Pos. I Prot. 16557/321.2005.11


OGGETTO: Enti locali.- Segretario comunale.- Indennità di scavalco ed indennità accessoria per incarichi aggiuntivi.- Determinazione.

ASSESSORATO REGIONALE DELLA FAMIGLIA, DELLE POLITICHE SOCIALI E DELLE AUTONOMIE LOCALI
Dipartimento della famiglia, delle politiche sociali e delle autonomie locali
(Rif. nota n. 2152 del 28 novembre 2005)

P A L E R M O

1.- Con la nota emarginata, premesso che un Segretario comunale, avendo svolto taluni incarichi di reggenza a scavalco e lamentando degli errori nella liquidazione dei correlati compensi, ha chiesto l'avviso di codesta Amministrazione in ordine alle "modalità di determinazione dell'indennità di scavalco" nonché circa la spettanza di un "compenso retributivo accessorio"a fronte del conferimento di incarichi aggiuntivi gestionali, e che il richiedente Dipartimento, "ritenendo di non avere competenza alcuna relativamente alla trattazione della pratica ha trasmesso gli atti all'Agenzia autonoma per la gestione e la tenuta dell'albo dei segretari comunali e provinciali", si chiede allo scrivente di voler esprimere il proprio avviso al riguardo, atteso che la problematica sollevata, di interesse generale, potrebbe indurre diversi Comuni, in casi analoghi, a chiedere direttive per la liquidazione dei compensi.

2.- Questo Ufficio condivide sostanzialmente l'orientamento manifestato da codesto Dipartimento, e, a supporto della individuata soluzione, esprime le seguenti considerazioni.
La posizione giuridica dei segretari comunali è certamente peculiare e atipica poiché essi sono legati, da un rapporto di servizio, all'Agenzia autonoma per la gestione dell'albo dei segretari comunali e provinciali - da cui appunto, ai sensi dell'art. 97 del Testo unico delle leggi sull'ordinamento degli enti locali approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000, n. 267, dipendono - e, da un rapporto funzionale e organico, al comune, e per esso al sindaco, ove sono chiamati a prestare servizio.
In primo luogo dunque sarà l'Agenzia autonoma, dotata di personalità giuridica di diritto pubblico e sottoposta alla vigilanza del Ministero dell'interno, a doversi esprimere - come peraltro risulta abbia fatto - in relazione alle problematiche proposte all'attenzione di codesto Dipartimento.
Premesso inoltre che il rapporto di lavoro dei segretari comunali è disciplinato da apposito contratto collettivo nazionale di lavoro, si osserva che, in attuazione del principio generale sancito dall'art. 49 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165 nonché di una specifica previsione contrattuale, qualora dovessero insorgere controversie sull'interpretazione dei contratti, e quindi, in buona sostanza, circa il trattamento giuridico ed economico disciplinato dai medesimi, sono le parti che li hanno sottoscritti a dover definire consensualmente il significato della clausola controversa.

3.-Ai sensi dell'art. 15, comma 2, del "Regolamento del diritto di accesso ai documenti dell'Amministrazione regionale", approvato con D.P.Reg. 16 giugno 1998, n. 12, lo scrivente comunica preventivamente di acconsentire all'accesso al presente parere, presso codesto Dipartimento, da parte di eventuali soggetti richiedenti.
Codesta Amministrazione vorrà a sua volta comunicare, entro novanta giorni dalla ricezione, l'eventuale possibilità che il parere stesso inerisca ad una lite, ovvero se intenda differirne l'accesso fino all'adozione di eventuali provvedimenti amministrativi cui la richiesta consulenza fosse preordinata. Decorso detto termine senza che sia pervenuta alcuna comunicazione in tal senso, si procederà, giusta delibera della Giunta regionale n. 229 dell'8 luglio 1998, all'inserimento del presente parere nella banca-dati "FoNS", ed alla conseguente diffusione.


Regione Siciliana - Ufficio legislativo e legale
Ogni diritto riservato. Qualunque riproduzione, memorizzazione, archiviazione in sistemi di
ricerca ,anche parziale, con qualunque mezzo, è vietata se non autorizzata.
All rights reserved. Part of these acts may be reproduced, stored in a retrieval system or
transmitted in any form or by any means, only with the prior permission.

Ideazione grafica e programmi di trasposizione © 1998-2002 Avv. Michele Arcadipane
Revisione e classificazione curata da Avv. Francesca Spedale