Repubblica Italiana
            Regione Siciliana
                       
Ufficio legislativo e legale
Via Caltanissetta 2/e (Palazzo Florio)
 90100 - Palermo    Tf. 091 6964806


Gruppo    IV                          /239.00.11

OGGETTO: L.R. 10/99 (art. 30) e L.R. 15/99 (art. 2). Obbligazioni giuridicamente vincolanti. Quesito.

   
   
   
                                                           Assessorato Regionale
                                                           Turismo, Comunicazioni
                                                           e Trasporti
                                                           P A L E R M O
   
   
                 1. Con la nota che si riscontra viene chiesto l'avviso dello scrivente sulla corretta applicazione dell'art. 30 della l.r. 10/99, modificato con l'art. 2 della l.r. 15/99, in relazione alla realizzazione di aree attrezzate o di strutture per il parcheggio di autoveicoli finanziate da codesto Assessorato in favore dei Comuni di AAAA, CCCC e PPPP che hanno provveduto ad appaltare le opere ed a stipulare i contratti senza tuttavia eseguire in toto i lavori per varie vicende (rescissione in danno - morte del titolare dell'impresa).
                 Rappresenta al riguardo l'Amministrazione in indirizzo che, al momento della chiusura dei rapporti con le imprese aggiudicatarie, i lavori erano in buona parte eseguiti e che i Comuni sono fortemente interessati alla loro ultimazione con il ricorso alle perizie di completamento da finanziare con i residui.
                 Si osserva nella nota cui si risponde che al 31 dicembre 1998 non sono stati prodotti i progetti esecutivi ai sensi della l.r. 10/93, non consentendo l'applicazione del disposto di cui alla lettera a) u.c. dell'art. 2 della l.r. n. 15/99. Tuttavia secondo codesta Amministrazione "potrebbero considerarsi obbligazioni giuridicamente vincolanti i decreti di finanziamento emessi da questa Amministrazione per la realizzazione delle opere in questione, consentendo il mantenimento degli impegni di spesa come previsto dalla lettera b) dell'art. 2 u.c. della l.r. sopracitata. Si ritiene peraltro che non č da sottovalutare la necessitā di assicurare la totale definizione delle opere citate sia per non vanificare il notevole impegno finanziario a carico del bilancio regionale, sia anche per dare alla collettivitā la piena disponibilitā dei parcheggi".
   
                 2. Si condividono pienamente il punto di vista di codesta Amministrazione e le argomentazioni soprariportate, non sembrando invero dubbia la sussistenza alla data del 31 dicembre 1998 di "obbligazioni giuridicamente vincolanti" contratte dalle amministrazioni comunali per la realizzazione dei parcheggi sulla base degli stanziamenti di codesto Assessorato e quindi la riconducibilitā delle sopraindicate fattispecie nella previsione di cui alla lett. b) dell'ultimo comma dell'art. 30 della l.r. 10/1999, introdotto dall'art. 2 u.c. della l.r. 15/99.
                 Ad ulteriore conferma poi di quanto dedotto da codesta Amministrazione circa la necessitā di assicurare la totale definizione delle opere citate va ricordato che il legislatore regionale ha stabilito come criterio generale di preferenza ai fini del finanziamento delle opere pubbliche quello appunto del completamento delle opere realizzate in parte (art. 4, co. 6, lett. b), l.r. 21/85 e succ. modif. e integr.).
                 Nelle superiori considerazioni č pertanto l'avviso dello scrivente.
   
   
   
   * * * * *


   
             Si ricorda che in conformitā alla Circolare presidenziale 8 settembre 1998, n.16586/66.98.12, trascorsi 90 giorni dalla data di ricevimento del presente parere senza che codesta Amministrazione ne comunichi la riservatezza, lo stesso potrā essere inserito nella banca dati "FONS".

   

Regione Siciliana - Ufficio legislativo e legale
Ogni diritto riservato. Qualunque riproduzione, memorizzazione, archiviazione in sistemi di
ricerca ,anche parziale, con qualunque mezzo, è vietata se non autorizzata.
All rights reserved. Part of these acts may be reproduced, stored in a retrieval system or
transmitted in any form or by any means, only with the prior permission.

Ideazione grafica e programmi di trasposizione © 1998-1999 Avv. Michele Arcadipane