REPUBBLICA ITALIANA
GAZZETTA UFFICIALE
DELLA REGIONE SICILIANA

PARTE PRIMA
PALERMO - VENERDÌ 3 OTTOBRE 2008 - N. 46
SI PUBBLICA DI REGOLA IL VENERDI'

DIREZIONE, REDAZIONE, AMMINISTRAZIONE: VIA CALTANISSETTA 2/E - 90141 PALERMO
INFORMAZIONI TEL 7074930 - ABBONAMENTI TEL 7074926 INSERZIONI TEL 7074936 - FAX 7074927

AVVERTENZA
Il testo della Gazzetta Ufficiale è riprodotto solo a scopo informativo e non se ne assicura la rispondenza al testo della stampa ufficiale, a cui solo è dato valore giuridico. Non si risponde, pertanto, di errori, inesattezze ed incongruenze dei testi qui riportati, nè di differenze rispetto al testo ufficiale, in ogni caso dovuti a possibili errori di trasposizione

Programmi di trasposizione e impostazione grafica di :
Michele Arcadipane - Trasposizione grafica curata da: Alessandro De Luca - Trasposizioni in PDF realizzate con Ghostscript e con i metodi qui descritti

DECRETI ASSESSORIALI

ASSESSORATO DELL'INDUSTRIA


DECRETO 24 settembre 2008.
Avviso pubblico per l'acquisizione di proposte valutabili ai fini della formulazione del programma di attività ex art. 3 della legge regionale 8 novembre 1988, n. 34, per l'anno finanziario 2008.

L'ASSESSORE PER L'INDUSTRIA

Visto lo Statuto della Regione;
Visto l'art. 3 della legge regionale 8 novembre 1988, n. 34, che autorizza l'Assessore regionale per l'industria, sentito il comitato consultivo industria, ad effettuare spese dirette a favorire e promuovere il progresso scientifico, tecnico ed economico nelle materie di propria competenza;
Vista la legge regionale 15 maggio 2000, n. 10 ed in particolare l'art. 2;
Vista la legge regionale 30 giugno 1950, n. 36, che istituisce il comitato consultivo industria;
Visto il decreto n. 542 del 23 aprile 2008, annotato dalla ragioneria centrale il 29 aprile 2008 al n. 184/153, con il quale si è provveduto a ricostituire il comitato su citato;
Visto lo schema di avviso pubblico predisposto dal servizio 8 del dipartimento regionale industria per l'acquisizione di proposte valutabili ai fini della formulazione del programma di attività ex art. 3 della legge regionale n. 34/88 su citata;
Vista la nota assessoriale n. 1479/Gab. del 16 luglio 2008, con la quale si condivide il predetto schema disponendone l'inoltro al comitato consultivo industria per il prescritto parere;
Vista la nota n. 29092 del 21 luglio 2008, con la quale il ripetuto schema è stato trasmesso al presidente del comitato consultivo industria;
Visto il parere favorevole espresso dal comitato su menzionato nella seduta del 9 settembre 2008 sul più volte citato schema, come modificato su richiesta assessoriale nel corso dei lavori;
Vista la legge regionale 6 febbraio 2008, n. 2, che approva il bilancio della Regione siciliana per l'anno finanziario 2008;

Decreta:


Art.  1

Per le motivazioni in premessa esplicitate, è approvato, nell'allegato testo, l'avviso pubblico per l'acquisizione di proposte valutabili ai fini della formulazione del programma di attività ex art. 3 della legge regionale 8 novembre 1988, n. 34, per l'anno finanziario 2008.

Art.  2

Il dipartimento regionale industria è incaricato dell'adozione dei conseguenti atti amministrativi.

