REPUBBLICA ITALIANA
GAZZETTA UFFICIALE
DELLA REGIONE SICILIANA

PARTE PRIMA
PALERMO - VENERDÌ 16 GENNAIO 2009 - N. 3
SI PUBBLICA DI REGOLA IL VENERDI'

DIREZIONE, REDAZIONE, AMMINISTRAZIONE: VIA CALTANISSETTA 2/E - 90141 PALERMO
INFORMAZIONI TEL 7074930 - ABBONAMENTI TEL 7074926 INSERZIONI TEL 7074936 - FAX 7074927

AVVERTENZA
Il testo della Gazzetta Ufficiale è riprodotto solo a scopo informativo e non se ne assicura la rispondenza al testo della stampa ufficiale, a cui solo è dato valore giuridico. Non si risponde, pertanto, di errori, inesattezze ed incongruenze dei testi qui riportati, nè di differenze rispetto al testo ufficiale, in ogni caso dovuti a possibili errori di trasposizione

Programmi di trasposizione e impostazione grafica di :
Michele Arcadipane - Trasposizione grafica curata da: Alessandro De Luca - Trasposizioni in PDF realizzate con Ghostscript e con i metodi qui descritti

DECRETI ASSESSORIALI

ASSESSORATO DEL TERRITORIO E DELL'AMBIENTE


DECRETO 11 dicembre 2008.
Autorizzazione del progetto della Provincia regionale diSiracusa relativo alla realizzazione di opere stradali nel comune di Noto.

IL DIRIGENTE GENERALE DEL DIPARTIMENTO REGIONALE URBANISTICA

Visto lo Statuto della Regione;
Vista la legge 17 agosto 1942, n. 1150 e successive modifiche ed integrazioni;
Vista la legge regionale 27 dicembre 1978, n. 71 e successive modifiche ed integrazioni;
Viste le altre leggi nazionali e regionali regolanti la materia urbanistica e, in particolare, l'art. 7 della legge regionale 11 aprile 1981, n. 65, come modificato dall'art. 6 della legge regionale 30 aprile 1991, n. 15;
Visto l'art. 10 della legge regionale 10 aprile 1995, n. 40;
Visto il T.U. delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di espropriazioni per pubblica utilità, approvato con D.P.R. n. 327/2001 e modificato dal decreto legislativo n. 302/2002, reso applicabile con l'art. 36 della legge regionale n. 7 del 2 agosto 2002, come integrato dall'art. 24 della legge regionale n. 7 del 19 maggio 2003;
Visto il foglio prot. n. 18155 del 26 marzo 2008, con il quale la Provincia regionale di Siracusa ha trasmesso duplice copia del progetto definitivo di "Ammodernamento funzionale della S.P. n. 19 Noto-Pachino e razionalizzazione del sistema viario provinciale sul nodo di Noto";
Visto il foglio prot. n. 25242 del 5 maggio 2008, con il quale la Provincia regionale di Siracusa ha chiesto a questo dipartimento di attivare la procedura ex art. 7, legge regionale n. 65/81;
Visto il parere favorevole reso a condizione dalla Soprintendenza per i beni culturali ed ambientali di Siracusa, ai sensi dell'art. 146 del decreto legislativo n. 42/2004 con nota prot. n. 3365 del 27 maggio 2008;
Visto il parere favorevole reso, con foglio prot. n. 16413 del 25 giugno 2008, con prescrizioni, dall'ufficio del Genio civile di Siracusa ex art. 13, legge n. 64 del 2 febbraio 1974;
Visto il foglio prot. n. 35537 del 15 settembre 2008, con il quale il comune di Noto ha trasmesso in copia la delibera n. 40 del 21 luglio 2008, con la quale il consiglio comunale ha espresso avviso favorevole al progetto;
Visto il foglio prot. n. 52944 del 28 ottobre 2008, con il quale la Provincia regionale ha trasmesso copia del giornale "La Sicilia" del 17 ottobre 2008 e copia della Gazzetta Ufficiale della Regione siciliana n. 42, parte II, del 17 ottobre 2008, contenente l'avvio del procedimento di apposizione del vincolo preordinato all'esproprio ex artt. 11 e 16 del D.P.R. n. 327/2001 e successive modifiche ed integrazioni;
Visto il foglio prot. n. 58171 del 21 novembre 2008, assunto al protocollo generale dell'ARTA in data 24 novembre 2008, con il quale il responsabile del procedimento del XV settore viabilità sud della Provincia regionale di Siracusa ha comunicato di avere proceduto all'avvio del procedimento mediante comunicazione pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Regione siciliana n. 42 e nei quotidiani Gazzetta del sud, La Sicilia e il Giornale di Sicilia del 17 ottobre 2008 certificando, contestualmente, che non risulta pervenuto alcun ricorso o altro atto impeditivo all'iter del procedimento espropriativo;
Visti gli elaborati progettuali a firma dell'ing. R. Cappuccio datati febbraio 2008, costituiti da:
-  elaborato  000: elenco elaborati; 
-  elaborato  001: relazione generale tecnico-descrittiva; 
-  elaborato  003: programma lavori; 
-  elaborato  004: pianificazione urbanistica e stralcio piano regolatore generale in scale varie; 
-  elaborato  005/1: sezioni tipo C1 in scale varie; 
-  elaborato  005/2: sezioni tipo C1 in scale varie; 
-  elaborato  005/3: sezioni tipo rotatoria Bonfanti in scale varie; 
-  elaborato  005/4: sezioni tipo rotatoria Calabernardo in scale varie; 
-  elaborato  005/5: sezioni tipo rotatoria Gioi in scale varie; 
-  elaborato  005/6: sezioni tipo rotatoria Niura in scale varie; 
-  elaborato  005/7: sezioni tipo rotatoria Zupparda in scale varie; 
-  elaborato  005/8: sezioni tipo rotatoria Pizzuta in scale varie; 
-  elaborato  005/9: sezioni tipo traverse in scale varie; 
-  elaborato  009: simulazione e rendering; 

