REPUBBLICA ITALIANA
GAZZETTA UFFICIALE
DELLA REGIONE SICILIANA

PARTE PRIMA
PALERMO - VENERDÌ 4 SETTEMBRE 2009 - N. 41
SI PUBBLICA DI REGOLA IL VENERDI'

DIREZIONE, REDAZIONE, AMMINISTRAZIONE: VIA CALTANISSETTA 2/E - 90141 PALERMO
INFORMAZIONI TEL 7074930 - ABBONAMENTI TEL 7074926 INSERZIONI TEL 7074936 - FAX 7074927

AVVERTENZA
Il testo della Gazzetta Ufficiale è riprodotto solo a scopo informativo e non se ne assicura la rispondenza al testo della stampa ufficiale, a cui solo è dato valore giuridico. Non si risponde, pertanto, di errori, inesattezze ed incongruenze dei testi qui riportati, nè di differenze rispetto al testo ufficiale, in ogni caso dovuti a possibili errori di trasposizione

Programmi di trasposizione e impostazione grafica di :
Michele Arcadipane - Trasposizione grafica curata da: Alessandro De Luca - Trasposizioni in PDF realizzate con Ghostscript e con i metodi qui descritti

CIRCOLARI

ASSESSORATO DELLA SANITA'


CIRCOLARE 6 agosto 2009, n. 1259.
Proroga alla circolare n. 1214/07 - Direttive per lo sviluppo del nuovo sistema informativo regionale delle dipendenze. Debito informativo aziendale e obiettivi di attività per il biennio 2009-2010.

