Pos. 3   Prot. N. 141.11.08  



Oggetto: Bando alienazione alloggi e unitā immobiliari non abitative giā inseriti nei piani di vendita e rimasti invenduti. Regolaritā delle domande di partecipazione.






PRESIDENZA REGIONE
Dipartimento del Personale dei Servizi Generali di Quiescenza, Previdenza Assistenza del Personale
Servizio Demanio e Patrimonio Immobiliare

Palermo






1.Con la nota prot. n. 70145 del 13 maggio 2008 codesto Dipartimento rappresenta che in relazione ad alcune domande di partecipazione ad un bando per la cessione in proprietā di alloggi e di unitā immobiliari non abitative ai sensi della l. 560/93, l.r. 43/94 , l.r. 31/96 e l.r n. 13/07 sono sorte alcune incongruenze rispetto alle modalitā previste dal bando.
In particolare:
1) alcune buste pervenute contenenti l'offerta non riportavano la dicitura " Offerta per l'acquisto di alloggio ex legge regionale n. 54/85";
2) in un caso la domanda di partecipazione contenente la prevista autocertificazione non č corredata dalla fotocopia del documento d'identitā;
3) in un altro caso il richiedente contrariamente alle previsioni del bando avanzava due offerte non migliorative per due differenti alloggi inseriti nell'elenco.
Codesto Dipartimento č dell'avviso che nei primi due casi dovrebbero ammettersi le domande stante la non esplicita previsione dei casi di esclusione richiedendo, nel secondo caso, l'invio di copia del documento mancante a titolo di integrazione.
Per quanto concerne l'ultimo caso " si propenderebbe per escludere l'offerta relativa all'alloggio per il quale ne sussistono di migliori e invece invitare il richiedente a formulare l'offerta migliorativa con esclusivo riguardo all'alloggio che altrimenti resterebbe invenduto".

2. In ordine ai quesiti prospettati si ritiene di concordare pienamente con l' orientamento espresso da codesto Dipartimento.
Invero la ratio della previsione del bando de quo č quella di offrire un'agevolazione agli appartenenti alle forze di polizia e alle forze armate che non sono titolari di un alloggio per il proprio nucleo familiare.
Tenuto conto, quindi, della suddetta finalitā e della rilevata qualificazione dei partecipanti alla selezione non si ritiene possa accedersi ad un'interpretazione eccessivamente rigoristica e formale del bando in esame, avuto riguardo, in ogni caso, alla corretta osservanza dei principi di paritā di trattamento e di imparzialitā tra i partecipanti alla selezione in esame .


3. Si ricorda che in conformitā alla circolare presidenziale 8 settembre 1998, n. 16586/66.98.12, trascorsi 90 giorni dalla data di ricevimento del presente parere senza che codesta Amministrazione ne comunichi la riservatezza, lo stesso potrā essere inserito nella banca dati FONS.






           



Regione Siciliana - Ufficio legislativo e legale
Ogni diritto riservato. Qualunque riproduzione, memorizzazione, archiviazione in sistemi di
ricerca ,anche parziale, con qualunque mezzo, è vietata se non autorizzata.
All rights reserved. Part of these acts may be reproduced, stored in a retrieval system or
transmitted in any form or by any means, only with the prior permission.

Ideazione grafica e programmi di trasposizione © 1998-2008 Avv. Michele Arcadipane
Revisione e classificazione curata da Avv. Francesca Spedale