Gruppo IV  Prot. N. /229.01.11 



Oggetto: L.R. 10/2000 - Art. 1 - Regolamenti di organizzazione - II.AA.CC.PP. - Procedura di adozione.




Allegati n...........................


Assessorato Regionale Lavori Pubblici
Dipartimento Lavori Pubblici
P A L E R M O




1. Con la nota che si riscontra viene chiesto l'avviso dello scrivente in ordine alla "competenza ad adottare i regolamenti di organizzazione di cui al comma 3 dell'art. 1 della l.r. n. 10 del 2000, se cioè l'adeguamento al nuovo regime giuridico possa essere operato direttamente dagli Istituti in oggetto indicati o debba avvenire attraverso il regolamento tipo di cui all'ultima parte del suindicato comma 3".

2. Come pure ricordato nella nota cui si risponde lo scrivente ha in più occasioni sottolineato come gli atti degli II.AA.CC.PP. dell'isola non sono soggetti a controllo istituzionale, sia esso preventivo che successivo, dell'Amministrazione regionale.
Invero gli atti medesimi e in particolare i regolamenti di organizzazione non devono essere sottoposti alla Giunta regionale per il parere vincolante previsto dall'art. 3, ultimo comma, della l.r. n. 2 del 1978, per difetto del presupposto previsto dalla suindicata norma costituito appunto "dall'adempimento finale" di competenza dell'Assessore regionale dei lavori pubblici sui suddetti atti degli Istituti.
Ciò premesso, è agevole la soluzione del quesito suesposto: Infatti è escluso che gli II.AA.CC.PP., per quanto sin qui detto, risultino tra gli enti di cui al primo inciso del comma 3 dell'art. 1 della l.r. 10/2000, non essendo gli atti degli istituti soggetti alla procedura in detta disposizione prevista e poco sopra ricordata. Gli II.AA.CC.PP. rientrano pertanto nella previsione normativa ("rimanenti enti pubblici non economici") di cui al secondo inciso del medesimo comma 3 per i quali è disposto che "Il Presidente della Regione, su proposta dell'Assessore competente, provvede.... all'emanazione dell'apposito regolamento tipo".
Nelle superiori considerazioni è l'avviso dello scrivente.

* * * * *
Si ricorda che in conformità alla Circolare presidenziale 8 settembre 1998, n. 16586/66.98.12, trascorsi 90 giorni dalla data di ricevimento del presente parere senza che codesta Amministrazione ne comunichi la riservatezza, lo stesso potrà essere inserito nella banca dati "FONS".
(Avv. Francesco Castaldi)

L'AVVOCATO GENERALE
(Anna Maria Ammannato)



/mm


Regione Siciliana - Ufficio legislativo e legale
Ogni diritto riservato. Qualunque riproduzione, memorizzazione, archiviazione in sistemi di
ricerca ,anche parziale, con qualunque mezzo, è vietata se non autorizzata.
All rights reserved. Part of these acts may be reproduced, stored in a retrieval system or
transmitted in any form or by any means, only with the prior permission.

Ideazione grafica e programmi di trasposizione © 1998-2002 Avv. Michele Arcadipane
Trasposizione e classificazione curata da Avv. Francesca Spedale