POS. V Prot._______________/259.02.11

OGGETTO: Dipendente ex ITALTER assunto dalla Regione con contratto di diritto privato ex l.r. 25/1993. Riconoscimento di mansioni superiori ex CCNL degli edili.





ASSESSORATO REGIONALE DEI BENI CULTURALI ED AMBIENTALI E DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE
Dipartimento Beni culturali ed ambientali
PALERMO
e, p.c.
PRESIDENZA DELLA REGIONE
Dipartimento del personale e dei Servizi generali
PALERMO



1. Con nota 4984/AA.GG: del 12 novembre 2002 codesto Dipartimento, premesso che un ex dipendente ITALTER, assunto con contratto di diritto privato ex art. 76 l.r. 1 settembre 1993, n. 25 e successive modifiche con inquadramento nella qualifica di impiegato di 6° livello, Ia categoria, del CCNL degli edili, ha chiesto, con atto stragiudiziale, l'inquadramento nella qualifica superiore prevista dal predetto CCNL edili, per aver svolto -su formale destinazione dell'Amministrazione- mansioni superiori a quella per cui è stato assunto, chiede allo Scrivente se al predetto soggetto vada applicata la disposizione dell'art. 60 del CCNL edili che prevede il passaggio alla categoria superiore del dipendente che abbia disimpegnato per oltre tre mesi mansioni rientranti nella categoria superiore.

Codesto Dipartimento non esprime alcun orientamento sulla questione, rilevando solo che la richiesta avanzata dal predetto dipendente troverebbe conferma nei pareri resi dallo Scrivente con note prot. 20641 del 16 dicembre 1995 e 878 del 17 gennaio 2001, secondo i quali ai dipendenti ex ITALTEL e SIRAP si applicherebbe il trattamento giuridico -oltre che quello economico- di cui al CCNL degli edili.


2. Con riferimento alle questioni prospettate, si rileva che le stesse attengono a problematiche di gestione del personale, per le quali è competente il Dipartimento che legge per conoscenza.

Pertanto lo Scrivente potrà rendere il richiesto parere sui quesiti suesposti ove condivisi e fatti propri da tale Dipartimento, che, in tal caso, vorrà esprimere il proprio orientamento in proposito.

Pare, comunque, opportuno rilevare che i pareri dello Scrivente resi con note prot. 20641 del 16 dicembre 1995 e 878 del 17 gennaio 2001, riguardavano quesiti esclusivamente afferenti al trattamento economico spettante ai dipendenti ex ITALTEL e SIRAP assunti con contratti ex art. 76 l.r. 1 settembre 1993, n. 25 e successive modifiche; mentre la locuzione "stato giuridico ed economico", contenuta soltanto nel parere n. 313 del 2000, reso con nota n. 878 del 17 gennaio 2001 è stata inserita per mero errore materiale, in luogo di "stato economico", considerato, altresì, che nella problematica affrontata in tale parere non veniva in rilievo alcun aspetto comunque correlato con lo stato giuridico.


Regione Siciliana - Ufficio legislativo e legale
Ogni diritto riservato. Qualunque riproduzione, memorizzazione, archiviazione in sistemi di
ricerca ,anche parziale, con qualunque mezzo, è vietata se non autorizzata.
All rights reserved. Part of these acts may be reproduced, stored in a retrieval system or
transmitted in any form or by any means, only with the prior permission.

Ideazione grafica e programmi di trasposizione © 1998-2002 Avv. Michele Arcadipane
Revisione e classificazione curata da Avv. Francesca Spedale