REPUBBLICA ITALIANA
GAZZETTA UFFICIALE
DELLA REGIONE SICILIANA

PARTE PRIMA
SUPPLEMENTO ORDINARIO N.1
PALERMO - VENERDÌ 6 MARZO 2009 - N. 10
SI PUBBLICA DI REGOLA IL VENERDI'

DIREZIONE, REDAZIONE, AMMINISTRAZIONE: VIA CALTANISSETTA 2/E - 90141 PALERMO
INFORMAZIONI TEL 7074930 - ABBONAMENTI TEL 7074926 INSERZIONI TEL 7074936 - FAX 7074927

AVVERTENZA
Il testo della Gazzetta Ufficiale è riprodotto solo a scopo informativo e non se ne assicura la rispondenza al testo della stampa ufficiale, a cui solo è dato valore giuridico. Non si risponde, pertanto, di errori, inesattezze ed incongruenze dei testi qui riportati, nè di differenze rispetto al testo ufficiale, in ogni caso dovuti a possibili errori di trasposizione

Programmi di trasposizione e impostazione grafica di :
Michele Arcadipane - Trasposizione grafica curata da: Alessandro De Luca - Trasposizioni in PDF realizzate con Ghostscript e con i metodi qui descritti


SUPPLEMENTO ORDINARIO n.1

ASSESSORATO DELL'AGRICOLTURA E DELLE FORESTE


CIRCOLARE 4 febbraio 2009, n. 1.
Prezzario regionale per opere e/o investimenti nelle aziende agricole.

AL DIPARTIMENTO REGIONALE INTERVENTI INFRASTRUTTURALI
AL DIPARTIMENTO REGIONALE DELLE FORESTE
AL DIPARTIMENTO INTERVENTI STRUTTURALI
ALLE AREE E SERVIZI DEI DIPARTIMENTI
AGLI ISPETTORATI PROVINCIALI DELL'AGRICOLTURA
AGLI UFFICI DEL GENIO CIVILE
AGLI ORDINI PROVINCIALI DEI DOTTORI AGRONOMI E FORESTALI
AGLI ORDINI PROVINCIALI DEGLI INGEGNERI
AGLI ORDINI PROVINCIALI DEGLI ARCHITETTI
AI COLLEGI PROVINCIALI DEI GEOMETRI
AI COLLEGI PROVINCIALI DEI PERITI AGRARI
AI COLLEGI PROVINCIALI DEGLI AGROTECNICI
ALLE ORGANIZZAZIONI REGIONALI DI CATEGORIA
AGLI ISTITUTI BANCARI ESERCENTI IL CREDITO AGRARIO
e, p.c.  AL MINISTERO DELLE POLITICHE AGRICOLE, ALIMENTARI E FORESTALI 

ALLA COMMISSIONE EUROPEA
ALLA CORTE DEI CONTI
In considerazione delle variazioni dei costi relativi ai materiali e alla mano d'opera per la realizzazione di opere e/o lavori per gli investimenti nelle aziende agricole e nelle aziende silvo/pastorali oltre che dell'avvento di nuove tecnologie, l'Assessorato regionale dell'agricoltura e delle foreste ha condotto un'articolata analisi ed indagine per pervenire ad una revisione delle categorie di lavori ed un adeguamento dei prezzi al contesto attuale.
Pertanto, con la pubblicazione dell'allegato nuovo prezzario si dà possibilità agli imprenditori agricoli ed operatori del settore agro-alimentare e forestale di realizzare le opere e/o lavori ben definite e confacenti alle esigenze del miglioramento dellaziendale, consentendo, altresì, l'introduzione di adeguate tecnologie anche in conformità alle eventuali prescrizioni geologiche, ambientali e costruttive richiesti da parte degli enti ed amministrazioni competenti e per rendere le imprese più efficienti, competitive e rispondenti alle esigenze della produzione nel rispetto dell'igiene della produzione e del benessere degli animali e il rispetto del regime di sicurezza per i lavoratori.
Tutti i prezzi unitari indicati nel presente prezzario sono al netto dell'imposta sul valore aggiunto (I.V.A.)
Il presente documento è stato diviso in capitoli e sottocapitoli il cui elenco completo ne costituisce l'indice:
-  opere edili; 
-  opere di miglioramento e trasformazione agraria; 
-  pozzi trivellati; 
-  opere e impianti per l'irrigazione; 
-  strutture ed impianti per colture protette; 
-  zootecnia; 
-  interventi forestali, rimboschimenti e impianti di arboricoltura da legna; 
-  difesa del suolo e ingegneria naturalistica. 