Studio di impatto ambientale:
-  elaborato  010: quadro di riferimento programmatico progettuale ambientale; 
-  elaborato  011: dossier fotografico; 
-  elaborato  012: viabilità in scala 1:50.000; 
-  elaborato  013: vincoli ex lege; 
-  elaborato  014: strutture urbane interessate; 
-  elaborato  015: aria e rumore; 
-  elaborato  016: carta dei ricettori ambientali in scala 1:10.000; 
-  elaborato  017: cartografia di sensibilità ambientale: aree verdi e uso del suolo in scala 1:50.000; 
-  elaborato  018: relazione sulla cantierizzazione; 
-  elaborato  019: carte di previsione degli impianti in scala 1:10.000; 
-  elaborato  020: carte di previsione degli interventi di mitigazione e riqualificazione in scala 1:10.000; 
-  elaborato  021: interventi di mitigazione e riqualificazione ambientale in scala 1:10.000; 

Tracciato:
-  elaborato  035: corografia ammodernamento S.P. 19 in scala 1:10.000; 
-  elaborato  036: corografia rotatoria di Calabernardo in scala 1:10.000; 
-  elaborato  037/1: planimetria di progetto tratto da rotatoria Niura a rotatoria Zupparda a rotatoria Gioi in scala 1:1.000; 
-  elaborato  037/2: planimetria di progetto tratto da rotatoria Gioi a rotatoria Bonfanti a rotatoria Niura in scala 1:1.000; 
-  elaborato  037/3: planimetria di progetto tratto da rotatoria Bonfanti a svincolo Al 8 nodo di Noto in scala 1:1.000; 
-  elaborato  037/4: planimetria di progetto tratto da rotatoria Gioi a rotatoria Pizzuta in scala 1.1.000; 
-  elaborato  037/5: planimetria di progetto tratto da rotatoria Pizzuta a Opera 22 (lotto 4 - autostrada Siracusa-Gela) in scala 1:1.000; 
-  elaborato  037/6: planimetria di progetto rotatoria Calabernardo in scala 1:1.000; 
-  elaborato  042/1: area monumentale tra rotatoria Zupparda e rotatoria Gioi - pianta con ubicazione interventi e particolari costruttivi in scale varie; 
-  elaborato  042/2: area di recupero tra rotatoria Gioi e rotatoria Bonfanti - pianta con ubicazione interventi e particolari costruttivi in scale varie; 
-  elaborato  042/3: area di recupero tra rotatoria Gioi e rotatoria Pizzuta - pianta con ubicazione interventi e particolari costruttivi in scale varie; 
-  elaborato  042/4: area di recupero tra rotatoria Pizzuta e Opera 22 (lotto 4 - autostrada Siracusa-Gela); 