AI DIRETTORI GENERALI AZIENDE U.S.L.
e, p.c.  AI DIRETTORI DEI DIPARTIMENTI DELLE DIPENDENZE PATOLOGICHE 

AL DIRIGENTE GENERALE DIPARTIMENTO PER LA PIANIFICAZIONE STRATEGICA
L'esperienza avviata negli ultimi anni attorno alla costruzione del sistema informativo regionale delle dipendenze (SIRD) ha prodotto incoraggianti risultati ed eccellenti risposte in diverse province del territorio regionale.
Con circolari nn. 1165/06 e 1214/07 sono state impartite direttive per lo sviluppo del nuovo sistema informativo fissando alcuni indicatori di utilizzo e di risultato sul programma rispetto ai quali è stata condivisa una valutazione dell'efficacia dell'intervento.
Gli obiettivi d'attività dall'ultima delle circolari suddette ed i relativi risultati raggiunti sono riassunti di seguito:
Mantenimento in attività dei Sistemi informativi attivati al 31 dicembre 2008
Il 100% delle unità operative ha mantenuto in attività i sistemi informativi attivati al 31 dicembre 2007 ed a questi, nel corso del 2008, si sono aggiunti altri 7 Ser.T, con un incremento del 14%, rispetto al totale dei Servizi.
Ampliamento della copertura
Complessivamente i Ser.T collegati ad una piattaforma di raccolta informatizzata dei dati sono passati dai 18 del 2007 ai 27 del 2008, con un incremento superiore al 20%. Ciò ha consentito di superare il 50% di percentuale di informatizzazione delle strutture dell'intera Regione.
Potenziamento della dotazione informatica locale
Il numero dei pc adeguati presenti nei Ser.T è passato dai 110 del 2007 ai 160 del 2008.
Formazione del personale
In collaborazione con il CEFPAS di Caltanissetta sono state progettate e realizzate, nel corso del 2008, 5 eventi formativi di vario genere. Inoltre le aziende unità sanitarie locali hanno a loro volta progettato e realizzato diverse iniziative di livello locale alle quali hanno preso parte più di 250 operatori del Ser.T.
Avvio degli osservatori epidemiologici provinciali per le dipendenze
Ai 4 osservatori provinciali già formalmente costituiti nel 2007 si è aggiunto anche quello dell'Azienda unità sanitaria locale n. 3 di Catania, pari al 55% delle aziende.
Il complesso obiettivo del raggiungimento di un sistema di raccolta dei dati su supporto informatizzato in questo settore ha altresì messo in evidenza le inevitabili differenze tra realtà locali certamente avvantaggiate, che hanno efficacemente affrontato e risolto gli indispensabili cambiamenti necessari per realizzare la raccolta informatizzata dei dati epidemiologici, ed i territori che devono fare i conti con contesti locali maggiormente carenti, nei quali si rivela più problematico avviare e mantenere processi innovativi.
Complessivamente, alla luce dei positivi risultati raggiunti nel biennio in questione, a seguito delle direttive impartite e sulla base della valutazione condotta nell'ambito del gruppo di coordinamento regionale sono emerse le seguenti esigenze operative:
1)  proseguire nel monitoraggio delle attività in corso anche per rafforzare il Sistema informativo nell'arco del biennio 2009-2010, soprattutto in vista della sperimentazione dell'NSIS dedicato specificamente alle dipendenze (SIND);
2)  migliorare il raccordo sia con le postazioni aziendali, sia con l'addestramento del personale regionale individuato nella specifica attività per il conferimento del database regionale all'interno della sperimentazione del programma SIND;
3)  proseguire con la formazione a livello regionale per cui si valuteranno specifici contenuti per migliorare la partecipazione al programma in corso da parte di tutto il personale e per ridurre il divario tra le varie realtà territoriali, in collaborazione con il CEFPAS di Caltanissetta all'interno della programmazione del 2009- 2010;
4)  incentivare in modo differenziato le diverse aziende, affinché le esperienze e le professionalità sviluppatesi nel tempo nelle realtà virtuose possano essere rese maggiormente fruibili e costituire ulteriore stimolo per il miglioramento delle realtà in maggiore difficoltà.
Data la rilevanza delle attività in questione, ai fini dello sviluppo e adeguamento del sistema informativo regionale, le disposizioni di cui alla circolare n. 1214/2007 sono integralmente confermate anche per il biennio 2009-2010, per consentire l'ulteriore rafforzamento del sistema ed il miglioramento della qualità dei dati raccolti, sempre tenendo conto delle risorse già proficuamente impegnate e nell'ottica della prosecuzione della fattiva collaborazione tra gli enti fin qui realizzata.
A tal fine si ribadisce l'imprescindibile adozione degli idonei provvedimenti di formalizzazione che consentano la costituzione e/o il rafforzamento delle funzioni dell'OERD a livello aziendale, tenendo conto dei gruppi di promozione locale già individuati e purché senza costi aggiuntivi per le aziende unità sanitarie locali.
Per quanto sopra, gli obiettivi di attività ed i relativi indicatori per il biennio 2009-2010 possono riassumersi come segue:
Obiettivo 1 - Mantenimento in attività dei sistemi informativi attivati al 31 dicembre 2008
Indicatore:
-  inoltro standard Sesit nelle stesse unità operative che hanno riprodotto gli standards Sesit al 31 dicembre 2008;
-  estensione fino alla copertura totale delle unità operative nel biennio;
-  estrapolazione con piattaforma di record individuali nel 100% delle unità operative.
Obiettivo 2 - Ampliamento della copertura
Indicatore:
-  almeno il 75% dei Ser.T collegati alla piattaforma informatizzata nella prima annualità;
-  il 100% dei Ser.T collegati alla piattaforma informatizzata entro il biennio;
-  eventuale collegamento alla rete SIRD di almeno una comunità terapeutica accreditata, specie in caso di copertura totale delle unità operative aziendali.
Obiettivo 3 - Potenziamento della dotazione informatica locale
Indicatore:
-  acquisizione di almeno 3 PC adeguati per ogni unità operativa;
-  acquisizione di un singolo computer adeguato per ogni professionalità operante entro il biennio.
Obiettivo 4 - Formazione del personale
Indicatore:
-  inserimento, all'interno del piano formativo aziendale, di moduli formativi specifici su utilizzo piattaforma e analisi dati;
-  realizzazione di corsi d'addestramento all'uso della piattaforma fino alla copertura tendenziale nel biennio del 100% di formati tra gli operatori dei Ser.T;
-  realizzazione di corsi di approfondimento delle conoscenze sulla recente normativa legata al rispetto della privacy, da realizzare sia a livello di coordinamento provinciale che a livello di singole unità operative.
Obiettivo 5 - Avvio degli osservatori epidemiologici provinciali per le dipendenze
Indicatore
-  obbligo d'istituzione formale dell'osservatorio epidemiologico delle dipendenze provinciale in tutte le aziende provinciali;
-  stesura di rapporto campionario su base provinciale nella seconda annualità.
Inoltre, al gruppo dei referenti già designati per la conduzione delle attività relative allo sviluppo del SIRD, alla luce degli eccellenti risultati raggiunti ed al fine di valorizzare le risorse locali nel frattempo rafforzatesi e consolidatesi, è costituito un gruppo ristretto per la sperimentazione dell'utilizzo dei record individuali. Tale gruppo sarà costituito dai referenti e/o dai responsabili del dipartimento delle dipendenze patologiche o dei servizi provinciali delle tossicodipendenze delle aziende unità sanitarie locali che hanno raggiunto la copertura del 100% delle unità operative presenti sul loro territorio collegate ad una piattaforma informatizzata per la raccolta dei dati (allegato 1). Il gruppo ristretto si riunirà con cadenza periodica e costituirà uno strumento di raccordo e di promozione dello sviluppo dell'intero sistema, da realizzare attraverso attività di supporto alle realtà maggiormente ostacolate da criticità locali.
Le direzioni generali in indirizzo sono pertanto invitate a garantire la massima collaborazione attraverso i responsabili ed il personale delle strutture afferenti al settore delle dipendenze patologiche, nonché all'adozione dei provvedimenti necessari per il superamento d'eventuali criticità logistiche e organizzative a livello locale prevedendo altresì, al fine di migliorare l'adesione da parte degli operatori coinvolti, il ricorso a strumenti previsti dalla normativa contrattuale in materia d'incentivazione.
Per quanto sopra, i direttori generali in indirizzo dovranno fare pervenire al servizio 7 - Osservatorio epidemiologico - un programma d'attività secondo le direttive impartite con la circolare n. 1214 del 31 maggio 2007 e confermate per il biennio 2009-2010.
Il dirigente generale del dipartimento regionale attività sanitarie e osservatorio epidemiologico: BULLARA