Art.  3

Il presente decreto verrà pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Regione siciliana e nel sito web dell'Assessorato dell'industria.
Palermo, 24 settembre 2008.
  GIANNI 

Allegato
AVVISO PUBBLICO
Programma di attività ex art. 3 della legge regionale 8 novembre 1988, n. 34 Anno 2008

1)  Premessa
Ai sensi dell'art. 3 della legge regionale 8 novembre 1988, n. 34, questo Assessorato è autorizzato ad effettuare spese dirette a favorire e promuovere il progresso scientifico, tecnico ed economico nelle materie di propria competenza.
Nell'intento di assicurare maggiore coerenza ed organicità alla formulazione del programma degli interventi da realizzare, di seguito anche programma, con il presente avviso viene disciplinata, con particolare riferimento alle modalità, ai settori d'interesse e alle tipologie di attività, la presentazione di proposte che questo Assessorato si riserva di prendere in considerazione ai fini della formulazione, per l'anno 2008, del predetto programma.
Per ciascuna proposta progettuale potrà essere concesso un finanziamento o previsto un corrispettivo non superiore ad E 50.000,00 fermo restando, per quanto riguarda gli eventi speciali di cui alla sezione 2.d, un limite di E 5.000,00 per eventuali sponsorizzazioni.
Si precisa che con il presente avviso non è posta in essere alcuna procedura concorsuale o paraconcorsuale, né gara d'appalto, bensì invito a proporre.
2)  Attività ammissibili
Possono costituire oggetto del programma le seguenti attività:
a) iniziative di informazione, di comunicazione istituzionale e di divulgazione;
b)  studi e ricerche;
c)  congressi, seminari, convegni e fiere specializzate;
d)  eventi speciali, come di seguito definiti.
2.a)  Iniziative di informazione, di comunicazione istituzionale e di divulgazione
Nel rispetto dei principi che regolano la trasparenza e l'efficacia dell'azione amministrativa, come attuati in materia di informazione e comunicazione delle pubbliche amministrazioni della legge 7 giugno 2000, n. 150, sono considerate attività di informazione e di comunicazione istituzionale quelle volte a conseguire iniziative divulgative e pubblicitarie attraverso canali televisivi, radio, internet, cartellonistica, carta stampata (riviste specializzate, quotidiani, periodici...), agenzie di stampa, brochure, video ed ogni altra forma di editoria anche informatizzata.
L'attività può prevedere la realizzazione di materiale promozionale da utilizzare per le iniziative che saranno svolte e per l'attività istituzionale dell'Assessorato.
Ai fini della valutazione delle proposte avanzate verrà considerata prioritaria, per le promozioni su carta stampata o via etere, la specializzazione di settore, il target e la diffusione dello strumento proposto.
Per la pubblicità esterna (aeroportuale, metropolitana, stradale, dinamica (bus), pensiline, etc.), possono avanzare proposte società aeroportuali, ferroviarie, marittime, aziende locali di trasporto o società che gestiscono in esclusiva i relativi spazi pubblicitari, o loro concessionari.
2.b)  Studi e ricerche
L'obiettivo generale di questa sezione del programma consiste nella realizzazione di studi e ricerche - incluse ricerche statistiche e demoscopiche su argomenti di interesse dell'amministrazione - utili a favorire e promuovere il progresso scientifico, tecnico ed economico nelle materie di competenza dell'Assessorato, il quale se ne riserva la più ampia facoltà di pubblicazione e diffusione. L'Amministrazione si riserva inoltre di assegnare di una o più borse di studio da attribuire a laureati che abbiano discusso, nell'ultimo triennio, tesi aventi per oggetto gli argomenti su citati.
2.c)  Congressi, seminari, mostre, convegni, dibattiti e fiere specializzate
L'obiettivo generale di tale sezione del programma consiste nella realizzazione di eventi quali congressi, convegni, mostre, seminari dibattiti e fiere specializzate, finalizzati alla promozione di temi o argomenti attinenti con le attività istituzionali dell'Assessorato dell'industria.
2.d)  Eventi speciali
Sono considerati eventi speciali ai sensi del presente avviso quelli che, nell'ambito delle attività istituzionali dell'Assessorato, abbiano catteristiche di non programmabilità.
Per tali attività, potrà essere prevista nel programma una specifica riserva finanziaria.
