Pos. 1  Prot. N. - 64.05.11 



Oggetto: Opere pubbliche - Art. 2 L. R. n. 7/2002 - Disciplina ribassi d'asta - Lavori realizzati dalle Università statali e dagli ERSU.





Allegati n...........................


ASSESSORATO REGIONALE DEI BENI CULTURALI ED AMBIENTALI E DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE
                  Dipartimento della pubblica istruzione 
                  Servizio edilizia scolastica ed universitaria 
                                          P A L E R M O 


1.  Codesto Assessorato, con nota 10-3-2005, n. 1059 - UO XVI, manifesta dubbi sulla destinazione delle economie dei ribassi d'asta relativamente ai lavori finanziati dalla Regione e realizzati dagli ERSU e dalle Università. Infatti, l'art. 14/bis, comma 13, della legge n. 109/1994 come recepita e modificata in Sicilia dalla l.r. n. 7/2002 e successive modificazioni ed integrazioni, dispone che tali economie sono ripartite al 50% fra ente finanziatore e che a quest'ultimo è fatto obbligo di far confluire la propria quota in un apposito capitolo destinato ad alimentare il fondo di rotazione per l'anticipazione delle spese professionali per la progettazione di opere pubbliche. Viene riferito che le Università sono Istituzioni sotto egida del Ministero delle Università e della Ricerca, non sottoposti a vigilanza della Regione ma che, tuttavia, usufruiscono del servizio di tesoreria unica regionale e realizzano i lavori finanziati dalla Regione secondo la legislazione regionale mentre gli ERSU sono enti vigilati dalla Regione e che si è finora provveduto per entrambi "in autotutela, a reincamerare nel bilancio regionale interamente la quota derivante dai ribassi d'asta". 
  Fatta tale premessa, si chiede l'avviso dello Scrivente Ufficio sull'interpretazione dell'art. 2 della l.r. n. 7/2002 (sui limiti oggettivi e soggettivi di applicazione della legge) e sull'applicazione dell'art. 14/bis (della l. n. 109/1994 nel testo coordinato) che regola l'attribuzione del ribasso d'asta, al fine di definire "con quali modalità procedurali sia corretto intervenire, a salvaguardia e cautela dell'azione amministrativa: trasferendo, cioè, la quota corrispondente al ribasso d'asta per il 50% al capitolo "Fondo rotazione" dell'ente finanziato, Università o ERSU, ovvero, reincamerandola totalmente nel bilancio regionale". 


2.  Per rispondere al quesito posto va considerato che il DPR. 14-5-1985, n. 246, recante le norme di attuazione dello Statuto in materia di pubblica istruzione, attribuisce alla Regione le funzioni statali in materia di edilizia scolastica e universitaria e che, di conseguenza, non appare dubbio che anche l'Università (rientrante comunque fra gli organismi di diritto pubblico ai sensi dell'art. 2, comma 2, lett. a, della l. n. 109/1994 nel testo coordinato con la l.r. n. 7/2002) sia tenuta all'applicazione della l.r. n. 7/2002 per l'esecuzione delle opere di edilizia universitaria finanziate dalla Regione Siciliana e sia anche tenuta all'istituzione di un fondo di rotazione per la progettazione di tali opere. 
  Scontato appare che un tale obbligo sussista a maggio ragione per gli ERSU che sono qualificabili come enti pubblici non economici regionali. Si ritiene, pertanto, che le economie derivanti dai ribassi d'asta vadano ripartiti fra codesta Amministrazione e gli ERSU o le Università ai sensi dell'art. 14/bis, comma 13 del citato testo coordinato.  

****

Ai sensi dell'art. 15, co. 2 del D.P.Reg. 16-6-1998, n. 12 lo scrivente acconsente sin d'ora all'accesso, presso codesto Assessorato, al presente parere da parte di eventuali soggetti richiedenti.
Si ricorda, poi, che in conformità alla circolare presidenziale 8-9-1998, n. 16586/66.98.12, trascorsi 90 giorni dalla data di ricevimento del presente parere senza che codesta amministrazione ne comunichi la riservatezza, lo stesso potrà essere inserito nella banca dati FONS.

                       


Regione Siciliana - Ufficio legislativo e legale
Ogni diritto riservato. Qualunque riproduzione, memorizzazione, archiviazione in sistemi di
ricerca ,anche parziale, con qualunque mezzo, è vietata se non autorizzata.
All rights reserved. Part of these acts may be reproduced, stored in a retrieval system or
transmitted in any form or by any means, only with the prior permission.

Ideazione grafica e programmi di trasposizione © 1998-2002 Avv. Michele Arcadipane
Revisione e classificazione curata da Avv. Francesca Spedale

?? ?? ?? ??