REPUBBLICA ITALIANA
GAZZETTA UFFICIALE
DELLA REGIONE SICILIANA

PARTE PRIMA
SUPPLEMENTO ORDINARIO
PALERMO - VENERDÝ 13 GIUGNO 2008 - N. 27
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SOMMARIO

ASSESSORATO DELL'AGRICOLTURA E DELLE FORESTE


DECRETO 21 maggio 2008.
Scorrimento finale delle graduatorie relative alle iniziative ammissibili nell'ambito della misura 4.06 del P.O.R. Sicilia 2000/2006 - Bando 2005 (azioni 1, 2 e 4).

IL DIRIGENTE GENERALE DEL DIPARTIMENTO REGIONALE INTERVENTI STRUTTURALI

Visto lo Statuto della Regione;
Vista la legge regionale 15 maggio 2000, n. 10;
Vista la legge regionale 8 luglio 1977, n. 47 e successive modifiche ed integrazioni;
Visto il decreto presidenziale n. 4037 del 9 ottobre 2006, con il quale è stato conferito l'incarico al dirigente generale del dipartimento regionale interventi strutturali;
Visto il Programma operativo regionale (P.O.R.) Sicilia 2000/2006, approvato con decisione della Commissione europea C(2006) n. 7291 del 28 dicembre 2006, che prevede, tra l'altro, la realizzazione della misura n. 4.06 "Investimenti aziendali per l'irrobustimento delle filiere agricole e zootecniche" al cui finanziamento concorre il FEAOG, sezione orientamento;
Vista la legge regionale 23 dicembre 2000, n. 32, che contiene disposizioni di attuazione del P.O.R. Sicilia 2000/2006;
Visto il Complemento di programmazione del P.O.R. Sicilia 2000/2006, adottato con deliberazione n. 532 del 21 dicembre 2007 della Giunta regionale e, in particolare, la scheda tecnica della misura 4.06 "Investimenti aziendali per l'irrobustimento delle filiere agricole e zootecniche", la cui dotazione finanziaria programmata è di E 407.749.000,00;
Visto il bando relativo alla misura 4.06 "Investimenti aziendali per l'irrobustimento delle filiere agricole e zootecniche", pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Regione siciliana n. 34 del 12 agosto 2005;
Visto il decreto n. 12 dell'8 febbraio 2008, registrato alla Corte dei conti il 28 febbraio 2008, reg. n. 1, fg. n. 31, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Regione siciliana n. 11 del 7 marzo 2008, con il quale sono state approvate le procedure per lo scorrimento finale delle graduatorie regionali relative alle iniziative ammissibili nell'ambito della misura 4.06, bando 2005, azioni 1, 2 e 4, al fine di accelerare al massimo l'iter procedimentale di scorrimento nonché le successive fasi istruttorie e di consentire alle ditte di utilizzare il breve lasso di tempo disponibile per l'esecuzione degli interventi e contestualmente all'Amministrazione di rispettare i tempi fissati dalla Comunità europea per la rendicontazione finale;
Considerato che nell'ambito della misura, a seguito di rinunce o revoche di decreti di finanziamento già emessi, risultano utilizzabili risorse, ai fini dello scorrimento di che trattasi, per l'importo di E 41.542.513,17, rilevato dalla differenza tra l'importo programmato della misura e quello impegnato alla data del 7 maggio 2008, ivi compresi le risorse liberate;
Visto l'art. 3 "Dotazione finanziaria" del bando 2005 che disciplina la ripartizione delle risorse finanziarie per le azioni 1, 2 e 4 e le relative riserve ed in particolare l'ultimo comma nella parte in cui dispone che eventuali risorse resesi disponibili potranno essere utilizzate nel rispetto delle quote percentuali indicate nello stesso articolo;
Considerato che in applicazione al suddetto articolo la ripartizione delle somme disponibili tra le diverse azioni è la seguente:
-  68% azione 1, pertanto l'importo destinato al-lo scorrimento delle istanze è determinato in E 28.248.908,96 di cui il 50% è riservato al comparto colture protette;
-  15% azione 2, pertanto l'importo destinato al-lo scorrimento delle istanze è determinato in E 6.231.376,98;
-  17% azione 4, pertanto l'importo destinato allo scorrimento delle istanze è determinato in E 7.062.227,24 di cui il 50% è riservato al settore vitivinicolo;
Considerato che per la misura 4.06 il tasso medio di partecipazione del FEAOG è del 50% sulla spesa pubblica;
Atteso che a seguito della pubblicazione del precitato decreto n. 12/2008 sono state presentate complessivamente n. 2937 dichiarazioni di adesioni di cui:
-  n. 71 riferite ad istanze già interessate da scorrimenti effettuati in data antecedente alla pubblicazione del precitato decreto n. 12/2008 (n. 62 istanze) o riguardanti istanze non inserite nelle graduatorie definitive relative al bando/2005 (n. 9 istanze), di cui agli allegati A, B e C e pertanto, non ricevibili ai fini dello scorrimento finale in argomento;
-  n. 15 doppie dichiarazioni di adesione;
-  n. 2851 riferite ad istanze sul quale operare il presente scorrimento per l'importo complessivo di E 210.569.736,99 di cui n. 663 per l'azione 1 il cui importo ammonta ad E 92.262.976,80; n. 202 per l'azione 2 il cui importo ammonta ad E 31.327.363,12 e n. 1.986 per l'azione 4 il cui importo ammonta ad E 86.979.397,07;
