Repubblica Italiana
            Regione Siciliana
                       
Ufficio legislativo e legale
Via Caltanissetta 2/e (Palazzo Florio)
 90100 - Palermo    Tf. 091 6964806


Gruppo IV                            /187.00.11

OGGETTO: Regolamento Generale sui ll.pp. Art. 1, co. 2 - Lavori finanziati in misura prevalente con fondi provenienti dallo Stato - Quesito.

   
   
   
                                                      Assessorato Regionale ll.pp.
    Ispettorato Tecnico
   
                                   e, p.c.   Assessorato Regionale ll.pp.
  Ufficio di Gabinetto
   
    L O R O S E D I

   
                 1. Facendo seguito alla precorsa corrispondenza circa l'applicabilitā in Sicilia del regolamento in oggetto indicato, vien chiesto ora l'avviso dello scrivente in ordine all'applicabilitā del medesimo regolamento nel caso di lavori finanziati in misura prevalente con fondi provenienti dallo Stato.
   
                 2. Come giā affermato nel parere n. 12596 del 5 luglio u.s., cui il presente fa seguito, il regolamento di attuazione della legge quadro in materia di lavori pubblici 11 febbraio 1994, n. 109 e succ. modif. e integr., emanato con D.P.R. 21 dicembre 1999, n.554, non trova applicazione in Sicilia neanche nel caso di lavori finanziati in misura prevalente con fondi provenienti dallo Stato ex art. 1, co. 2, del menzionato D.P.R. 554/99.
                 Invero, ai sensi dell'art. 1 della l.r. n. 21 del 1985, trova applicazione in Sicilia la legislazione regionale sui lavori pubblici e quindi anche le norme regolamentari da essa richiamate (si pensi ad es. al R.D. 25 maggio 1895, n. 350) "qualunque sia l'importo dell'opera e la fonte dei finanziamenti, salvo speciali esplicite disposizioni legislative per opere finanziate dallo Stato o da enti statali".
                 Come chiaramente si evince dalla riportata norma di legge regionale anche nel caso di opere finanziate dallo Stato trova applicazione la legislazione regionale e le norme da essa richiamate o cui essa fa rinvio con eccezione di "speciali esplicite disposizioni legislative", eccezione che, non ricorre nella fattispecie, avendosi riguardo a disposizioni "regolamentari" e quindi "non legislative" (quelle appunto contenute nel D.P.R. n. 554/1999). Pertanto quest'ultimo non trova applicazione in Sicilia fino a quando non verrā recepito dal legislatore regionale.
                 Nelle superiori considerazioni č l'avviso dello scrivente.
   
   * * * * *


                 Si ricorda che in conformitā alla Circolare presidenziale 8 settembre 1998, n.16586/66.98.12, trascorsi 90 giorni dalla data di ricevimento del presente parere senza che codesta Amministrazione ne comunichi la riservatezza, lo stesso potrā essere inserito nella banca dati "FONS".

Regione Siciliana - Ufficio legislativo e legale
Ogni diritto riservato. Qualunque riproduzione, memorizzazione, archiviazione in sistemi di
ricerca ,anche parziale, con qualunque mezzo, è vietata se non autorizzata.
All rights reserved. Part of these acts may be reproduced, stored in a retrieval system or
transmitted in any form or by any means, only with the prior permission.

Ideazione grafica e programmi di trasposizione © 1998-1999 Avv. Michele Arcadipane