Pos.3   Prot. N. 2034 /320.11.05 



Oggetto: Inquadramento 1^ fascia dirigenziale.




Allegati n...........................





Presidenza della Regione
Dipartimento regionale del personale, dei servizi generali, di quiescenza, previdenza ed assistenza del personale       

PALERMO









  1-Con la suindicata nota codesto Dipartimento ha chiesto un parere in ordine alla questione in oggetto nell'ambito del procedimento attivato per il passaggio alla prima fascia di un dirigente di seconda fascia che da oltre quattro anni ricopre incarichi di dirigente generale. 
  In particolare, dopo aver passato in rassegna i diversi articoli della l.r. 10 del 2000 operanti rinvio alle disposizioni statali di riforma dell'impiego pubblico, viene chiesto allo scrivente se condivida l'applicabilità nell'ambito della Regione siciliana dell'art.23 del D.lgs. 165 del 2001 nella parte in cui prevede il transito alla prima fascia dopo un periodo di preposizione a struttura di massima dimensione, periodo che nell'attuale formulazione della norma è pari ad almeno tre anni. 




  2- Com'è noto la problematica relativa all'inquadramento nella prima fascia dirigenziale in conseguenza della preposizione ad Uffici di livello dirigenziale generale è stata oggetto di due interventi legislativi entrambi successivi all'invio della nota cui si risponde. Tuttavia, poichè le norme all'uopo approvate dall'Assemblea regionale siciliana sono state impugnate dal Commissario dello Stato ed espunte dalle leggi nelle quali erano inserite, di seguito promulgate parzialmente, l'ambito legislativo di riferimento non risulta in atto modificato. 
  Di conseguenza va condiviso l'assunto di codesto Dipartimento. Infatti che non possano nutrirsi dubbi sull'applicabilità della norma statale in materia di accesso alla prima fascia è confermato anche dall'art. 2 del D.P.Reg.11 del 2001 recante la disciplina delle modalità di costituzione e tenuta del ruolo unico dei dirigenti dell'Amministrazione regionale che al comma 5 espressamente prevede che a regime "in conformità a quanto previsto dall'art. 23, comma 2, del decreto legislativo 3 febbraio 1993, n. 29 e successive modifiche ed integrazioni, sono inseriti nella prima fascia, purché in possesso del titolo di studio richiesto per l'accesso alla carriera e ove non ostino specifiche ipotesi di responsabilità disciplinare, i dirigenti della seconda fascia che abbiano ricoperto incarichi di direzione di struttura di massima dimensione per un tempo pari ad almeno cinque anni senza essere incorsi nelle misure previste dall'art. 10 della legge regionale 15 maggio 2000, n. 10." 
      Né in contrario può invocarsi la menzione nella surriportata norma regolamentare del periodo di cinque anni contenuto nella norma statale all'epoca vigente.La disposizione di livello secondario infatti nel disciplinare gli aspetti organizzativi connessi alla gestione del ruolo unico della Dirigenza per quanto attiene agli aspetti ordinamentali ha solo proceduto per esigenze di chiarezza alla ricognizione delle norme legislative applicabili.  
  Correttamente infatti il regolamento prende atto del rinvio dinamico alla normativa statale operato dal legislatore regionale per le modalità di accesso a regime alla prima fascia dirigenziale trattandosi di fattispecie non disciplinata autonomamente dalla legge regionale. 
  Trattandosi appunto di rinvio dinamico è alla norma vigente al momento della sua applicazione che deve farsi riferimento e quindi il periodo di svolgimento di incarichi di livello dirigenziale generale che, in assenza di responsabilità dirigenziale, da titolo al passaggio dalla seconda alla prima fascia, anche nell'Amministrazione regionale, è pari oggi ad almeno tre anni. 


  3- Ai sensi dell'art. 15, c. 2, del D.P.Reg. 16 giugno 1998, n. 12 lo scrivente acconsente sin d'ora all'accesso presso codesto Assessorato al presente parere da parte di eventuali soggetti richiedenti. 

         Si ricorda poi che, in conformità alla circolare presidenziale dell' 8 settembre 1998, n. 16586/66.98.12, trascorsi 90 giorni dalla data di ricevimento del presente parere senza che codesta Amministrazione ne comunichi la riservatezza, lo stesso potrà essere inserito nella banca dati "FONS".    





Regione Siciliana - Ufficio legislativo e legale
Ogni diritto riservato. Qualunque riproduzione, memorizzazione, archiviazione in sistemi di
ricerca ,anche parziale, con qualunque mezzo, è vietata se non autorizzata.
All rights reserved. Part of these acts may be reproduced, stored in a retrieval system or
transmitted in any form or by any means, only with the prior permission.

Ideazione grafica e programmi di trasposizione © 1998-2002 Avv. Michele Arcadipane
Revisione e classificazione curata da Avv. Francesca Spedale