Nella determinazione dei prezzi medi ordinari delle singoli voci, per quanto riguarda la parte edile, validi per i lavori ed opere da eseguirsi nell'intero territorio regionale, si è tenuto conto dell'incidenza dei singoli elementi (materiali, noli, trasporti, manodopera) che intervengono nella formazione del prezzo delle singole categorie di lavoro, svolgendo un'accurata analisi dei prezzi per le voci principali. Inoltre è stata svolta un'indagine di mercato in diverse località rappresentative della Regione Sicilia.
La rilevazione dei prezzi medi ordinari è avvenuta sia attraverso la consultazione dei listini, eventualmente decurtati degli sconti operati al pubblico, nonché per mezzo di preventivi di spesa specifici richiesti alle principali imprese specializzate nei diversi settori d'analisi. Le informazioni raccolte sono state confrontate ed opportunamente elaborate anche attraverso il confronto diretto con professionisti ed operatori del settore e i valori reali di acquisto.
I valori dei prezzi medi ordinari comprendono gli oneri per la messa in opera e le spese necessarie per attivare regimi di sicurezza dei lavoratori e si riferiscono ad acquisti e lavori eseguiti con l'impiego di materiali di ottima qualità che s'intendono corredati dei marchi, delle attestazioni di conformità e delle certificazioni di qualità richieste, necessari ai sensi delle vigenti disposizioni di legge.
Riguardo le opere per investimenti di miglioramento fondiario legati direttamente all'attività dell'impresa agricola, quali lavori ed acquisti di attrezzature ed animali, la redazione del documento ha riguardato l'aggiornamento e la revisione con specifico riferimento alle parti relative alle opere per il miglioramento dell'efficienza aziendale da eseguirsi nell'intero territorio regionale. Successivamente, per ciascuna voce del prezzario, si è proceduto all'acquisizione dei prezzi di mercato mediante rilevazioni dirette svolte presso imprese del settore operanti su tutto il territorio regionale. La rilevazione dei prezzi di mercato è avvenuta sia attraverso la consultazione dei listini prezzi nonché per mezzo di specifici preventivi di spesa. Tutte le informazioni raccolte sono state successivamente vagliate attraverso il confronto dei materiali acquisiti oppure per mezzo di indagini condotte con operatori del settore.
Ai prezzi di mercato relative alle singole voci, è stata successivamente determinata l'incidenza della manodopera per la messa in opera degli impianti o per la realizzazione di specifiche operazioni, compreso le spese necessarie per attivare regimi di sicurezza dei lavoratori.
Per le operazioni che prevedono l'utilizzo di macchine agricole è stato utilizzato il costo medio orario dei mezzi meccanici impiegati, determinato attraverso specifiche indagini di mercato. Per le spese relative al trasporto di materiali (es. autocarri per trasporto piantine dal vivaio in azienda, per trasporto tubazioni, ecc.), sono stati acquisiti i prezzi medi di trasporto dei mezzi impiegati. Allo stesso modo, sono stati acquisiti i prezzi di eventuali materiali occorrenti per la realizzazione di talune operazioni (es. acquisto di marze e/o gemme per innesto e/o reinnesto di fruttiferi, ecc.).
Per le operazioni eseguite manualmente, è stato determinato il costo unitario (es. innesto di piante, squadratura terreno, messa a dimora di piantine, sfilamento, posa e saldatura di tubazioni, ecc.).
I prezzi relativi alle opere edili stradali e di elettrificazione rurale sono stati ricavati confrontando i vari prezzari in vigore relativi alle anche opere pubbliche e con apposite indagini di mercato esperite presso diversi impianti di produzione e vendita di conglomerati cementizi e bituminosi, operanti in Sicilia.
Riguardo le opere forestali, la rilevazione dei prezzi medi ordinari di mercato è avvenuta sia attraverso la consultazione dei listini prezzi nonché per mezzo di specifici preventivi di spesa acquisiti presso le imprese specializzate nei singoli settori d. Tutte le informazioni raccolte sono state successivamente vagliate attraverso il confronto dei materiali acquisiti oppure per mezzo di indagini condotte con operatori del settore.
