Pos. 4   Prot. N. /149.11.02 



Oggetto: Por Sicilia 2000-2006 - Sistemi di gestione e controllo dei contributi - Esame Manuale delle spese ammissibili.




Allegati n...........................



Presidenza della
Regione Siciliana
Dipartimento programmazione
PALERMO


1. Con la nota sopra indicata, pervenuta il 20 giugno 2002 - data entro la quale veniva cortesemente richiesta la formulazione di eventuali osservazioni da parte di quest'Ufficio - codesto Dipartimento ha qui trasmesso in allegato, "per le valutazioni di competenza", il "Manuale delle spese ammissibili" redatto dalla Società XXXX, su commissione della Regione siciliana.
Premesso che il predetto studio - ai fini della gestione e del controllo dei contributi concessi nell'ambito dei fondi strutturali e gestiti dagli Stati membri (art.38, Reg (CE) n.1260/1999) - individua le spese ammissibili ai progetti cofinanziati dai medesimi Fondi per il periodo di programmazione 2000-2006, in particolare vien chiesto di formulare osservazioni in merito, "scaturenti dall'applicazione del principio di sussidiarietà - applicazione della normativa regionale in assenza di indicazioni comunitarie".

2. Al riguardo si fa presente che, giusta il disposto dell'art.7 del D.P.R. 28 febbraio 1970, n.70, recante Testo Unico delle leggi sull'ordinamento del Governo e dell'Amministrazione della Regione siciliana, l'Ufficio è competente ad emanare pareri "sull'interpretazione dello Statuto e di norme legislative e regolamentari"; pertanto l'attività consultiva dello scrivente verte su specifici quesiti giuridici che non risultano invero individuati nella nota cui si risponde, attesa invece la genericità della formula con cui si chiedono "eventuali osservazioni in merito" allo studio qui trasmesso in allegato.
Qualora le osservazioni richieste dovessero riguardare il contenuto del predetto elaborato, sarebbe quindi opportuna l'individuazione, da parte di codesta Amministrazione, delle singole problematiche giuridiche da esaminare e la specifica indicazione delle disposizioni normative che, nella fattispecie, danno luogo a dubbi interpretativi.
Per quanto invece concerne, in particolare, la questione relativa all'applicazione della normativa regionale "in assenza di indicazioni comunitarie" - ribadito che non risulta chiaro quale sia la normativa regionale di riferimento e quali dovrebbero essere le indicazioni comunitarie - si precisa brevemente che il principio di sussidiarietà, richiamato nella fattispecie, come sembra rilevarsi dalla nota cui si risponde, con riferimento alla teoria delle fonti di diritto oggettivo, presuppone l'intervento e l'applicazione della normativa comunitaria solo se e nella misura in cui l'atto - fonte adottato dall'ente legittimato e competente (nella fattispecie: la Regione siciliana), non riesca, da solo, a produrre determinati effetti giuridici che possono invece essere meglio realizzati a livello comunitario.
Pertanto, nei termini sopra precisati ed interpretando a contrario il principio in parola, può affermarsi che la normativa regionale è applicabile in assenza di "indicazioni" comunitarie, salva, comunque, la possibilità di un intervento comunitario qualora gli obiettivi dell'azione prevista non possono essere sufficientemente realizzati attraverso le fonti regionali.

3. A termini dell'art. 15, comma 2, del "Regolamento del diritto di accesso ai documenti dell'Amministrazione regionale", approvato con D.P. Reg. 16 giugno 1998, n. 12, lo scrivente comunica preventivamente di acconsentire all'accesso presso codesta Amministrazione al presente parere da parte di eventuali soggetti richiedenti.
Codesta Amministrazione vorrà a sua volta comunicare, entro novanta giorni dalla ricezione, l'eventuale possibilità che il parere stesso inerisca ad una lite, ovvero se intenda differirne l'accesso fino all'adozione di eventuali provvedimenti amministrativi cui la richiesta consulenza fosse preordinata. Decorso detto termine senza che sia pervenuta alcuna comunicazione in tal senso, si procederà, giusta delibera della Giunta regionale n. 229 dell'8 luglio 1998, all'inserimento del presente parere nella banca-dati "FONS", ed alla conseguente diffusione.






Regione Siciliana - Ufficio legislativo e legale
Ogni diritto riservato. Qualunque riproduzione, memorizzazione, archiviazione in sistemi di
ricerca ,anche parziale, con qualunque mezzo, è vietata se non autorizzata.
All rights reserved. Part of these acts may be reproduced, stored in a retrieval system or
transmitted in any form or by any means, only with the prior permission.

Ideazione grafica e programmi di trasposizione © 1998-2002 Avv. Michele Arcadipane
Revisione e classificazione curata da Avv. Francesca Spedale