Pos. 3  Prot. N. 3262- 22.06.11 



Oggetto: TRASPORTI - L. n. 472/1999 - Agevolazione per l'acquisto di nuovi mezzi di trasporto pubblico locale - termini per l'acquisto.





Allegati n........................


ASSESSORATO REGIONALE TURISMO COMUNICAZIONI E TRASPORTI
Dipartimento trasporti e comunicazioni
              PALERMO  


1 - Con nota 13-1-2006, n. 13, Serv. I, codesto Dipartimento espone di aver resi pubblici, con D.A. 21-5-2003, n. 42/Gab. (pubblicato sulla GURS 6-6-2003, n. 26), i "Criteri e modalità per la sostituzione di autobus destinati al trasporto pubblico locale" , in attuazione della legge 7-12-1999, n. 472 concernente il finanziamento statale per il rinnovo del parco autobus ed alla conseguente assegnazione alla Regione Siciliana delle somme all'uopo fornita dal Ministero dei trasporti e della navigazione.
Il punto b.7 dell'art. 1 di tale decreto stabilisce che le aziende utilmente inserite in graduatoria debbano, a pena di esclusione, "definire contrattualmente" l'acquisto degli autobus, entro 12 mesi dalla data di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana della graduatoria definitiva e darne comunicazione, entro lo stesso termine, al Dipartimento.
Col successivo decreto dirigenziale 30-4-2004, n. 268, di approvazione della graduatoria degli autobus sostituibili, veniva previsto, all'art. 2, che la sua pubblicazione non costituisse autorizzazione all'acquisto degli automezzi ma che l'interessato avrebbe dovuto attendere da parte dell'Amministrazione un'espressa autorizzazione che sarebbe intervenuta dopo che l'Assessorato regionale del bilancio avesse reso disponibili le necessarie risorse.
Ritiene codesta Amministrazione che con tale avvertenza " è stato, in pratica, subordinato il termine di cui all'art. 1 punto b.7 del D.A. 42 alla comunicazione dell'Assessorato bilancio e conseguentemente all'espressa autorizzazione da parte del Dipartimento Trasporti e Comunicazioni alle aziende assegnatarie".
L'Assessorato bilancio e finanze ha comunicato a codesta Amministrazione l'avvenuta concessione del mutuo per l'erogazione dei contributi da parte della Cassa depositi e prestiti con nota 5-8-2004, n. 21080 e pertanto si è provveduto ad inoltrare le autorizzazioni alla sostituzione degli automezzi, alla aziende di trasporto utilmente inserite in graduatoria, con raccomandate spedite tutte in data 9-8-2004. Successivamente, sulla GURS n. 48 del 12-11-2004 è stato pubblicato l'elenco dei beneficiari del contributo.
E' avvenuto, tuttavia, che alcune aziende abbiano inviato al Dipartimento la documentazione di acquisto dei nuovi autobus oltre il termine di ricezione delle su indicate raccomandate del 9-8-2004 ma entro l'anno decorrente dalla pubblicazione della graduatoria definitiva sulla GRS del 12-11-2004; si è pertanto provveduto ad inviare a tali imprese la comunicazione di avvio della revoca del contributo limitatamente ai mezzi acquistati dopo il 22-8-2004. Senonchè su tale determinazione viene chiesto l'avviso di quest'Ufficio ipotizzando, codesto Dipartimento, che "la procedura posta in essere, seppur chiara e precisa.." avrebbe potuto indurre in equivoco le ditte interessate che potrebbero avviare un contenzioso con l'Amministrazione per la concessione dei contributi inerenti gli autobus comunque acquistati.

