POS. V Prot._______________/105.11.05

OGGETTO: Lavoro - L.S.U. - Misure di fuoriuscita - Contributo ex art.25, L.r. n.21/03.



ASSESSORATO REGIONALE DEL LAVORO, DELLA PREVIDENZA SOCIALE, DELLA FORMAZIONE
PROFESSIONALE E DELL'EMIGRAZIONE
Agenzia regionale per l'impiego e la formazione professionale
PALERMO




1. Con nota prot. n. 2029 del 21 aprile 2005, codesta Agenzia ha chiesto allo Scrivente di riesaminare la questione già affrontata con parere n.262/2004 reso con nota prot. n.969 del 25.01.2005, -relativo alla revocabilità del contributo concesso ex artt.2, l.r. 26.11.2000, n.24 e 25, l.r. 29.12.2003, n.21 all' "Azienda Consortile Acquedotto Voltano di Agrigento", a seguito della sua trasformazione nella "Voltano s.p.a."-, e ciò alla luce del parere pro-veritate a firma dell'Avv. G.Rubino trasmesso dalla predetta società a codesta Agenzia in seguito alla comunicazione dell'avvio del procedimento di revoca, e allegato alla nota cui si risponde.


2. Sulla questione suesposta si osserva quanto segue.
Va brevemente ricordato che:
a) l'art.25 della legge regionale 29 dicembre 2003, n.21, dopo avere disposto al primo comma che l'Assessorato regionale del lavoro, della previdenza sociale, della formazione professionale e dell'emigrazione è autorizzato a concedere il contributo di cui al comma 1 dell'articolo 2 della legge regionale 26 novembre 2000, n.24, per tutte le misure di fuoriuscita previste dalla legislazione vigente e che vengono estese a tutti i soggetti destinatari del regime transitorio dei lavori socialmente utili finanziati con oneri a carico del bilancio regionale, al terzo comma prevede in particolare che "3. Il contributo di cui al comma 1 è esteso anche alle società ed ai consorzi a partecipazione prevalente della Regione e/o degli enti sottoposti a controllo e/o vigilanza della stessa";
e che:
b) il contributo ex art.25, terzo comma, l.r. cit. è stato notificato alla Commissione europea ai sensi dell'art.88, paragrafo 3, del Trattato C.E.
Pertanto, come chiarito con successiva circolare 19 febbraio 2004, n.39 da codesto Assessorato "Il contributo, al momento, può essere erogato soltanto alla pubblica amministrazione utilizzatrice dei lavoratori in a.s.u. da stabilizzare", mentre "l'estensione operata nei confronti delle società e dei consorzi a partecipazione prevalente della Regione e/o degli enti sottoposti a controllo e/o vigilanza della stessa, va valutata alla stregua delle disposizioni comunitarie in materia di aiuti di Stato".

Lo Scrivente, al di là delle osservazioni svolte nel precedente parere, -con cui si intendeva chiarire lo scenario giurisprudenziale in cui la problematica in oggetto in linea di principio si inserisce-, non può in concreto che condividere l'operato di codesta Amministrazione, che ha avviato il procedimento di revoca del contributo erogato alla società in oggetto.
Posto, infatti, che la Commissione europea deve ancora esprimersi in ordine alla possibilità di erogare il contributo ex art.25, terzo comma, l.r. 29 dicembre 2003, n.21 e tenuto anche conto della difficoltà obiettiva di valutare se la società Voltano s.p.a. possa o meno rientrare tra gli organismi di diritto pubblico, stante la non conoscenza in capo allo Scrivente dello statuto societario (nessun valore dirimente può essere attribuito al riguardo al parere pro veritate), sembra opportuno attendere le determinazioni della Commissione stessa.
Nelle superiori considerazioni è il parere dello Scrivente.

A termini dell'art. 15 del regolamento approvato con D.P.Reg. 16 giugno 1998, n. 12, lo Scrivente acconsente alla diffusione del presente parere in relazione ad eventuali domande di accesso inerenti il medesimo.
Codesta Amministrazione vorrà comunicare, entro novanta giorni dalla ricezione, l'eventuale possibilità che il parere stesso inerisca una lite, ovvero se intende differirne la pubblicazione sino all'adozione di eventuali provvedimenti amministrativi. Decorso tale termine senza alcuna comunicazione in tal senso si consentirà la diffusione sulla banca dati "FoNS", giusta delibera di Giunta regionale n. 229 dell'8 luglio 1998.


Regione Siciliana - Ufficio legislativo e legale
Ogni diritto riservato. Qualunque riproduzione, memorizzazione, archiviazione in sistemi di
ricerca ,anche parziale, con qualunque mezzo, è vietata se non autorizzata.
All rights reserved. Part of these acts may be reproduced, stored in a retrieval system or
transmitted in any form or by any means, only with the prior permission.

Ideazione grafica e programmi di trasposizione © 1998-2002 Avv. Michele Arcadipane
Revisione e classificazione curata da Avv. Francesca Spedale