Ritenuto opportuno prevedere la predisposizione di appositi elenchi riportanti i soggetti che hanno presentato la dichiarazione di impegno, di cui al precitato decreto n. 12/2008, decurtati delle 71 istanze non ricevibili e denominati 1A, 2A e 4A rispettivamente per le azioni 1, 2 e 4;
Considerato l'ingente numero di adesioni pervenute e che le risorse disponibili risultano insufficienti per il finanziamento delle relative iniziative progettuali;
Considerato che per consentire l'utilizzo delle suddette risorse è necessario procedere allo scorrimento finale di cui al precitato decreto n. 12/2008;
Ritenuto a tal fine operare sui precitati elenchi 1A, 2A e 4A tale scorrimento, in base alla disponibilità finanziaria, il cui importo è di E 41.542.513,17, nel rispetto della posizione conseguita dalle relative istanze ammissibili nell'ambito delle graduatorie del bando 2005, approvate con decreto n. 1907 del 7 dicembre 2006;
Ritenuto, altresì, di dover procedere all'esame delle dichiarazioni presentate dai soggetti rientranti nella copertura finanziaria di cui ai precitati elenchi;
Rilevato che dal suddetto esame, diverse dichiarazioni sono risultate non conformi alle modalità e/o alle procedure e/o ai termini prescritti dal decreto n. 12 dell'8 febbraio 2008;
Ritenuto, pertanto, di dovere escludere i soggetti titolari delle suddette dichiarazioni dallo scorrimento in questione;
Ritenuto opportuno prevedere la predisposizione di appositi elenchi, riportanti i soggetti rientranti nella copertura finanziaria, denominati 1B, 2B e 4B, rispettivamente per le azioni 1, 2 e 4 ed articolati per singola riserva relativamente alle azioni 1 e 4 nonché gli elenchi dei soggetti le cui dichiarazioni, pur rientrando nella copertura finanziaria, sono risultate non conformi alle modalità e/o alle procedure e/o ai termini prescritti denominati 1C, 2C e 4C;
Ritenuto di dover analogamente predisporre appositi elenchi anche per le 71 dichiarazioni non ricevibili in quanto riferite ad istanze già interessate da precedenti scorrimenti o riguardanti istanze non inserite nelle graduatorie definitive relative al bando/2005 denominati 1D, 2D e 4D, rispettivamente per l'azione 1, 2 e 4;
Viste le note prot. n. 47188 del 13 maggio 2008; n. 47966 del 14 maggio 2008 e n. 47822 del 14 maggio 2008, con le quali le commissioni appositamente istituite nell'ambito dei servizi V, VI e VII, trasmettono i precitati elenchi rispettivamente per le azioni 1, 2 e 4;
Visti, in particolare, gli elenchi riportanti i soggetti rientranti nella copertura finanziaria, denominati 1B, 2B e 4B, rispettivamente per le azioni 1, 2 e 4 e nell'ambito di ciascuna riserva;
Considerato che sulla base delle risorse disponibili, pari ad E 41.542.513,17 e in funzione della posizione utile in graduatoria e nel rispetto delle quote percentuali previste per singola azione, i soggetti inseriti alla posizione n. 1321, n. 414 e n. 469 di cui agli allegati elenchi 1B, 2B e 4B, rispettivamente per le azioni 1, 2 e 4, risulterebbero destinatari di una quota parte del contributo presunto;
Considerato, inoltre, che relativamente all'azione 4 il fabbisogno finanziario per la riserva "settore vitivinicolo" è risultato inferiore alla quota assegnata alla stessa riserva, determinando quindi la disponibilità di risorse per E 1.379.767,93;
Ritenuto opportuno utilizzare le suddette risorse per le istanze inserite in posizione utile nella "graduatoria generale";
Considerato che il citato decreto n. 12 dell'8 febbraio 2008 dispone l'acquisizione del DURC e della documentazione di cui all'art. 15 del bando 2005 nonché quella indicata al paragrafo 15.1, ove pertinente, entro 10 giorni dalla pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Regione siciliana dei precitati elenchi 1B, 2B e 4B;
Ritenuto necessario acquisire, oltre alla suddetta documentazione, anche la richiesta dell'informativa antimafia presentata alla competente prefettura da parte dei titolari dei progetti il cui contributo è pari o superiore ad E 154.937,07;
Visto l'art. 17 "Procedure di istruttoria e verifiche" del bando 2005 che dispone l'istruttoria delle istanze da parte degli ispettorati provinciali dell'agricoltura su tutte le istanze collocatesi utilmente in graduatoria;
Ritenuto, pertanto, di dover trasmettere tale documentazione, pervenuta alla sede centrale del dipartimento interventi strutturali, ai suddetti ispettorati competenti per territorio per la successiva istruttoria ai fini della concessione del sostegno contributivo;
Considerato, inoltre, l'elevato numero dei soggetti titolari di dichiarazioni nonché il breve lasso di tempo disponibile per la realizzazione delle opere e la rendicontazione della spesa;
Ritenuto, pertanto, opportuno - ai sensi dell'art. 9, comma 3, della legge regionale 30 aprile 1991, n. 10, - utilizzare la Gazzetta Ufficiale della Regione siciliana ed il sito istituzionale dell'Assessorato dell'agricoltura e delle foreste per le comunicazioni e le notifiche agli interessati in merito al presente decreto ed agli atti conseguenti;