-  pianta con ubicazione interventi e particolari costruttivi in scale varie;
-  elaborato  043/1: area monumentale tra rotatoria Zupparda e rotatoria Gioi - impianti in scale varie; 
-  elaborato  043/2: area di recupero tra rotatoria Gioi e rotatoria Bonfanti - impianti in scale varie; 
-  elaborato  043/3: area di recupero tra rotatoria Gioi e rotatoria Pizzuta - impianti in scale varie; 
-  elaborato  043/4: area di recupero tra rotatoria Pizzuta e Opera 22 (lotto 4 - autostrada Siracusa-Gela) - impianti in scale varie; 
-  elaborato  044/1: rotatoria Niura - rotatoria Zupparda: planimetria e sezioni in scale varie; 
-  elaborato  044/2: rotatoria Gioi: planimetria e sezioni in scale varie; 
-  elaborato  044/3: rotatoria Bonfanti: planimetria e sezioni in scale varie; 
-  elaborato  044/4: rotatoria Calabernardo: planimetria e sezioni in scale varie; 
-  elaborato  044/5: rotatoria Pizzuta: planimetria e sezioni in scale varie; 
-  elaborato  045/1: rotatoria Niura - rotatoria Zupparda: impianti in scale varie; 
-  elaborato  045/2: rotatoria Gioi: impianti in scale varie; 
-  elaborato  045/3: rotatoria Bonfanti: impianti in scale varie; 
-  elaborato  045/4: rotatoria Calabernardo: impianti in scale varie; 
-  elaborato  045/5: rotatoria Pizzuta: impianti in scale varie; 