Allegato
Elenco dei componenti gruppo ristretto SIRD (*)

Azienda  Referente operativo del SIRD 
Azienda U.S.L. n. 4 - Enna  Sig. Santino Vitale 
Azienda U.S.L. n. 6 - Palermo  Dott. Claudio A. Casiglia 
Azienda U.S.L. n. 7 - Ragusa  Dott. Carmelo Bracchitta 
Azienda U.S.L. n. 8 - Siracusa  Dott. Riccardo Gionfriddo 


(*) Potranno farne parte anche i referenti operativi delle aziende che, in futuro, raggiungeranno il 100% delle unità operative collegate alla piattaforma informatizzata.
(2009.33.2241)102
Torna al Sommariohome




MICHELE ARCADIPANE, direttore responsabile
FRANCESCO CATALANO, condirettoreMELANIA LA COGNATA, redattore

Ufficio legislativo e legale della Regione Siciliana
Gazzetta Ufficiale della Regione
Stampa: Officine Grafiche Riunite s.p.a.-Palermo
Ideazione grafica e programmi di
Michele Arcadipane
Trasposizione grafica curata da
Alessandro De Luca
Trasposizioni in PDF realizzate con Ghostscript e con i metodi qui descritti


Torna al menu- 31 -  40 -  43 -  72 -  24 -  35 -