Per tutte le voci riportate nel prezzario si è provveduto ad un confronto con i prezzi reali di acquisto, trasporto e messa in opera e alla realizzazione degli investimenti edili, decurtando dai prezzi tutte le spese generali, gli utili di impresa e le spese generali per la relativa progettazione e in ogni caso privi di I.V.A., inoltre, si è tenuto conto delle spese di sicurezza dei lavoratori che gli imprenditori agricoli sostengono per la realizzazione degli investimenti.
Le aliquote per spese generali ed oneri vari, ivi comprese le competenze tecniche, ammissibili ai sensi di legge per tutti i tipi di opere, ivi compresi gli impianti irrigui mobili ed attrezzature varie, in quanto facenti parte di un contesto razionale e funzionale nell'ambito generale degli investimenti produttivi agro-alimentari ed ambientali, fatto salvo quanto specificamente stabilito nei bandi o disposizione per il finanziamento pubblico di cui al P.S.R. Sicilia 2007/2013, saranno pari alle seguenti misure forfettarie:
-  in ragione del 7% per i progetti per i quali le ditte si avvalgono per la redazione di ogni elaborato progettuale necessario di tecnici progettisti laureati;
-  in ragione del 6% per i progetti per i quali le ditte si avvalgono per la redazione di ogni elaborato progettuale necessario di tecnici progettisti non laureati;
-  in ragione del 3% per le attrezzature mobili previste nei progetti per i quali le ditte si avvalgono per la redazione di ogni elaborato progettuale necessario di tecnici progettisti sia laureati che non laureati.
Per tutte le attrezzature, sia fisse che mobili, ammesse a finanziamento giustificabili e liquidabili, con fattura, quest'ultima o la relativa proposta di spesa rappresentata da preventivo, dovranno essere corredate dei visti a cura della Camera di commercio, territorialmente competente in relazione alla ditta fornitrice, per la conformità dei prezzi al listino depositato.
Le attrezzature ed i mezzi meccanici ammessi a finanziamento, di cui alle proposte offerte di cui sopra, non potranno essere sostituite nella fase di collaudo con altre attrezzature anche se aventi le stesse caratteristiche tecniche e di funzionalità.
Eventuali sostituzioni dovranno essere preventivamente approvati dagli uffici dell'Amministrazione regionale, nel caso in cui tale sostituzione consenta un rapporto costo qualità migliore rispetto a quello preventivato o la ditta fornitrice non è in grado di effettuare la fornitura.
Considerato che gli uffici del Genio civile, in caso di rilascio di autorizzazione al prelievo di acqua da fiumi, pozzi, laghetti etc., possono prescrivere l'obbligo per il richiedente di istallare un contatore volumetrico per il controllo dei quantitativi d'acqua prelevata in conformità all'autorizzazione, è ammesso il finanziamento di tale dispositivo secondo la voce specifica contenuta nel prezzario.
Ai beneficiari di un aiuto pubblico concesso per il settore agricolo non è consentita la realizzazione in economia di opere edili e di viabilità rurale o di altri lavori espressamente indicati nei bandi per l'attivazione delle misure del P.S.R. Sicilia 2007/2013, fatto salvo quanto specificamente stabilito nei bandi o disposizione per il finanziamento pubblico.
Per i lavori da eseguire nelle isole minori i prezzi del presente elenco vanno maggiorati del 30%, ai sensi dell'art. 2 del decreto n. 798 del 6 marzo 1987.
Eventuali analisi prezzi sono consentite qualora ogni singola voce dell'analisi sia supportata da listini ufficiali.
I prezzi delle singole categorie di lavoro del prezzario di cui "allegato A" sono espressi in euro.
Il presente prezzario si applica, dalla data della sua pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Regione sicilia, per le domande di aiuto che saranno presentate per i bandi emanati dall'Assessorato regionale dell'agricoltura e delle foreste.
  L'Assessore: LA VIA 



Cliccare qui per visualizzare gli allegati in formato PDF



(2009.6.407)003


Torna al Sommariohome


MICHELE ARCADIPANE, direttore responsabile
FRANCESCO CATALANO, condirettoreMELANIA LA COGNATA, redattore

Ufficio legislativo e legale della Regione Siciliana
Gazzetta Ufficiale della Regione
Stampa: Officine Grafiche Riunite s.p.a.-Palermo
Ideazione grafica e programmi di
Michele Arcadipane
Trasposizione grafica curata da
Alessandro De Luca
Trasposizioni in PDF realizzate con Ghostscript e con i metodi qui descritti


Torna al menu- 4 -  40 -  19 -  75 -  32 -  77 -