBONAMENTI TEL 7074926 INSERZIONI TEL 7074936 - FAX 7074927

AVVERTENZA
Il testo della Gazzetta Ufficiale è riprodotto solo a scopo informativo e non se ne assicura la rispondenza al testo della stampa ufficiale, a cui solo è dato valore giuridico. Non si risponde, pertanto, di errori, inesattezze ed incongruenze dei testi qui riportati, nè di differenze rispetto al testo ufficiale, in ogni caso dovuti a possibili errori di trasposizione

Programmi di trasposizione e impostazione grafica di :
Michele Arcadipane - Trasposizione grafica curata da: Alessandro De Luca - Trasposizioni in PDF realizzate con Ghostscript e con i metodi qui descritti

CIRCOLARI

ASSESSORATO DEL LAVORO, DELLA PREVIDENZA SOCIALE, DELLA FORMAZIONE PROFESSIONALE E DELL'EMIGRAZIONE


CIRCOLARE 13 febbraio 2008.
Direttive per l'erogazione, a titolo di prima anticipazione, della quota a saldo. Progetti finanziati nell'ambito del P.O.R. Sicilia 2000/2006.

A TUTTI GLI ORGANISMI TITOLARI DI PROGETTI FINANZIATI NELL'AMBITO DEL P.O.R. 2000/2006
AI SERVIZI UFFICI PROVINCIALI DEL LAVORO
e, p.c.   AUTORIT+ DI GESTIONE DEL P.O.R. SICILIA
DIRIGENTE UFFICIO SPECIALE AUTORIT+ DI CERTIFICAZIONE
AUTORIT+ DI PAGAMENTO F.S.E.
DIRIGENTE RESPONSABILE UFFICIO SPECIALE CONTROLLI DI 2Ý LIVELLO
DIRIGENTE RESPONSABILE RAGIONERIA CENTRALE LAVORO
DIRIGENTE RESPONSABILE SERVIZIO RENDICONTAZIONE DIPARTIMENTO F.S.E.
AI RESPONSABILI U.M.C. AGENZIA IMPIEGO E DIPARTIMENTO F.P.
SERVIZIO DI VALUTAZIONE E CONTROLLO STRATEGICO C/O UFFICIO DI DIRETTA COLLABORAZIONE ON. ASSESSORE
REFERENTE DELLA COMUNICAZIONE DEL POR SICILIA
Tenuto conto dell'approssimarsi della data di chiusura del P.O.R. Sicilia 2000/2006 e considerato che nessun pagamento eseguito potrà essere riconosciuto se effettuato dopo il 31 dicembre 2008, si dispone che quegli organismi titolari di progetti non ancora conclusi e che hanno già provveduto ad impegnare e spendere il primo ed il secondo acconto ricevuto (come da titoli di spesa quietanzati) e che dimostrino di avere impegnato una quota (pari almeno al 10%) del saldo spettante, possono fare richiesta dell, a titolo di prima anticipazione, della quota a saldo.
Non potranno fare richiesta di erogazione dell'anticipazione della quota a saldo quegli organismi che hanno ricevuto l'erogazione del secondo acconto nella misura pari al 40%.
La predetta richiesta di erogazione, a titolo di prima anticipazione, della quota a saldo, dovrà essere accompagnata:
-  dal "Certificato di esecuzione in itinere", secondo il modello allegato, corredato dai documenti sotto riportati, così come disposto dalla circolare n. 6 dell'11 giugno 2004 e successive modifiche ed integrazioni:
-  scheda di rilevazione dello stato di attuazione del progetto (mod. AV11a) e annessa tabella dei pagamenti (AV11b);
-  prospetto riepilogativo, articolato per azioni, macro voci e sotto voci di costo che evidenzi gli importi autorizzati, il consuntivato (distinto per pagato, non pagato ed il totale) al 31 dicembre 2007;
-  copia dei titoli di spesa o documenti contabili regolarmente quietanzati;
-  copia del giornale di contabilità generale (partitario);
-  copia dell'estratto conto dal quale si evincono i pagamenti effettuati dall'organismo;
-  copia dell'autocertificazione delle spese sostenute e già inviate all'unità di monitoraggio.
Le richieste dovranno pervenire al dipartimento regionale formazione professionale e all'Agenzia regionale per l'impiego e la formazione professionale, in funzione delle rispettive competenze, che sono onerati all'erogazione del titolo di spesa a titolo di prima anticipazione (pari al 10%) della quota a saldo richiesta dall'organismo gestore.
L'organismo è tenuto a comunicare il codice IBAN delle proprie coordinate bancarie.
Contestualmente all'inoltro della richiesta dell'erogazione, a titolo di prima anticipazione, della quota a saldo, l'organismo dovrà fare richiesta di verifica amministrativo-contabile del rendiconto parziale delle spese sostenute (prima e seconda anticipazione) al servizio ufficio provinciale del lavoro competente per territorio - che pu= avvalersi anche delle proprie unità operative decentrate - dando contestuale comunicazione al dipartimento regionale formazione professionale o Agenzia regionale per l'impiego e la formazione professionale, in funzione delle rispettive competenze.
Alla conclusione delle attività di progetto, entro il termine di 30 giorni, l'organismo è onerato alla presentazione "rendiconto finale", che verterà sulle spese sostenute e regolarmente quietanzate relative al saldo, secondo le disposizioni già impartite, presso i servizi uffici provinciali del lavoro competenti per territorio - che possono avvalersi anche delle proprie unità operative decentrate - presso i quali sono state effettuate le verifiche del rendiconto parziale.
