REPUBBLICA ITALIANA
GAZZETTA UFFICIALE
DELLA REGIONE SICILIANA

PARTE PRIMA
PALERMO - VENERDÌ 21 NOVEMBRE 2008 - N. 53
SI PUBBLICA DI REGOLA IL VENERDI'

DIREZIONE, REDAZIONE, AMMINISTRAZIONE: VIA CALTANISSETTA 2/E - 90141 PALERMO
INFORMAZIONI TEL 7074930 - ABBONAMENTI TEL 7074926 INSERZIONI TEL 7074936 - FAX 7074927

AVVERTENZA
Il testo della Gazzetta Ufficiale è riprodotto solo a scopo informativo e non se ne assicura la rispondenza al testo della stampa ufficiale, a cui solo è dato valore giuridico. Non si risponde, pertanto, di errori, inesattezze ed incongruenze dei testi qui riportati, nè di differenze rispetto al testo ufficiale, in ogni caso dovuti a possibili errori di trasposizione

Programmi di trasposizione e impostazione grafica di :
Michele Arcadipane - Trasposizione grafica curata da: Alessandro De Luca - Trasposizioni in PDF realizzate con Ghostscript e con i metodi qui descritti

DISPOSIZIONI E COMUNICATI

ASSESSORATO DEL TURISMO, DELLE COMUNICAZIONI E DEI TRASPORTI



Statuto del comune di Lascari (provincia di Palermo) - Modifiche ed integrazioni.

Lo statuto del comune di Lascari è stato pubblicato nel supplemento straordinario alla Gazzetta Ufficiale della Regione siciliana n. 23 del 14 maggio 1994 e successivamente ripubblicato nel supplemento straordinario alla Gazzetta Ufficiale della Regione siciliana n. 36 del 27 agosto 2004.
Con deliberazione del consiglio comunale n. 33 dell'1 settembre 2008 sono state apportate le seguenti modifiche ed integrazioni:

"Art. 24
Ufficio del difensore civico

1.  Qualora si riscontri la necessità di garantire una più efficace tutela dei cittadini nei confronti di comportamenti e provvedimenti ritardati, omessi o comunque irregolarmente compiuti dagli uffici, il consiglio comunale può istituire l'ufficio del difensore civico.
L'organizzazione, la dotazione organica ed il funzionamento dell'ufficio sono disciplinati dal relativo regolamento.
2.  Il difensore civico è nominato, a seguito di avviso pubblico, dal consiglio comunale con votazione segreta e con la maggioranza dei due terzi dei consiglieri assegnati al comune. Se dopo due votazioni consecutive, eseguite nella stessa seduta, non viene raggiunta la predetta maggioranza, si procede in seduta successiva da tenersi rispettivamente entro dieci giorni, ad ulteriori votazioni. La nomina sarà conseguita con la maggioranza assoluta dei consiglieri assegnati.
3.  Il difensore civico resta in carica per 5 anni e non è immediatamente rieleggibile. Esercita le sue funzioni fino all'insediamento del successore. Può essere rieletto una sola volta.
4.  Il difensore civico, prima del suo insediamento, presta giuramento nelle mani del sindaco, in pubblica seduta consiliare, con la seguente formula: "Giuro di osservare lealmente le leggi dello Stato e della Regione siciliana e lo statuto comunale e di adempiere le mie funzioni al solo scopo del pubblico bene".
5.  Alle organizzazioni sindacali, sociali ed imprenditoriali devono essere garantite dalle norme regolamentari forme di interlocuzione propositive e ricognitive col difensore civico.

Art. 51bis
Commissioni consiliari permanenti e temporanee

1.  Il consiglio comunale, all'inizio del suo mandato o nel corso del medesimo, può istituire nel suo seno commissioni consiliari permanenti che svolgono funzioni referenti, consultive, istruttorie e di proposta sui vari settori di intervento dell'amministrazione.
2.  Il consiglio comunale può, altresì, istituire nel suo seno, all'inizio o nel corso del suo mandato, commissioni consiliari temporanee per l'esame di questioni specifiche e che si esauriscono automaticamente con la presentazione della relazione conclusiva.
3.  La composizione, il funzionamento, i compiti, le funzioni, le adunanze ed i verbali delle predette commissioni vengono disciplinate con apposito regolamento di funzionamento del consiglio comunale.".
(2008.44.3076)014
Torna al Sommariohome




MICHELE ARCADIPANE, direttore responsabile
FRANCESCO CATALANO, condirettoreMELANIA LA COGNATA, redattore

Ufficio legislativo e legale della Regione Siciliana
Gazzetta Ufficiale della Regione
Stampa: Officine Grafiche Riunite s.p.a.-Palermo
Ideazione grafica e programmi di
Michele Arcadipane
Trasposizione grafica curata da
Alessandro De Luca
Trasposizioni in PDF realizzate con Ghostscript e con i metodi qui descritti


Torna al menu- 82 -  85 -  33 -  55 -  48 -  19 -