Gruppo VI /328.00.11
                                             

OGGETTO:  Trasferimenti e passaggi di insegnanti d'arte applicata a cattedre con consistenza oraria inferiore a 18 ore.
   

   
   
                                                           Assessorato regionale
                                                           dei beni culturali
                                                           ed ambientali e della
                                                           pubblica istruzione
                                                           Direzione regionale
                                                           istruzione
                                                           PALERMO
   
   
1.            Con la nota suindicata, a seguito del parere reso dal Consiglio di Stato, sezione II, nell'adunanza del 12 aprile 1995 in ordine alla impossibilità di conferire nomine in ruolo sul posto di insegnamento d'arte applicata con consistenza oraria inferiore alle 18 ore settimanali, nonchè a seguito della nota 7 novembre 2000, n. prot. 13678/P, con cui il Ministero della pubblica istruzione (su richiesta avanzata da codesto Assessorato "al fine di dissipare ogni dubbio ed evitare ogni forma di contenzioso, circa la possibilità di effettuare su posti di insegnamento di arte applicata con consistenza oraria inferiore alle 18 ore settimanali, trasferimenti o passaggi degli insegnanti d'arte applicata"), manifestava l'avviso che "tali trasferimenti o passaggi potessero effettuarsi nel caso in cui il posto fosse presente nell'organico di diritto, fosse disponibile dopo le operazioni di utilizzazione, e avesse una consistenza oraria non inferiore alle 18 ore settimanali", viene chiesto il parere dello scrivente in ordine alla possibilità di effettuare trasferimenti e passaggi di cattedra e di ruolo di insegnanti d'arte applicata negli istituti d'arte. L'Assessorato richiedente, in particolare, anche al fine di evitare ogni aggravio di spesa, ritiene che tali operazioni possano effettuarsi solo nei casi in cui l'insegnante che aspira al trasferimento o passaggio vada ad occupare nella nuova istituzione scolastica un posto nell'organico di diritto con consistenza oraria settimanale di lezione pari o superiore a quella dell'istituto di provenienza.
                 E ciò sulla base delle considerazioni espresse dal Ministero stesso che, precisando che il parere del Consiglio di Stato riguarda esclusivamente la possibilità di effettuare immissioni in ruolo del personale docente di arte applicata con consistenza oraria d'insegnamento inferiore alle 18 ore settimanali, ritiene possibile mantenere in organico di diritto tutti i posti di insegnamento di arte applicata di una sezione (di consistenza oraria inferiore alle 18 ore) in quanto tali posti, in assenza di titolari, vanno considerati disponibili ai fini dei trasferimenti e dei passaggi di cattedra e di ruolo.
   
   2.            Sulla questione prospettata si osserva preliminarmente che il parere del Consiglio di Stato, sez. II, n.985/95 del 12 aprile 1995 concerne esclusivamente le nomine in ruolo del personale docente di arte applicata, che possono effettuarsi in base alle disposizioni legislative contenute nel D.l.vo 16.4.1994, n.297, art.442, co.4, ed alle disposizioni applicative della circolare ministeriale n.244/1994 del 4.8.1994, "avendo riguardo al numero di cattedre e posti che risultano vacanti dopo l'effettuazione delle operazioni di trasferimento o passaggio e dei quali si preveda la disponibilità ...".
       
                 Sul quesito prospettato allo scrivente occorre, tuttavia, richiamare la normativa di riferimento.
                 In particolare l'Ordinanza Ministeriale 9.7.96, n.322 e la Circolare ministeriale 4.3.97, n.135, che richiama, confermandoli, i criteri fissati dalla Circolare ministeriale 27 marzo 1984, n.102, prevedono che per ogni laboratorio istituito nell'istituto d'arte sia presente un docente ai fini del corretto funzionamento di un corso completo del triennio della "sezione" cui i laboratori sono connessi.
                 Tale normativa permette di mantenere in organico di diritto tutti i posti di insegnamento di arte applicata di una sezione, anche se le attività di laboratorio ad essa connesse, abbiano consistenza oraria inferiore alle 18 ore obbligatorie di servizio dell'insegnante che ne è titolare.
                 Pertanto il docente titolare non perderebbe il posto di insegnamento, ed in assenza di questi, il posto stesso sarebbe disponibile ai fini dei trasferimenti e dei passaggi di cattedra e di ruolo, ma non ai fini del conferimento delle nomine in ruolo qualora non si raggiungano le 18 ore di effettivo insegnamento.
                 Alla stregua di tali considerazioni, peraltro già puntualmente espresse dal Ministero della pubblica istruzione, si ritiene possa condividersi l'orientamento manifestato da codesto Assessorato, anche al fine di limitare gli oneri della spesa pubblica, nel senso che i trasferimenti ed i passaggi nei posti di insegnamento di arte applicata che siano disponibili in assenza di titolari, possono effettuarsi nei casi in cui l'insegnante che aspira al trasferimento o al passaggio di cattedra e di ruolo vada ad occupare nella nuova istituzione scolastica un posto sull'organico di diritto con consistenza oraria settimanale di lezione pari o superiore a quella dell'istituto di provenienza, anche se inferiore alle 18 ore di lezione settimanali.
                 Nei termini suesposti il parere dello Scrivente.
   

   * * * * *


   Ai sensi dell'art. 15, co. 2, del D.P.Reg. 16 giugno 1998, n. 12 lo scrivente acconsente sin d'ora all'accesso presso codesto Assessorato al presente parere da parte di eventuali soggetti richiedenti.
                 Si ricorda inoltre che, in conformità alla circolare presidenziale dell'8 settembre 1998, n. 16586/66.98.12 trascorsi 90 giorni dalla data di ricevimento del presente parere senza che codesta Amministrazione ne comunichi la riservatezza, lo stesso potrà essere inserito nella banca dati "FONS".
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   DS/gm
   
   
   
   
   

Regione Siciliana - Ufficio legislativo e legale
Ogni diritto riservato. Qualunque riproduzione, memorizzazione, archiviazione in sistemi di
ricerca ,anche parziale, con qualunque mezzo, è vietata se non autorizzata.
All rights reserved. Part of these acts may be reproduced, stored in a retrieval system or
transmitted in any form or by any means, only with the prior permission.

Ideazione grafica e programmi di trasposizione © 1998-2001 Avv. Michele Arcadipane