Pos. 2  Prot. N. /196.11.02 



Oggetto: Modalità di utilizzo operai forestali a tempo determinato giudicati idonei a lavori leggeri.




Allegati n...........................


Assessorato regionale
agricoltura e foreste
Azienda regionale foreste demaniali
Servizio 7°
P A L E R M O





1. Con la nota emarginata codesta Azienda - nel premettere che taluni operai forestali assunti a tempo determinato sono stati sottoposti agli accertamenti preventivi, di cui all'art. 16 del decreto legislativo n. 626 del 19.9.1994, con giudizio di inidoneità alla mansione specifica e che, successivamente, a seguito del loro ricorso ai sensi del 4° comma dell'art. 17 dello stesso decreto legislativo, il competente Servizio dipartimentale di medicina del lavoro li ha giudicati "idonei a lavori leggeri" - ravvisa "non poche difficoltà ad individuare tra i lavori forestali quelli definibili leggeri" e pertanto chiede a questo Ufficio di esprimere il proprio parere "sulle modalità applicative della prescrizione di idoneità a lavori leggeri".

2. Si premette che non spetta a questo Ufficio individuare comportamenti e modalità applicative di competenza dell'Amministrazione attiva. Allo Scrivente risulta ascritta, oltrechè la consulenza legale e gli affari contenziosi, una specifica competenza consultiva di natura tecnico giuridica in ordine all'interpretazione dello Statuto e di norme legislative e regolamentari.
In ogni caso si segnala che sulla problematica dell'idoneità fisica degli operai a tempo determinato questo Ufficio ha già fornito a codesta Amministrazione il parere 21 febbraio 2001, n. 3552/335.00.11 che, ad ogni buon fine, si allega in copia e le cui argomentazioni si ritiene possano validamente soccorrere le difficoltà prospettate da codesta Azienda, la quale - qualora non dovesse rinvenire all'interno dei lavori forestali, e con riferimento alla qualifica (o qualifiche) dei soggetti interessati, "lavori leggeri", o comunque l'individuazione di questi ultimi dovesse risolversi in una prestazione parziale del lavoratore (impossibilitato a svolgere le mansioni per le quali è stato assunto ed alle quali in concreto dovrebbe essere destinato, in esecuzione delle apposite perizie tecniche e delle sottese esigenze organizzative), di non apprezzabile interesse - potrebbe valutare l'opportunità del recesso ai sensi dell'art. 1464 c.c., concretandosi per il datore di lavoro un giustificato motivo oggettivo di licenziamento a norma dell'art. 3 L. 604/1966 (Cfr. Cass. Sez. lav. 23.8.1997, n. 7908 e 6.11.1996, n. 6.11.1996, n. 9684).
Nei termini il reso parere.
          ********* 

Ai sensi dell'art. 15, co. 2 del D.P. Reg. 16 giugno 1998, n. 12, lo Scrivente acconsente sin d'ora all'accesso presso codesta Amministrazione al presente parere da parte di eventuali soggetti richiedenti.
Si ricorda poi che in conformità alla circolare presidenziale dell'8 settembre 1998, n. 16586/66.98.12, trascorsi 90 giorni dalla data di ricevimento del presente parere senza che codesta Amministrazione ne comunichi la riservatezza, lo stesso potrà essere inserito nella banca dati "FONS".


Regione Siciliana - Ufficio legislativo e legale
Ogni diritto riservato. Qualunque riproduzione, memorizzazione, archiviazione in sistemi di
ricerca ,anche parziale, con qualunque mezzo, è vietata se non autorizzata.
All rights reserved. Part of these acts may be reproduced, stored in a retrieval system or
transmitted in any form or by any means, only with the prior permission.

Ideazione grafica e programmi di trasposizione © 1998-2002 Avv. Michele Arcadipane
Revisione e classificazione curata da Avv. Francesca Spedale