Gruppo    IV                          /312.00.11

OGGETTO: Lavori di consolidamento e restauro della chiesa XXXX di SSSS. Finanziamento statale. Applicabilitą del D.P.R. 21/12/1999, n. 554.

   
   
                                                           Assessorato Regionale
                                                           Beni Culturali ed Ambientali
                                                           e della P.I.
                                                           Direzione Beni Culturali,
                                                           Ambientali ed Educazione
                                                           Permanente
                                                           P A L E R M O
   
   
                 1. Con la nota che si riscontra vien chiesto se per l'affidamento dei lavori in oggetto indicati da parte della Soprintendenza per i beni culturali ed ambientali di YYYY debba essere seguita la normativa statale (l. 109/94 e regolamento di attuazione della stessa) come ritenuto dalla Direzione Generale degli affari dei culti del Ministero dell'Interno che ha finanziato gli stessi, o la normativa regionale secondo quanto affermato nella circolare dell'Assessorato regionale dei lavori pubblici n. 1528 del 20 luglio 2000.
   
                 2. Il suesposto quesito trova risposta nella circolare dell'Assessorato regionale dei lavori pubblici n. 1585 del 28 luglio 2000, concernente appunto l'applicabilitą o meno della normativa statale per "lavori finanziati in misura prevalente con fondi provenienti dallo Stato".
                 Nella predetta circolare, che fa seguito a quella cui si fa riferimento nella nota di codesto Assessorato, si puntualizza che il regolamento di attuazione della legge quadro in materia di lavori pubblici non trova applicazione in Sicilia neanche nel caso di lavori finanziati in misura prevalente con fondi provenienti dallo Stato, atteso che, ai sensi dell'art. 1 della l.r. n. 21 del 1985, trova applicazione in Sicilia la legislazione regionale sui lavori pubblici e quindi anche le norme regolamentari da essa richiamate "qualunque sia l'importo dell'opera e la fonte dei finanziamenti, salvo speciali esplicite disposizioni legislative per opere finanziate dallo Stato o da enti statali", eccezione che non sembra ricorrere nella fattispecie.

   * * * * *

             Si ricorda che in conformitą alla Circolare presidenziale 8 settembre 1998, n.16586/66.98.12, trascorsi 90 giorni dalla data di ricevimento del presente parere senza che codesta Amministrazione ne comunichi la riservatezza, lo stesso potrą essere inserito nella banca dati "FONS".
   

Regione Siciliana - Ufficio legislativo e legale
Ogni diritto riservato. Qualunque riproduzione, memorizzazione, archiviazione in sistemi di
ricerca ,anche parziale, con qualunque mezzo, è vietata se non autorizzata.
All rights reserved. Part of these acts may be reproduced, stored in a retrieval system or
transmitted in any form or by any means, only with the prior permission.

Ideazione grafica e programmi di trasposizione © 1998-2001 Avv. Michele Arcadipane