Repubblica Italiana
            Regione Siciliana
                       
Ufficio legislativo e legale
Via Caltanissetta 2/e (Palazzo Florio)
 90100 - Palermo    Tf. 091 6964806


Gruppo XIV 219.2000.11

OGGETTO: Agricoltura.- Agevolazioni creditizie e finanziarie.- Calamitā pubbliche.- Soggetti beneficiari.- Legge 14 febbraio 1992, n. 185, art. 3, comma 2.

ASSESSORATO REGIONALE
AGRICOLTURA E FORESTE
Direzione interventi strutturali
(Rif. nota n. 1233/Gr. IX del 3.8.2000)
P A L E R M O

1.- Con la nota emarginata č stato chiesto l'avviso dell'Ufficio circa la possibilitā di ammettere ai benefici di cui all'art. 3, comma 2, lett. b), della legge 14 febbraio 1992, n. 185, che testualmente sono dalla stessa legge destinati "ai coltivatori diretti e agli imprenditori agricoli a titolo principale", anche i soggetti in possesso della qualifica di bracciante agricolo.
La questione proposta, sorta a seguito di una specifica richiesta di direttive avanzata da un Ispettorato provinciale dell'agricoltura, troverebbe fondamento nell'equiparazione dei "lavoratori agricoli subordinati e degli altri manuali coltivatori della terra" ai coltivatori diretti, disposta dall'art. 2, comma 2, della l.r. 25 marzo 1986, n. 13.

2.- Preliminarmente si osserva che, trattandosi di applicazione di normativa statale destinata a trovare uniforme applicazione nell'intero territorio nazionale, valuterā codesto Assessorato l'opportunitā di richiedere sulla questione il competente avviso degli organi centrali.
Non intendendo comunque lo scrivente esimersi dal rendere il richiesto parere si rileva che la dizione utilizzata dal legislatore nazionale non consente alcuna estensione della categoria dei beneficiari della disposizione in esame.
Ed invero occorre osservare che gli interventi di che trattasi - la cui copertura finanziaria risulta peraltro posta a carico del bilancio statale - trovano fondamento nella legislazione statale di riferimento, che disciplina puntualmente le provvidenze concedibili e ne identifica i beneficiari; a detta normativa bisogna dunque operare esclusivo riferimento, nella considerazione che, nella fattispecie, la Regione siciliana - al pari delle altre regioni siano esse a statuto speciale o ordinario - opera sulla base di assegnazioni statali e di norme positive che disciplinano compiutamente le singole tipologie di intervento.
Pertanto, posto che la lett. b) di cui č questione ha riguardo a "contributi in conto capitale ai coltivatori diretti e agli imprenditori agricoli a titolo principale ...., per la ricostituzione dei capitali di conduzione....", si ritiene che la categoria di beneficiari non possa essere estesa sino a ricomprendere altre qualificazioni di soggetti, quali i braccianti agricoli, che peraltro, ai sensi dell'art. 2, comma 2, della l.r. n. 13 del 1986, possono vantare una equiparazione ai coltivatori diretti esclusivamente ai fini dell'applicazione della stessa legge regionale.

3.- A termini dell'art. 15, comma 2, del "Regolamento del diritto di accesso ai documenti dell'Amministrazione regionale", approvato con D.P.Reg. 16 giugno 1998, n. 12, lo scrivente comunica preventivamente di acconsentire all'accesso presso codesta Amministrazione al presente parere da parte di eventuali soggetti richiedenti.
Codesta Amministrazione vorrā a sua volta comunicare, entro novanta giorni dalla ricezione, l'eventuale possibilitā che il parere stesso inerisca ad una lite, ovvero se intenda differirne l'accesso fino all'adozione di eventuali provvedimenti amministrativi cui la richiesta consulenza fosse preordinata. Decorso detto termine senza che sia pervenuta alcuna comunicazione in tal senso, si procederā, giusta delibera della Giunta regionale n. 229 dell'8 luglio 1998, all'inserimento del presente parere nella banca-dati "FoNS", ed alla conseguente diffusione.

Regione Siciliana - Ufficio legislativo e legale
Ogni diritto riservato. Qualunque riproduzione, memorizzazione, archiviazione in sistemi di
ricerca ,anche parziale, con qualunque mezzo, è vietata se non autorizzata.
All rights reserved. Part of these acts may be reproduced, stored in a retrieval system or
transmitted in any form or by any means, only with the prior permission.

Ideazione grafica e programmi di trasposizione © 1998-1999 Avv. Michele Arcadipane