Visto il parere n. 46 del 27 novembre 2008, reso dall'U.O. 5.3/D.R.U. reso ai sensi dell'art. 10 della legge regionale 21 aprile 1995, n. 40, che di seguito, parzialmente, si trascrive:
"...Omissis...:
Rilevato
Da quanto riportato nella proposta di deliberazione e dagli allegati tecnici progettuali il progetto è rivolto alla riqualificazione, ammodernamento e collegamento allo svincolo Noto dell'autostrada A18 Siracusa-Gela, del sistema viario del nodo di Noto (interferenza viaria tra la S.P. 19 Noto-Pachino, la S.P. 34 Noto-Calabernardo e la S.P. 35 Traversa Zupparda) e al completamento del 1° tratto della S.P. 19 Noto-Pachino.
Il tracciato si sviluppa in rilevato per una lunghezza di circa 5.768,90 mt. e in scavo o trincea per circa 3.827,36 mt.
Sono previste 5 rotatorie di progetto di cui 4 collegate fra di esse:
sistema rotatorie Zupparda-Niura, rotatoria Gioi, rotatoria Bonfanti, rotatoria Pizzuta e la rotatoria Calabernardo.
In particolare:
Rotatoria Calabernardo: ha un'estensione di circa 4.700, mq. e regolarizza e convoglia i flussi veicolari in direzione del lido di Noto (S.P. 59), direzione di Avola, direzione Noto e direzione Calabernardo. Consente, altresì, l'accesso al depuratore di Calabernardo e a proprietà privata.
Rotatoria Niura: ha un'estensione di circa 2.715 mq. e regolarizza e convoglia i flussi veicolari in direzione Calabernardo, S.P. 59 e in direzione rotatoria Calabernardo, direzione S.P. 19 Noto-Pachino, in direzione del depuratore di Noto e in direzione contrada Bonfanti.
Rotatoria Zupparda: ha un'estensione di circa 5.220 mq. e regolarizza e convoglia i flussi veicolari in direzione Noto nord (a mezzo della S.S. 115), Noto sud, contrada Gioi (S.P. 19) e contrada Niura (S.P. 59).
Rotatoria Bonfanti: ha una estensione di circa 2.450 mq. e regolarizza e convoglia i flussi veicolari in direzione Gioi-Bonfanti (in direzione Rosolini, Noto e Pachino), in direzione contrada Bonfanti e in direzione contrada Niura.
Rotatoria Gioi: ha un'estensione di circa 5.370 mq. e regolarizza e convoglia i flussi veicolari in direzione Rosolini (S.P. 108 all'innesto S.S. 115), direzione Pachino (S.P. 19 verso rotatoria Pizzuta), contrada Bonfanti (svincolo A18 Siracusa-Gela), direzione Noto e Calabernardo.
Rotatoria Pizzuta: ha un'estensione di circa 2.330 mq. e regolarizza e convoglia i flussi veicolari in direzione Gioi (Noto, Rosolini e svincolo A18 Siracusa-Gela), direzione Pizzuta (Lido di Noto), direzione Tellaro (Pachino S.P. 19), direzione Traversa (fondo privato).
I tratti stradali esistenti fra le rotatorie verranno riprogettati ed ammodernati, consentendo, altresì, il raggiungimento dei fondi rurali da parte dei privati proprietari.
In particolare il progetto individua:
Tratto da rotatoria Zupparda a rotatoria Gioi: si sviluppa sulla sede stradale della S.P. 19 Noto-Pachino. Il tracciato si compone di due rettifili da 78,99 mt. e 3,68 mt. intervallati da una curva destrosa per un totale di m. 169,60. In questo tratto è prevista un'area di recupero i cui interventi sono mirati alla creazione di un'area di sosta con opere a verde, un'area attrezzata a servizi igienici etc.
Tratto da rotatoria Gioi a rotatoria Bonfanti: il tratto in questione si innesta in viabilità interpoderale della larghezza di ml. 2,00. Si prevede un nuovo tracciato fra le due rotatorie con la funzione di indirizzare i flussi veicolari verso lo svincolo della A18 Siracusa-Gela e verso Noto, Avola, Rosolini, Calabernardo e Pachino. Il tracciato ha una lunghezza di ml. 425,00. In questo tratto è prevista un'area di recupero, della superficie di mq. 1.268,50, i cui interventi sono mirati alla creazione di un'area di sosta con opere a verde, un'area attrezzata a servizi igienici etc.. Il tratto Gioi-Bonfanti presenta, infine, due traverse (T1-T2) e un'asse di servizio per l'accesso ai fondi rurali.
Tratto da rotatoria Gioi a rotatoria Pizzuta: questo tratto di collegamento, della lunghezza di 1.796,70 ml., si sviluppa quasi interamente sull'esistente S.P. 19 Noto-Pachino e ha funzione di indirizzare il traffico veicolare verso Rosolini (S.P. 108), lo svincolo A18 Siracusa-Gela (direzione Bonfanti), Noto, Avola e Calabernardo (S.P. 19 in direzione Gioi), Pachino e i centri turistici di Marzamemi e Lido di Noto (S.P. 19 in direzione rotatoria Pizzuta).
