Pos. 1   Prot. N. /153.03.11 



Oggetto: Schema di regolamento tipo sulla modalità di affidamento di lavori pubblici mediante cottimo.




Allegati n...........................


Assessorato regionale dei lavori pubblici

Uffici di diretta collaborazione dell'On.le Assessore Segreteria tecnica
PALERMO







1 - Con nota 3 giugno 2003, n. 822, codesto Assessorato sottopone allo scrivente lo schema di regolamento tipo previsto dall'art. 24 bis della legge n. 109/1994, come recepita e modificata dalla l.r. n. 7/2002 e successive modificazioni ed integrazioni, relativo alle modalità di affidamento di opere e lavori mediante cottimo fiduciario.
2 - In ordine allo schema de quo va osservato in via generale che l'amministrazione regionale non è legittimata ad emanare un nuovo regolamento tipo in sostituzione di quello emanato con D.P. 25 novembre 1993 ma ad adottare il proprio (dell'amministrazione regionale cioè) regolamento entro il 31 dicembre 2003 in conformità al regolamento tipo di cui il succitato D.P. del 1993.
Pertanto lo schema va modificato ed integrato con l'indicazione "dell'amministrazione regionale" già nel titolo, nonché negli articoli 1,3 primo ed ultimo comma, 4 ultimo comma, 7 primo e quarto comma.
Per gli stessi motivi vanno ovviamente cassati l'art. 8 dell0 schema e le due note.
Giova in fine ricordare che il termine cottimo va sostituito con quello di "cottimo appalto" tanto nel titolo che negli artt. 1 e 7 punto 3.
3 - Ai sensi della circolare dell'Assessore regionale alla Presidenza 9 ottobre 1964, n. 4520, codesta Amministrazione, quale organo proponente, provvederà a trasmettere lo schema di regolamento, con le osservazioni dello scrivente, al Consiglio di giustizia amministrativa per l'acquisizione del relativo parere ed a curare gli ulteriori adempimenti di cui all'art. 2 della circolare stessa.


Regione Siciliana - Ufficio legislativo e legale
Ogni diritto riservato. Qualunque riproduzione, memorizzazione, archiviazione in sistemi di
ricerca ,anche parziale, con qualunque mezzo, è vietata se non autorizzata.
All rights reserved. Part of these acts may be reproduced, stored in a retrieval system or
transmitted in any form or by any means, only with the prior permission.

Ideazione grafica e programmi di trasposizione © 1998-2002 Avv. Michele Arcadipane
Revisione e classificazione curata da Avv. Francesca Spedale