Pos. 3  Prot. N. 875/ 311/07.11  



Oggetto: Opere pubbliche - competenza alla nomina dei collaudatori di opere realizzate nell'ambito degli interventi strutturali previsti dai Patti territoriali.







              PRESIDENZA DELLA REGIONE  
              DIPARTIMENTO DELLA PROGRAMMAZIONE 
                                  PALERMO 



              MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO  

DIREZIONE GENERALE COORDINAMENTO INCENTIVI ALLE IMPRESE
              PROGRAMMAZIONE NEGOZIATA - PATTI TERRITORIALI 
          VIA MOLISE, 2 
                              00187 ROMA 



E P.C.       SOGGETTO RESPONSABILE DEL PATTO TERRITORIALE ALTO BELICE CORLEONESE  
      VIA SCANDENBERG, 8 

90030 SANTA CRISTINA GELA



1 - Con nota 21-12-2007, n. 27376 codesto Dipartimento della Programmazione rivolge allo scrivente Ufficio il quesito posto dal Soggetto responsabile del patto territoriale per l'agricoltura "Alto Belice corleonese, Valle del Torto e dei Feudi e fascia costiera" concernente l'individuazione dell'Autorità competente a nominare il collaudatore di un'opera realizzata nell'ambito degli interventi previsti dal predetto Patto. Si rappresenta infatti che con Accordo di programma quadro "Sviluppo locale" del 31-3-2003 si è assicurata la copertura finanziaria degli interventi previsti dai patti territoriali col trasferimento delle relative risorse al Ministero dello Sviluppo economico al quale con convenzione 24-2-2004 la Regione Siciliana ha affidato le funzioni di gestione dei Patti territoriali in regime di "service" ponendo così in capo allo stesso Ministero tutti i rapporti giuridici attivi e passivi in essere coi soggetti responsabili della loro attuazione. In tale situazione si chiede quale Amministrazione debba ritenersi finanziatrice delle opere realizzate in attuazione del patto territoriale e di conseguenza competente ai sensi dell'art. 28 della l.r. n. 7/2002 (rectius: dell''art. 28 della l. n. 109/1994 nel testo vigente nella regione) alla nomina dei professionisti incaricati del loro collaudo.

2. Premesso che ai sensi dell'art. 2, comma 2, del Testo coordinato per i lavori pubblici quest'ultimo trova applicazione "qualunque sia la fonte di finanziamento", per i lavori pubblici de quibus il comma 4 dell' art. 28 citato individua nell'ente finanziatore e non in quello appaltante il soggetto competente alla nomina del collaudatore tecnico-amministrativo. Detta nomina è di competenza del Presidente della Regione o dell'Assessore regionale competente, per le opere direttamente finanziate ad altri enti o di propria competenza mentre, nel caso di opere non finanziate dalla Regione, è demandata all'ente che finanzia l'opera medesima . Il termine "direttamente" lascia intendere che il finanziamento vada riferito alla concreta attività di erogazione delle provviste destinate alla realizzazione della singola opera. Anche se nulla è previsto nel caso di cofinanziamento di un singolo intervento lo scrivente ritiene che l'Amministrazione competente possa essere individuata in quella che sostiene il prevalente onere finanziario. Orbene, nella fattispecie, soccorre a favore della competenza ministeriale sia tale criterio sia il fatto che con convenzione 24-2-2004 si sia optato per la continuità dell'esercizio delle funzioni di gestione da parte del Ministero dello sviluppo economico. Tali funzioni includono ovviamente il concreto finanziamento dei singoli interventi.
Ancorchè nel sistema statale il collaudatore vada designato dall'Amministrazione appaltante, poiché i lavori in questione sono realizzati in applicazione della normativa regionale, si condivide in definitiva l'orientamento di codesto Dipartimento circa l'applicabilità del citato art. 28 anche nei confronti del Ministero delle attività produttive.

*****

Ai sensi dell'art. 15, co. 2 del D.P.Reg. 16-6-1998, n. 12 lo scrivente acconsente sin d'ora all'accesso al presente parere, presso codesto Assessorato, da parte di eventuali soggetti richiedenti.
Si ricorda, poi, che in conformità alla circolare presidenziale 8-9-1998, n. 16586/66.98.12, trascorsi 90 giorni dalla data di ricevimento del presente parere senza che codesta amministrazione ne comunichi la riservatezza, lo stesso potrà essere inserito nella banca dati FONS.

Regione Siciliana - Ufficio legislativo e legale
Ogni diritto riservato. Qualunque riproduzione, memorizzazione, archiviazione in sistemi di
ricerca ,anche parziale, con qualunque mezzo, è vietata se non autorizzata.
All rights reserved. Part of these acts may be reproduced, stored in a retrieval system or
transmitted in any form or by any means, only with the prior permission.

Ideazione grafica e programmi di trasposizione © 1998-2008 Avv. Michele Arcadipane
Revisione e classificazione curata da Avv. Francesca Spedale

?? ?? ?? ??