Pos. 1   Prot. N. 130.03.11 



Oggetto: Procedure atte ad assicurare obiettività e trasparenza agli esami per il conseguimento della patente di guida.




Allegati n...........................



ASSESSORATO REGIONALE TURISMO
COMUNICAZIONI E TRASPORTI -
DIPARTIMENTO TRASPORTI E COMUNICAZIONI
Servizio 7 - coordinamento uffici motorizzazione civile
                      P A L E R M O 



1 - Con nota 28 -4 -2003, n. 768, codesto Dipartimento ha chiesto l'avviso di quest'Ufficio in merito alla circolare diramata dal Capo del Servizio Provinciale di xxx, con la quale è stata disposta la presenza di un solo rappresentante per ciascuna delle autoscuole interessate, in sede di svolgimento delle prove di esame teorico per il conseguimento della patente di guida e, in particolare, se tale misura contrasti con l'obbligo di pubblicità delle prove sancito dall'art. 121, comma 7. del codice della strada.

2. In merito alla questione, lo scrivente non può che condividere le considerazioni formulate nella richiesta di parere che, seppur svolte in relazione ai principi di imparzialità, trasparenza e partecipazione che devono presiedere all'adozione dei provvedimenti amministrativi, possono riferirsi alle misure intese ad assicurare la pubblicità delle prove d'esame.

La regola della pubblicità delle sedute degli esami presuppone, infatti, che sia consentito l'accesso al locale nel quale si svolgono le prove da parte di chiunque sia interessato e non solo dai rappresentanti delle autoscuole (cfr. in materia di pubblicità delle prove concorsuali per l'accesso a posti di pubblico impiego, C. Stato, sez. VI, 03-08-1989, n. 986).


Ovviamente, l'accesso potrà essere limitato in relazione all'esigenza di assicurare l'ordine pubblico ed il sereno svolgimento delle prove, avendo cura di separare i candidati dal pubblico. D'altro canto la circolare ministeriale allegata alla richiesta di parere, raccomanda chiaramente che i locali adibiti a sede d'esame abbiano caratteristiche idonee a consentire lo svolgimento delle prove e la pubblicità delle stesse.


*****

Ai sensi dell'art. 15, co. 2 del D.P.Reg. 16-6-1998, n. 12 lo scrivente acconsente sin d'ora all'accesso, presso codesto Assessorato, al presente parere da parte di eventuali soggetti richiedenti.
Si ricorda, poi, che in conformità alla circolare presidenziale 8-9-1998, n. 16586/66.98.12, trascorsi 90 giorni dalla data di ricevimento del presente parere senza che codesta amministrazione ne comunichi la riservatezza, lo stesso potrà essere inserito nella banca dati FONS.




Regione Siciliana - Ufficio legislativo e legale
Ogni diritto riservato. Qualunque riproduzione, memorizzazione, archiviazione in sistemi di
ricerca ,anche parziale, con qualunque mezzo, è vietata se non autorizzata.
All rights reserved. Part of these acts may be reproduced, stored in a retrieval system or
transmitted in any form or by any means, only with the prior permission.

Ideazione grafica e programmi di trasposizione © 1998-2002 Avv. Michele Arcadipane
Revisione e classificazione curata da Avv. Francesca Spedale