Decreta:


Art.  1

Per quanto in premessa, a seguito della pubblicazione del decreto n. 12 dell'8 febbraio 2008, sono approvati gli elenchi 1A, 2A e 4A, che fanno parte integrante del presente decreto, riportanti i soggetti titolari delle dichiarazioni pervenute, rispettivamente per l'azione 1, 2 e 4.

Art.  2

Sono approvati gli elenchi 1B, 2B e 4B, che fanno parte integrante del presente decreto, riportanti i soggetti titolari di istanze inserite nelle graduatorie regionali - Gazzetta Ufficiale della Regione siciliana n. 2 del 12 gennaio 2007 - che hanno presentato la dichiarazione di impegno per lo scorrimento finale delle graduatorie relative alle iniziative ammissibili nell'ambito della misura 4.06 del P.O.R. Sicilia bando 2005 e rientranti nella copertura finanziaria per l'importo di E 41.542.513,17, nel rispetto delle aliquote percentuali previste dallo stesso bando per ogni singola azione, 1, 2 e 4.

Art.  3

Le eventuali economie prodotte nell'ambito delle singole azioni potranno essere utilizzate per le istanze inserite alla posizione in graduatoria n. 1321, n. 414 e n. 469 e riportate negli elenchi 1B, 2B e 4B, rispettivamente per le azioni 1, 2 e 4 e destinatari di una quota parte del contributo presunto.

Art.  4

Sono approvati gli elenchi 1C, 2C e 4C, che fanno parte integrante del presente decreto, riportanti i soggetti esclusi in quanto titolari di dichiarazioni non conformi a quanto prescritto dal decreto n. 12 dell'8 febbraio 2008, rispettivamente per l'azione 1, 2 e 4.

Art.  5

Sono approvati gli elenchi 1D, 2D e 4D, che fanno parte integrante del presente decreto, riportanti i soggetti titolari delle dichiarazioni non ricevibili in quanto riferite ad istanze già interessate da precedenti scorrimenti o riguardanti istanze non inserite nelle graduatorie definitive relative al bando 2005, di cui agli allegati A, B e C, rispettivamente per l'azione 1, 2 e 4.

