Pos.   3 Prot. N. 4905/ 76/08.11  


Oggetto: OPERE PUBBLICHE -  Art. 94 della l.r. n. 2/2002 e decreti presidenziali n. 89 del 9-4-2002 e n. 206 dell'11-9-2002- affidamento dei relativi lavori - parere del comitato intersettoriale.  







   

UFFICIO DEL SOVRINTENDENTE
DI PALAZZO D'ORLEANS E DEI SITI PRESIDENZIAL
                                      PALERMO 


1 - Con nota 4 marzo 2008, n. 211 P.E. codesto Dipartimento espone di essere stato designato dal Presidente della Regione con nota 14-11-2006, n. 4602 ed a seguito di delibera della Giunta regionale 18 maggio 2006, n. 2444, quale stazione appaltante per l'esecuzione dei lavori di rifacimento delle coperture dei padiglioni gemelli della "Cittadella del povero e della speranza" in Palermo.
In esecuzione di tale incarico i lavori in questione sono stati appaltati con la procedura della trattativa privata in esito alla quale è stato convocato il Comitato intersettoriale previsto dall'art. 94 della l.r. n. 2/2002 per l'approvazione del relativo verbale di gara. Detto Comitato, come riportato nel verbale 26-2-2008 non si è però ritenuto competente in relazione all'oggetto dell'appalto. Poiché codesto Ufficio ritiene di aver agito nel rispetto della normativa vigente e dei citati decreti presidenziali, chiede l'avviso dello scrivente in ordine alla competenza o meno del Comitato intersettoriale ad approvare gli atti della gara in questione.

2. Dalla lettura del verbale 26-2-2008 del Comitato intersettoriale si evince come lo stesso si sia dichiarato incompetente operando una valutazione sulla natura dei lavori affidati all'Ufficio del Sovrintendente in ordine alla competenze ascrittegli dall'art. 1 della l.r. n. 20/2001 e ritenendo che gli stessi non attengano a "siti presidenziali".
Il citato art. 94 conferisce al Comitato la competenza all'approvazione del ricorso alla trattativa privata da parte del Sovrintendente in relazione al limite di importo dell'appalto e alle ragioni di ricorso alla procedura; tale funzione si inserisce come momento necessario del procedimento di affidamento dei lavori a trattativa privata e non può risolversi in un potere di controllo sugli atti che hanno costituito il presupposto (per motivazioni che invero non si rinvengono né nella delibera di Giunta né nei decreti presidenziali su richiamati) per il conferimento a codesto Ufficio della gestione dell'appalto.
Per le su esposte ragioni sembra allo scrivente che il comitato non possa esimersi dall''esame di competenza sulla gara in questione.

*****

Ai sensi dell'art. 15, co. 2 del D.P.Reg. 16-6-1998, n. 12 lo scrivente acconsente sin d'ora all'accesso al presente parere, presso codesto Assessorato, da parte di eventuali soggetti richiedenti.
Si ricorda, poi, che in conformità alla circolare presidenziale 8-9-1998, n. 16586/66.98.12, trascorsi 90 giorni dalla data di ricevimento del presente parere senza che codesta amministrazione ne comunichi la riservatezza, lo stesso potrà essere inserito nella banca dati FONS.

Regione Siciliana - Ufficio legislativo e legale
Ogni diritto riservato. Qualunque riproduzione, memorizzazione, archiviazione in sistemi di
ricerca ,anche parziale, con qualunque mezzo, è vietata se non autorizzata.
All rights reserved. Part of these acts may be reproduced, stored in a retrieval system or
transmitted in any form or by any means, only with the prior permission.

Ideazione grafica e programmi di trasposizione © 1998-2008 Avv. Michele Arcadipane
Revisione e classificazione curata da Avv. Francesca Spedale

?? ?? ?? ??