A tal fine, potranno essere prese in considerazione anche proposte avanzate al di fuori dei termini previsti al successivo punto 4 che l'Assessorato si riserva di valutare, purché riferibili alle proprie finalità istituzionali, alla luce di elementi quali l'originalità della proposta, la coerenza con le attività e le priorità previste dal presente avviso, la natura e l'esperienza documentata dai soggetti proponenti, la rilevanza dell'evento e l'eventuale partecipazione di altri enti istituzionali.
2.e)  Assistenza tecnica
Al fine di assicurare il necessario supporto tecnico all'Assessorato nelle attività di realizzazione del programma, potrà essere prevista una specifica riserva finanziaria nell'ambito del programma stesso.
3)  Priorità
Nell'ambito delle attività di cui al punto 2, saranno considerate prioritarie:
-  le proposte concernenti i seguenti settori;
-  internazionalizzazione e attrazione investimenti;
-  utilizzo ottimale delle risorse idriche nell'industria;
-  promozione dell'imprenditoria con particolare riguardo a quella femminile;
-  riciclaggio dei materiali;
-  risparmio energetico, fonti rinnovabili ed alternative;
-  innovazione tecnologica di processo e di prodotto;
-  modelli econometrici di sviluppo;
-  iniziative riconducibili a protocolli d'intesa o altri accordi, organicamente strutturati;
-  iniziative cofinanziate da altri soggetti pubblici o privati;
-  iniziative patrocinate da enti istituzionali.
L'Amministrazione si riserva di includere nel programma le proposte ritenute meritevoli nei limiti delle risorse finanziarie stanziate ovvero di ripartire tra più proposte le risorse medesime in proporzione ai costi contemplati.
4)  Termini e modalità di presentazione delle proposte
Le proposte, compilate in conformità al modello allegato al presente avviso, dovranno essere indirizzate all'"Assessorato dell'industria, dipartimento regionale industria, servizio 8 - sviluppo e coordinamento, via Ugo La Malfa nn. 87/89 - 90146 Palermo". Sulla busta o sul plico dovrà essere riportata la seguente dicitura: "Proposta per programma attività ex art. 3, legge regionale n. 34/88 - anno 2008 - non aprire".
Le proposte dovranno comunque pervenire entro e non oltre 30 giorni dalla pubblicazione del presente avviso nella Gazzetta Ufficiale della Regione siciliana, restando a carico del soggetto proponente eventuali ritardi o disguidi. Farà fede il timbro di accettazione "posta in entrata" dell'Assessorato.
Allegata alla proposta, dovrà essere presentata la seguente documentazione:
1)  statuto ed elencazione delle principali e più recenti attività svolte, qualora il proponente sia una società o ente collettivo;
2)  dettagliati curricula vitae dei progettisti;
3)  ogni altro documento ritenuto utile per la migliore illustrazione della proposta.
I soggetti che intendano proporre iniziative promozionali, pubblicitarie ed attività di divulgazione, oltre alla documentazione sopra elencata, dovranno produrre munita di sottoscrizione del legale rappresentante:
1)  listino prezzi ufficiale in vigore;
2)  dichiarazione che le tariffe proposte sono uguali o inferiori a quelle praticate ad altri enti pubblici e privati;
3)  analisi del costo contatto (per il mezzo televisivo);
4)  indicazione sul formato e sull'ubicazione degli spazi pubblicitari (per la pubblicità esterna);
5)  attestazione di pubblicazioni (allegando copia saggio) o campagne televisive già effettuate;
6)  idonea certificazione e dati sulle potenzialità del mezzo considerato: audipress (lettori), ADS (accertamenti diffusione stampa), auditel (ascolti televisivi), audiradio (ascolti radiofonici), audiposter (pubblicità esterna) o analoga documentazione rilasciata da società realizzatrici di indagini sugli indici di lettura o che effettuano rilevazioni degli indici di ascolto e di diffusione dei mezzi di comunicazione, purché nel rispetto delle indicazioni contenute nella delibera dell'autorità per le garanzie nelle comunicazioni n. 85/06/CSP, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana n. 123 del 29 maggio 2006;
7)  analisi relativa al target del mezzo di riferimento.
Tutte le dichiarazioni e le autocertificazioni, ove richieste, vanno rese ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445.
E' consentita la presentazione di proposte progettuali che prevedano ed integrino più iniziative tra quelle previste dal presente avviso.
5)  Istruttoria delle proposte e criteri di valutazione