In questo tratto sono previste 5 aree di recupero. Nella prima, della superficie di mq. 1.974,97, sono previsti interventi mirati alla creazione di un'area di sosta con opere a verde, un'area attrezzata a servizi igienici etc.
Le restanti hanno, rispettivamente, superficie di mq. 325,00, mq. 92,70, mq. 291,82 e mq. 716,25 e vengono sistemate a verde.
Questo tratto presenta, infine, n. 6 traverse per l'accesso ai fondi rurali.
Tratto da rotatoria Pizzuta ad Opera 22 (sottopasso realizzato sulla S.P. 19 Noto-Pachino dell'autostrada A18 Siracusa-Gela): il tratto ha funzione di indirizzare il traffico verso Noto, Calabernardo, Avola (S.P. 19), Rosolini (S.P. 108) e lo svincolo A18 Siracusa-Gela e le località di Pachino, Marzamemi, Vendicari e Portopalo di Capo Passero per un totale di ml. 337,05 in parte in trincea e in parte in rilevato.
In questo tratto sono previste 3 aree di recupero. Nella prima, della superficie di mq. 2.226,40 sono previsti interventi mirati alla creazione di un'area di sosta con opere a verde, un'area attrezzata a servizi igienici etc.
Le restanti hanno, rispettivamente, superficie di mq. 2.545,00 e mq. 747, e vengono sistemate a verde.
Questo tratto presenta, infine, n. 2 traverse per l'accesso ai fondi rurali.
Tratto da rotatoria Niura a rotatoria Bonfanti: il tratto, della lunghezza di ml. 348,22, ha funzione di indirizzare il traffico veicolare verso Noto, Calabernardo e Avola (rotatoria Niura), e Rosolini, lo svincolo A18 Siracusa-Gela, Pachino e i centri turistici di Marzamemi e Lido di Noto (rotatoria Bonfanti). Questo tratto, a differenza degli altri, non necessita di opere di ammodernamento ma di manutenzione straordinaria.
Tratto da rotatoria Bonfanti a svincolo A18 dell'autostrada Siracusa-Gela: il tratto, della lunghezza di ml. 1.050,00 in parte in trincea e in parte in rilevato, ha funzione di indirizzare il traffico verso Noto, Calabernardo, Avola, Rosolini e Pachino (rotatoria Bonfanti) e lo svincolo A18 Siracusa-Gela.
Questo tratto presenta, infine, n. 19 traverse per l'accesso ai fondi rurali.
La piattaforma prevista è quella di tipo "C1" con corsia di ml. 3,75 e carreggiata di ml. 7,50 e banchina laterale di ml. 1,50 e di tipo "C2" con corsia di ml. 3,50 e carreggiata di ml. 7,00 e banchina laterale di ml. 1,25.
Le cunette laterali sono previste pari a ml. 0,75.
Il progetto prevede, altresì, opere di segnaletica stradale in verticale e in orizzontale.
Considerato:
1) la richiesta di autorizzazione al progetto delle opere di riqualificazione, ammodernamento e collegamento allo svincolo autostradale del sistema viario del nodo di Noto e completamento del tratto della S.P. 19 "Noto-Pachino" si configura quale intervento di pubblica utilità ai fini della sicurezza stradale;
2)  l'intervento si pone, altresì, quale obiettivo quello di snellire e ridurre i tempi di percorrenza degli utenti in direzione dei centri abitati di Noto e di Pachino;
3)  dal punto di vista urbanistico, l'intervento è condivisibile in quanto migliorativo del sistema stradale esistente;
4)  sono stati espletati gli adempimenti relativi all'avviso dell'avvio del procedimento ai proprietari delle aree interessate al progetto ai sensi del D.P.R. n. 327 dell'8 giugno 2001 e, per come dichiarato dal responsabile del procedimento, non sono stati prodotti ricorsi.
Per tutto quanto sopra, questa unità operativa 5.3 è del parere che il progetto delle opere di riqualificazione, ammodernamento e collegamento allo svincolo autostradale del sistema viario del nodo di Noto e completamento del tratto della S.P. 19 Noto-Pachino sia meritevole di approvazione ai sensi dell'art. 7 della legge regionale n. 65/81 e successive modifiche ed integrazioni, in quanto compatibile con l'assetto territoriale, con la prescrizione che la Provincia regionale di Siracusa acquisisca ogni ulteriore autorizzazione o nulla osta necessari per l'esecuzione delle opere di che trattasi ed in particolare quanto relativo agli aspetti di compatibilità ambientale.";
Ritenuto di condividere il superiore parere n. 46 del 27 novembre 2008 reso dall'U.O. 5.3/D.R.U. di questo Assessorato;