Art.  6

I soggetti riportati nei precitati allegati 1B, 2B e 4B, entro i successivi dieci giorni dalla data di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Regione siciliana del presente decreto, dovranno far pervenire al dipartimento interventi strutturali, con apposito elenco, la seguente documentazione:
-  documento unico di regolarità contributiva "DURC" o, in alternativa, per fattispecie non regolate dal predetto documento, apposita dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà con firma autenticata nei modi di legge;
-  la documentazione indicata all'art. 15 del bando 2005, comprovante il possesso dei requisiti, ed ove pertinente, quella indicata al paragrafo 15.1 dello stesso bando;
-  copia della richiesta dell'informativa antimafia presentata alla competente prefettura da parte dei titolari dei progetti il cui contributo è pari o superiore ad E 154.937,07.

Art.  7

Tale documentazione dovrà essere consegnata in busta chiusa, direttamente all'ufficio accettazione dell'Assessorato dell'agricoltura e delle foreste, dipartimento interventi strutturali, via Regione Siciliana n. 2771 - Palermo, che provvederà a rilasciare apposita ricevuta o in alternativa sarà trasmessa esclusivamente, a pena di esclusione, mediante raccomandata con avviso di ricevimento. La busta chiusa contenente la suddetta documentazione dovrà riportare la seguente dicitura:
P.O.R. Sicilia 2000/2006 - "Scorrimento finale delle graduatorie 2007, misura 4.06" - Bando 2005
-  azione 1 (investimenti comparto vegetale) servizio V;
oppure
-  azione 2 (investimenti comparto zootecnico) servizio VI;
oppure
-  azione 4 (investimenti per l'acquisto macchine, attrezzature agricole...) servizio VII.
Per la verifica del termine di avvenuta consegna farà fede la data riportata dall'ufficio accettazione ricevente sulla ricevuta rilasciata. Nel caso in cui la documentazione viene trasmessa tramite il servizio postale, con raccomandata A/R, farà fede la data del giorno di ricezione da parte dell'ufficio accettazione. Attesa l'urgenza, le istanze i cui documenti risulteranno pervenuti successivamente al termine prescritto non saranno prese in considerazione con conseguente esclusione della relativa domanda. L'Amministrazione, qualora ritenuto necessario, si riserva di chiedere ulteriore documentazione, oltre a quella prima indicata, che in ogni caso dovrà pervenire entro il termine perentorio di 10 giorni dalla richiesta, pena l'esclusione.

Art.  8

L'erogazione dell'aiuto, in ogni caso, resta subordinata all'esito delle verifiche che saranno effettuate dagli uffici istruttori nel rispetto di quanto previsto dal bando 2005.

Art.  9

Il presente decreto sarà pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Regione siciliana e tale pubblicazione, come pure quelle relative alle successive comunicazioni agli interessati, assolve all'obbligo di notifica ai sensi della legge regionale 30 aprile 1991, n. 10.
Il presente decreto e le successive conseguenti comunicazioni saranno altresì pubblicati nel sito istituzionale del P.O.R. Sicilia www.euroinfosicilia.it e nel sito dell'Assessorato dell'agricoltura e delle foreste http://www.regione.sicilia.it/agricolturaeforeste e sarà affisso presso gli uffici degli ispettorati provinciali dell'agricoltura competenti per territorio.
Per quanto non previsto nel presente decreto si farà riferimento alle disposizioni di cui al decreto n. 12 dell'8 febbraio 2008, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Regione siciliana n. 11 del 7 marzo 2008, nonché quelle previste dalle norme contenute nel P.O.R. Sicilia, dal bando pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Regione siciliana n. 34 del 12 agosto 2005, dalle norme comunitarie, nazionali e regionali vigenti. L'amministrazione si riserva, ove necessario, di impartire ulteriori disposizioni e istruzioni.
Il presente decreto sarà trasmesso alla Corte dei conti per la registrazione per il tramite della ragioneria centrale dell'Assessorato regionale dell'agricoltura e delle foreste.
Palermo, 21 maggio 2008.
  MORALE 



Registrato alla Corte dei conti, sezione controllo per la Regione siciliana, addì 3 giugno 2008, reg. n. 1, Assessorato dell'agricoltura e delle foreste, fg. n. 98.


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(2008.23.1841)126


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MICHELE ARCADIPANE, direttore responsabile
FRANCESCO CATALANO, condirettoreMELANIA LA COGNATA, redattore

Ufficio legislativo e legale della Regione Siciliana
Gazzetta Ufficiale della Regione
Stampa: Officine Grafiche Riunite s.p.a.-Palermo
Ideazione grafica e programmi di
Michele Arcadipane
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