Saranno considerate irricevibili le proposte presentate prima della pubblicazione del presente avviso o dopo la scadenza dei termini ivi indicati, fatto salvo quanto previsto al precedente punto 2.d).
L'Assessorato, preliminarmente, accerterà la corrispondenza dell'iniziativa con la tipologia dichiarata dal soggetto, escludendo quelle non rientranti in alcuna delle attività ammissibili previste dal presente avviso.
Saranno inoltre escluse le proposte:
-  redatte su modello non conforme a quello allegato;
-  non corredate o carenti, anche parzialmente, della documentazione prevista dal presente avviso.
Le proposte e la relativa documentazione saranno valutate, anche avvalendosi di apposita commissione, ai sensi dell'art. 13, legge regionale n. 10/91, in funzione dei seguenti criteri:
-  originalità della proposta progettuale e possibilità di concretizzazione;
-  capacità organizzativa (professionalità e risorse umane impegnate);
-  esperienze maturate dal soggetto proponente;
-  curricula dei progettisti e del proponente e specificità delle esperienze maturate;
-  coinvolgimento di altri soggetti istituzionali;
-  numero e distribuzione dei soggetti destinatari dell'iniziativa.
Per i soggetti che intendono proporre iniziative promozionali, pubblicitarie ed attività di divulgazione, oltre alle voci sopra elencate, saranno oggetto di valutazione:
-  materiale divulgativo utilizzato (video, internet, brochure, cartografie);
-  scala dimensionale dell'iniziativa (regionale, nazionale, ecc...);
-  copertura territoriale del mezzo proposto e relativa diffusione presso i lettori/ascoltatori target;
-  readership;
-  tirature;
-  certificazione audipress, ADS, auditel, audiradio, audiposter.
6)  Approvazione del programma e disposizioni finali
Le iniziative selezionate faranno parte del programma di interventi per l'anno 2008, che, previo parere del comitato consultivo industria, verrà approvato con decreto assessoriale e diffuso mediante pubblicazione di specifico avviso nella Gazzetta Ufficiale della Regione siciliana e pubblicazione integrale nel sito internet dell'Assessorato dell'industria (www.regione.sicilia.it/industria).
La presentazione delle proposte progettuali o la loro inclusione nel programma non vincola l'Amministrazione regionale fino alla conclusione del procedimento amministrativo di approvazione dei relativi atti negoziali ovvero di concessione del contributo.
Successivamente all'approvazione del programma, i soggetti proponenti verranno invitati a presentare la documentazione tecnica ed amministrativa idonea al proseguimento dell'iter procedimentale, entro un termine perentorio, spirato il quale si procederà all'esclusione dal programma medesimo e alla riprogrammazione delle risorse liberate.
Le attività oggetto del programma potranno essere o commissionate od eseguite dall'Assessorato con le modalità previste per l'acquisizione di beni e servizi in economia, secondo il disciplinare approvato con decreto dell'Assessore per l'industria n. 562 del 5 aprile 2007 e successive modifiche ed integrazioni, ovvero finanziate o cofinanziate con apposito provvedimento amministrativo di concessione contributo.
E' facoltà dell'Amministrazione, in base al numero delle iniziative ritenute meritevoli ed alla disponibilità di bilancio, pubblicare durante l'anno ulteriore avviso per la presentazione di altre proposte.
La documentazione relativa alle proposte non inserite nel programma annuale sarà definitivamente archiviata, senza che possa essere avanzata alcuna pretesa da parte del soggetto proponente.
Il presente avviso sarà pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Regione siciliana e sul sito internet dell'Assessorato dell'industria (www.regione.sicilia.it/industria).
Informazioni: dott. Vincenzo Cusimano 091/7070810-717 - vcusimano@regione.sicilia.it.


Cliccare qui per visualizzare gli allegati in formato PDF



(2008.39.2764)087
Torna al Sommariohome


*


MICHELE ARCADIPANE, direttore responsabile
FRANCESCO CATALANO, condirettoreMELANIA LA COGNATA, redattore

Ufficio legislativo e legale della Regione Siciliana
Gazzetta Ufficiale della Regione
Stampa: Officine Grafiche Riunite s.p.a.-Palermo
Ideazione grafica e programmi di
Michele Arcadipane
Trasposizione grafica curata da
Alessandro De Luca
Trasposizioni in PDF realizzate con Ghostscript e con i metodi qui descritti


Torna al menu- 20 -  4 -  64 -  72 -  85 -  15 -