Il servizio ufficio provinciale del lavoro, onerato delle revisioni dei rendiconti (parziale e finale) avrà cura - concluse le operazioni - di inviare agli uffici del dipartimento regionale formazione professionale o Agenzia regionale per l'impiego e la formazione professionale, in funzione delle rispettive competenze, copia delle note di revisione.
I responsabili delle operazioni di rendicontazione provvederanno ad annullare sia i documenti originali che le rispettive copie mediante annotazione di imputazione di spesa al Fondo sociale europeo con l'apposizione di un timbro ad inchiostro indelebile che riporti la seguente dicitura: misura ........................... - anno ..................... - La somma di euro .......................................... è stata riconosciuta a carico della misura ................................... del P.O.R. Sicilia. Cognome, nome e firma dell'incaricato del controllo ....................................................................
Si rammenta che le "... spese effettivamente sostenute devono corrispondere a pagamenti effettuati dai beneficiari finali e giustificati da fatture quietanzate o da documenti contabili di valore probatorio equivalente", ai sensi dell'art. 32, comma 1, del regolamento della Commissione europea n. 1260/99, n. 1685/2000, il cui allegato è stato sostituito dal regolamento della Commissione europea n. 448/2004 del 10 marzo 2004.
Per un corretto riconoscimento dei costi, si rinvia a quanto disposto dalla circolare n. 6 dell'11 giugno 2004 e successive modifiche ed integrazioni ed ai regolamenti comunitari, nonché alle disposizioni impartite per le azioni cofinaziate dal F.S.E.
Si ricorda che il titolare del finanziamento, ente responsabile dell'attuazione del progetto, si è impegnato - sottoscrivendo l'atto di adesione - anche dopo la conclusione del progetto, a:
-  rimborsare, risarcire e in ogni caso tenere indenne la Regione, per il quinquennio successivo, da ogni azione, pretesa o richiesta sia amministrativa, sia giudiziaria, conseguente alla realizzazione del progetto medesimo e/o che trovi il suo fondamento in fatti o circostanze connesse all'attuazione del progetto;
-  rimborsare pagamenti effettuati dalla Regione, anche in via provvisoria, di somme rivelatesi ad un controllo in itinere o in sede di rendiconto, non dovute totalmente o parzialmente per carenza di presupposti formali o sostanziali o più semplicemente di adeguato riscontro probatorio documentale, maggiorati degli interessi legali previsti.
Eventuali irregolarità, che saranno accertate nel corso delle operazioni di revisione dei rendiconti, possono costituire grave pregiudizio nella concessione di futuri finanziamenti.
L'organismo è, altresì, onerato al ricevimento del saldo finale, al pagamento delle spese già rendicontate ed a trasmettere, entro 30 giorni dalla ricezione delle somme, al servizio ufficio provinciale del lavoro competente per territorio, la documentazione comprovante l'avvenuto pagamento ed a far pervenire, al dipartimento regionale formazione professionale o Agenzia regionale per l'impiego e la formazione professionale, in funzione delle rispettive competenze, apposita dichiarazione di spesa del saldo.
Si rammenta, infine, che lo svincolo della garanzia fidejussoria avverrà a conclusione del "rendiconto finale" e comunque non prima della definizione delle procedure di rendicontazione del saldo finale.
Per quanto non previsto si rimanda alla vigente normativa regionale, nazionale e comunitaria di settore.
La presente sarà trasmessa alla Gazzetta Ufficiale della Regione siciliana per la pubblicazione e nel sito ufficiale dell'Assessorato regionale del lavoro, nonché nel sito: www.euroinfosicilia.it.
Il dirigente generale del dipartimento regionale formazione professionale: RUSSO
Il dirigente generale dell'Agenzia regionale per l'impiego e la formazione professionale: LO NIGRO

Cliccare qui per visualizzare gli allegati in formato PDF


(2008.8.553)132
Torna al Sommariohome


*



MICHELE ARCADIPANE, direttore responsabile
FRANCESCO CATALANO, condirettoreMELANIA LA COGNATA, redattore

Ufficio legislativo e legale della Regione Siciliana
Gazzetta Ufficiale della Regione
Stampa: Officine Grafiche Riunite s.p.a.-Palermo
Ideazione grafica e programmi di
Michele Arcadipane
Trasposizione grafica curata da
Alessandro De Luca
Trasposizioni in PDF realizzate con Ghostscript e con i metodi qui descritti


Torna al menu- 67 -  10 -  76 -  51 -  31 -  7 -