Pos. III  Prot. N. 11274 /189.05.11 



Oggetto: Dipendenti IACP:affidamento funzioni dirigenziali a personale ctg.D sprovvisto di laurea.




Allegati n...........................


Assessorato regionale dei Lavori Pubblici
                      Dipartimento Lavori Pubblici 
                                          Palermo 


                       




          1- Con la nota suindicata Codesto Dipartimento ha trasmesso,senza indicare il proprio convincimento e priva degli allegati citati nella nota dell'IACP di XXX prot.4171 U/05, la richiesta di parere avanzata da quest' ultimo sulla questione in oggetto affinché quest'Ufficio si pronunci ai sensi dell'articolo 32,c. 5 della l.r.n.6 del 1997. 
          Si tratta in sintesi di accertare se ,come l'Istituto prospetta,in base alla vigente normativa in materia di affidamento di funzioni dirigenziali negli Enti Locali, e segnatamente all'articolo 109,c. 2 del d.lgs.267 del 2000, sia possibile,ricorrendo le condizioni ivi previste,affidare incarichi dirigenziali a dipendenti con qualifica D- funzionario direttivo,che ,pur se non laureati,risultino possedere un congruo bagaglio di preparazione ed esperienza. 


      2- L'Ente fonda la propria tesi sull'articolo 109 del T.U.Enti Locali che al comma 2 prevede che" nei comuni privi di personale di qualifica dirigenziale le funzioni di cui all'articolo 107, commi 2 e 3, fatta salva l'applicazione dell'articolo 97, comma 4, lettera d), possono essere attribuite, a seguito di provvedimento motivato del sindaco, ai responsabili degli uffici o dei servizi, indipendentemente dalla loro qualifica funzionale, anche in deroga a ogni diversa disposizione". 

E' pertanto necessario indagare se detta norma trovi applicazione anche per gli IACP.Al riguardo si ritiene che per rispondere positivamente a tale domanda non basti far riferimento alla circostanza che il personale di tali enti sia compreso nel comparto di contrattazione collettiva del personale delle regioni e delle autonomie locali.Infatti come dimostra la diversità di fonti mentre il contratto collettivo regola il rapporto di lavoro l'articolo 109 cit. attiene all'aspetto organizzativo introducendo, in una disciplina nel suo complesso applicabile in un più vasto ambito dal quale comunque esulano gli IACP (cfr.art.2 T.U.),una disposizione limitata ai soli Comuni.
Così la nozione di autonomie locali comunemente accettata sia in sede teorica che da parte della giurisprudenza ha riguardo non agli enti pubblici locali in genere ma agli enti territoriali in senso proprio, distinzione che Corte dei Conti (sez.giur.centr.app,1-9- 2001,n.298) e Consiglio di Stato (sez.IV,29-8-2002,n.4344) hanno ribadito anche occupandosi nello specifico di IACP.
Con riferimento quindi all'applicabilità della norma del T.U. lo Scrivente non può che pronunciarsi negativamente.
Si è comunque disponibili ad ulteriori approfondimenti della problematica riguardante l'affidamento di funzioni dirigenziali in assenza di qualifiche dirigenziali rappresentando sin d'ora la necessità che una nuova richiesta sia corredata da tutte le informazioni circa lo stato del processo di adeguamento ai principi della l.r.10 del 2000 del modello organizzativo dell'Ente.
3 - Ai sensi dell'art. 15, c. 2, del D.P.Reg. 16 giugno 1998, n. 12 lo scrivente acconsente sin d'ora all'accesso presso codesto Assessorato al presente parere da parte di eventuali soggetti richiedenti.
                 Si ricorda poi che, in conformità alla circolare presidenziale dell' 8 settembre 1998, n. 16586/66.98.12, trascorsi 90 giorni dalla data di ricevimento del presente parere senza che codesta Amministrazione ne comunichi la riservatezza, lo stesso potrà essere inserito nella banca dati "FONS".    




Regione Siciliana - Ufficio legislativo e legale
Ogni diritto riservato. Qualunque riproduzione, memorizzazione, archiviazione in sistemi di
ricerca ,anche parziale, con qualunque mezzo, è vietata se non autorizzata.
All rights reserved. Part of these acts may be reproduced, stored in a retrieval system or
transmitted in any form or by any means, only with the prior permission.

Ideazione grafica e programmi di trasposizione © 1998-2002 Avv. Michele Arcadipane
Revisione e classificazione curata da Avv. Francesca Spedale

1