2 - Si premette che il D.A. 21-5-2003, n. 42/Gab. (pubblicato sulla GURS 6-6-2003, n. 26) va considerato come "lex specialis" della procedura concorsuale indetta dall'Amministrazione per l'accesso al contributo di cui all'art. 14, 1° comma, della legge 7-12-1999, n. 472; tale decreto ha espressamente previsto al punto b.6 che "la graduatoria definitiva sarà pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Regione siciliana e sarà notificata agli aventi diritto". Al successivo punto b.7 viene previsto che "le aziende che risulteranno utilmente inserite nella suddetta graduatoria dovranno, pena l'esclusione, definire contrattualmente l'acquisto degli autobus entro 12 mesi dalla data di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Regione siciliana della graduatoria definitiva e darne comunicazione scritta, entro lo stesso termine, al dipartimento trasporti - UOC autotrasporto persone".
Il successivo decreto 30-4-2004 ha approvato una prima graduatoria non avente carattere definitivo condizionando l'erogazione del contributo alla conferma espressa di disponibilità alla sostituzione dei mezzi (art. 3) ed alla disponibilità effettiva delle risorse finanziarie. Coerentemente l'art. 2 del decreto ha previsto che "La pubblicazione dell'allegata graduatoria non costituisce in alcun modo autorizzazione all'acquisto degli autobus poiché questa si concretizzerà con espressa autorizzazione da parte del dipartimento regionale trasporti e comunicazioni solamente dopo che l'Assessorato regionale del bilancio avrà autorizzato la spesa". Il successivo art. 4 prevede, alla seconda alinea che "Con successivo atto si darà notizia dei beneficiari effettivi dei contributi e del numero dei mezzi che potranno sostituire, distinti per tipologia". Non è però ben chiaro se il "successivo atto" sia la comunicazione individuale di cui alla raccomandata a.r. 9-8-2004 cui fa riferimento codesta Amministrazione o la successiva graduatoria definitiva pubblicata sulla GURS n. 48 del 12-11-2004. In ogni caso sembra che l'intenzione, perseguita col decreto 30-4-2004, di voler condizionare l'autorizzazione all'acquisto dei nuovi autobus ad un'espressa comunicazione successiva all'effettiva acquisizione delle risorse finanziarie, non possa essere letta come modifica del termine utile per l'acquisto dei nuovi automezzi fissato dal D.A. 21-5-2003 in quello di 12 mesi dalla pubblicazione della graduatoria definitiva della quale era prevista, peraltro, la comunicazione individuale.
In conclusione sembra allo scrivente che debba comunque distinguersi fra autorizzazione all'acquisto, che il decreto 30-4-04 ha condizionato ad apposita comunicazione e termine ultimo per la definizione contrattuale dell'acquisto degli autobus che resta regolata dal punto b.7 del decreto 21-5-2003. Di contro, l'operato dell'Amministrazione ha sicuramente ingenerato ragionevoli dubbi in ordine all'osservanza dei termini sopra indicati e pertanto ben potrebbe soprassedersi alla revoca dei contributi anche tenendo conto del possibile esito positivo, per gli interessati, di un eventuale contenzioso.

*****

Ai sensi dell'art. 15, co. 2 del D.P.Reg. 16-6-1998, n. 12 lo scrivente acconsente sin d'ora all'accesso, presso codesto Assessorato, al presente parere da parte di eventuali soggetti richiedenti.
Si ricorda, poi, che in conformità alla circolare presidenziale 8-9-1998, n. 16586/66.98.12, trascorsi 90 giorni dalla data di ricevimento del presente parere senza che codesta amministrazione ne comunichi la riservatezza, lo stesso potrà essere inserito nella banca dati FONS.

Regione Siciliana - Ufficio legislativo e legale
Ogni diritto riservato. Qualunque riproduzione, memorizzazione, archiviazione in sistemi di
ricerca ,anche parziale, con qualunque mezzo, è vietata se non autorizzata.
All rights reserved. Part of these acts may be reproduced, stored in a retrieval system or
transmitted in any form or by any means, only with the prior permission.

Ideazione grafica e programmi di trasposizione © 1998-2002 Avv. Michele Arcadipane
Revisione e classificazione curata da Avv. Francesca Spedale

?? ?? ?? ??