Decreta:


Art.1

Ai sensi e per gli effetti dell'art. 7 della legge regionale n. 65 dell'11 aprile 1981 e successive modifiche ed integrazioni, in conformità al parere espresso dall'unità operativa 5.3/D.R.U. n. 46 del 27 novembre 2008 e nel rispetto delle condizioni e prescrizioni dettate dai superiori pareri, è autorizzato il progetto di riqualificazione, ammodernamento e collegamento allo svincolo autostradale del sistema viario del nodo di Noto e completamento del 1° tratto della S.P. 19 Noto-Pachino della Provincia regionale di Siracusa interessante il territorio comunale di Noto (SR).

Art.2

Sono allegati al presente decreto, per costituirne parte integrante, i seguenti atti ed elaborati, che vengono vistati e timbrati da questo Assessorato:
 1)  parere n. 46 del 27 novembre 2008 reso dall'unità operativa 5.3/D.R.U.;
 2)  delibera di consiglio comunale n. 40 del 21 luglio 2008;
 3)  elaborato  000  - elenco elaborati; 
 4)  elaborato  001  - relazione generale tecnico-descrittiva; 
 5)  elaborato  003  - programma lavori; 
 6)  elaborato  004  - pianificazione urbanistica e stralcio piano regolatore generale in scale varie; 
 7)  elaborato  005/1  - sezioni tipo C1 in scale varie; 
 8)  elaborato  005/2  - sezioni tipo C1 in scale varie; 
 9)  elaborato  005/3  - sezioni tipo rotatoria Bonfanti in scale varie; 
10)  elaborato  005/4  - sezioni tipo rotatoria Calabernardo in scale varie; 
11)  elaborato  005/5  - sezioni tipo rotatoria Gioi in scale varie; 
12)  elaborato  005/6  - sezioni tipo rotatoria Niura in scale varie; 
13)  elaborato  005/7  - sezioni tipo rotatoria Zupparda in scale varie; 
14)  elaborato  005/8  - sezioni tipo rotatoria Pizzuta in scale varie; 
15)  elaborato  005/9  - sezioni tipo traverse in scale varie; 
16)  elaborato  009  - simulazione e rendering; 

Studio di impatto ambientale:
17)  elaborato  010  - quadro di riferimento programmatico progettuale ambientale; 
18)  elaborato  011  - dossier fotografico; 
19)  elaborato  012  - viabilità in scala 1:50.000; 
20)  elaborato  013  - vincoli ex lege; 
21)  elaborato  014  - strutture urbane interessate; 
22)  elaborato  015  - aria e rumore; 
23)  elaborato  016  - carta dei ricettori ambientali in scala 1:10.000; 
24)  elaborato  017  - cartografia di sensibilità ambientale: aree verdi e uso del suolo in scala 1:50.000; 
25)  elaborato  018  - relazione sulla cantierizzazione; 
26)  elaborato  019  - carte di previsione degli impianti in scala 1:10.000; 
27)  elaborato  020  - carte di previsione degli interventi di mitigazione e riqualificazione in scala 1:10.000; 
28)   elaborato  021  - interventi di mitigazione e riqualificazione ambientale in scala 1:10.000; 

