Pos. 2  Prot. N. / 189.11.07 



Oggetto: Contributi per i Consorzi universitari siciliani - Criteri di ripartizione.




Allegati n...........................




ASSESSORATO REGIONALE DEI BENI
CULTURALI, AMBIENTALI E DELLA P.I.
Dipartimento pubblica istruzione

PALERMO





1 - Con nota n. 2401 del 19 luglio 2007, pervenuta a quest'Ufficio il successivo 24 luglio, codesto Dipartimento ha posto il seguente quesito.
L'art. 66 della legge regionale 26 marzo 2002, n.2, nel disporre l'attribuzione di contributi ai consorzi universitari siciliani per la gestione dei corsi di laurea , fissa al comma 4 i criteri per la relativa assegnazione ( numero di studenti e numero dei corsi ).
L'art. 57 della legge regionale 8 febbraio 2007, n.2 "Trasferimenti annuali in favore di enti", statuisce che "A decorrere dall'esercizio finanziario 2007 i trasferimenti in favore degli enti inseriti nell'allegato elenco sono quantificati annualmente con la legge di approvazione del bilancio". Il suddetto elenco stanzia 4.800 migliaia di euro per ciascuno degli anni 2007, 2008 e 2009 quale "Contributi ai Consorzi universitari destinati alla gestione dei corsi di laurea di cui 1.000 migliaia di euro al Consorzio universitario della provincia di Trapani".
Viene chiesto da codesto Dipartimento se il Consorzio di Trapani, destinatario della suddetta somma di 1.000.000 euro, concorra con gli altri consorzi nell'assegnazione della rimanente somma in base ai criteri ordinariamente previsti dal suindicato art. 66 l.r. n. 2 del 2002.
Non viene espresso alcun orientamento sulla questione.


2 - L'art. 57 della l.r. n. 2 del 2007, stabilendo che la quantificazione dei trasferimenti in favore degli enti indicati nell'allegato elenco viene determinata con la legge di approvazione del bilancio, opera per il triennio 2007/2009 una ripartizione dei contributi derivanti da precedenti autorizzazioni di spesa.
L'elenco in parola individua i destinatari di tali elargizioni e ne determina l'ammontare, così come si rileva dalla denominazione dello stesso :"Determinazione contributi...".
Così, per quanto qui interessa, nel quantificare l'ammontare annuale destinato ai Consorzi universitari per la gestione dei corsi di laurea (4.800.000 euro in totale ), fissa la quota di esso da riservare al Consorzio di Trapani ( 1000 migliaia di euro ).
A parere dello Scrivente, la disposizione in discorso, nel prelevare dalla somma totale l'ammontare di esclusiva pertinenza del Consorzio di Trapani, pur nella vigenza dell'art. 66 della l.r. n. 2 del 2002, ha implicitamente riservato agli altri consorzi la rimanente parte da suddividere tra gli stessi in base agli ordinari criteri di assegnazione.
La dizione "di cui 1.000 migliaia di euro " induce a tale interpretazione. Altrimenti opinando, il legislatore avrebbe potuto stabilire che al detto Consorzio veniva comunque destinata una somma non inferiore a 1.000.000 euro ferma restando l'eventuale ulteriore attribuzione in base ai citati criteri.
Ove la finalità della disposizione fosse stata quella di ammettere il beneficiato Consorzio alla spartizione della somma residua, il contributo di 1.000 migliaia di euro avrebbe potuto qualificarsi come contributo straordinario a valere sullo stanziamento in discorso.
Essendo invece inserito tra i contributi derivanti da precedenti autorizzazioni legislative di spesa, lo stesso deve considerarsi come quantificazione (in deroga agli ordinari criteri) della somma dedicata al Consorzio di Trapani.


3 - A' termini dell'art. 15 del regolamento approvato con D.P.Reg. 16 giugno 1998, n. 12, lo Scrivente acconsente alla diffusione del presente parere in relazione ad eventuali domande di accesso inerenti il medesimo.
Codesta Amministrazione vorrà comunicare, entro novanta giorni dalla ricezione, l'eventuale possibilità che il parere stesso inerisca una lite, ovvero se intende differirne la pubblicazione sino all'adozione di eventuali provvedimenti amministrativi. Decorso tale termine senza alcuna comunicazione in tal senso si consentirà la diffusione sulla banca dati "FONS", giusta delibera di Giunta regionale n. 229 dell'8 luglio 1998.


Regione Siciliana - Ufficio legislativo e legale
Ogni diritto riservato. Qualunque riproduzione, memorizzazione, archiviazione in sistemi di
ricerca ,anche parziale, con qualunque mezzo, è vietata se non autorizzata.
All rights reserved. Part of these acts may be reproduced, stored in a retrieval system or
transmitted in any form or by any means, only with the prior permission.

Ideazione grafica e programmi di trasposizione © 1998-2002 Avv. Michele Arcadipane
Revisione e classificazione curata da Avv. Francesca Spedale