Tracciato:
29)  elaborato  035  - corografia ammodernamento S.P. 19 in scala 1:10.000; 
30)  elaborato  036  - corografia rotatoria di Calabernardo in scala 1:10.000; 
31)  elaborato  037/1  - planimetria di progetto tratto da rotatoria Niura a rotatoria Zupparda a rotatoria Gioi in scala 1:1.000; 
32)  elaborato  037/2  - planimetria di progetto tratto da rotatoria Gioi a rotatoria Bonfanti a rotatoria Niura in scala 1:1.000; 
33)  elaborato  037/3  - planimetria di progetto tratto da rotatoria Bonfanti a svincolo A18 nodo di Noto in scala 1:1.000; 
34)  elaborato  037/4  - planimetria di progetto tratto da rotatoria Gioi a rotatoria Pizzuta in scala 1:1.000; 
35)  elaborato  037/5  - planimetria di progetto tratto da rotatoria Pizzuta a Opera 22 (lotto 4 - autostrada Siracusa-Gela) in scala 1:1.000; 
36)  elaborato  037/6  - planimetria di progetto rotatoria Calabernardo in scala 1:1.000; 
37)  elaborato  042/1  - area monumentale tra rotatoria Zupparda e rotatoria Gioi - pianta con ubicazione interventi e particolari costruttivi in scale varie; 
38)  elaborato  042/2  - area di recupero tra rotatoria Gioi e rotatoria Bonfanti - pianta con ubicazione interventi e particolari costruttivi in scale varie; 
39)  elaborato  042/3  - area di recupero tra rotatoria Gioi e rotatoria Pizzuta - pianta con ubicazione interventi e particolari costruttivi in scale varie; 
40)  elaborato  042/4  - area di recupero tra rotatoria Pizzuta e Opera 22 (lotto 4 - autostrada Siracusa-Gela) - pianta con ubicazione interventi e particolari costruttivi in scale varie; 
41)  elaborato  043/1  - area monumentale tra rotatoria Zupparda e rotatoria Gioi - impianti in scale varie; 
42)  elaborato  043/2  - area di recupero tra rotatoria Gioi e rotatoria Bonfanti - impianti in scale varie; 
43)  elaborato  043/3  - area di recupero tra rotatoria Gioi e rotatoria Pizzuta - impianti in scale varie; 
44)  elaborato  043/4  - area di recupero tra rotatoria Pizzuta e Opera 22 (lotto 4 - autostrada Siracusa-Gela) - impianti in scale varie; 
45)  elaborato  044/1  - rotatoria Niura - rotatoria Zupparda: planimetria e sezioni in scale varie; 
46)  elaborato  044/2:  - rotatoria Gioi: planimetria e sezioni in scale varie; 
47)  elaborato  044/3  - rotatoria Bonfanti: planimetria e sezioni in scale varie; 
48)  elaborato  044/4  - rotatoria Calabernardo: planimetria e sezioni in scale varie; 
49)  elaborato  044/5  - rotatoria Pizzuta: planimetria e sezioni in scale varie; 
50)  elaborato  045/1  - rotatoria Niura - rotatoria Zupparda: impianti in scale varie; 
51)  elaborato  045/2  - rotatoria Gioi: impianti in scale varie; 
52)  elaborato  045/3  - rotatoria Bonfanti: impianti in scale varie; 
53)  elaborato  045/4  - rotatoria Calabernardo: impianti in scale varie; 
54)  elaborato  045/5  - rotatoria Pizzuta: impianti in scale varie. 


Art. 3

Ai sensi del comma 1 dell'art. 10 del D.P.R. n. 327/2001, si dà atto, espressamente, del vincolo preordinato all'esproprio disposto con il presente decreto di autorizzazione, ex art. 7, legge regionale n. 65/85 del progetto di che trattasi.

Art. 4

La Provincia regionale di Siracusa dovrà acquisire, prima dell'inizio dei lavori, ogni altra eventuale autorizzazione o concessione necessaria per la realizzazione delle opere in argomento.

Art. 5

La Provincia regionale di Siracusa e il comune di Noto sono onerati, ciascuno per le proprie competenze, degli adempimenti conseguenziali al presente decreto che, con esclusione degli atti ed elaborati, sarà pubblicato per esteso nella Gazzetta Ufficiale della Regione siciliana.
Palermo, 11 dicembre 2008.
  LIBASSI 

(2008.51.3649)

c
Torna al Sommariohome




MICHELE ARCADIPANE, direttore responsabile
FRANCESCO CATALANO, condirettoreMELANIA LA COGNATA, redattore

Ufficio legislativo e legale della Regione Siciliana
Gazzetta Ufficiale della Regione
Stampa: Officine Grafiche Riunite s.p.a.-Palermo
Ideazione grafica e programmi di
Michele Arcadipane
Trasposizione grafica curata da
Alessandro De Luca
Trasposizioni in PDF realizzate con Ghostscript e con i metodi qui descritti


Torna al menu- 49 -  24 -  67 -  72 -  81 -  66 -