Pos. 3  Prot. N. 234.05.11  


Oggetto: OPERE PUBBLICHE -POR Sicilia 2000/2006. Misura 2.01 - Recupero e fruizione del patrimonio culturale- Intervento di restauro della Chiesa del Gesù di Casa Professa e riuso dei suoi annessi a spazio museale.





Allegati n...........................



ASSESSORATO REGIONALE DEI BENI CULTURALI E AMBIENTALI E DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE
Dipartimento regionale dei beni culturali.
                  PALERMO 




1- Con nota 22-8-2005, n. 3850, CODESTO Dipartimento espone che in sede di validazione del progetto di restauro sopra indicato è emersa la necessità di procedere, prima dell'avvio della procedura di gara, all'aggiornamento dei prezzi ed all'adeguamento degli elaborati progettuali alla normativa di cui alla l.r. n. 7/2002 e successive modifiche e integrazioni. Il progettista ha manifestato la propria disponibilità a procedere a tali integrazioni a titolo oneroso e viene pertanto chiesto allo Scrivente se i relativi oneri debbano essere posti a carico della Provincia di Sicilia della Compagnia di Gesù, richiedente e beneficiaria dell'intervento o di codesta Amministrazione.

2 - Il quesito, come osservato nella richiesta di parere, non può prescindere dalle precedenti vicende giudiziarie che hanno condotto al finanziamento dell'opera con esclusione delle spese di progettazione, rimaste a carico del beneficiario che aveva provveduto già prima della domanda di finanziamento dei lavori a far redigere il loro progetto.
Il medesimo ragionamento che pur accogliendo in gran parte le domande della Compagnia ricorrente ha però indotto il Giudice amministrativo a ritenere non finanziabili le spese per compenso al progettista (attesa l'illegittima modalità di affidamento dell' incarico) non può, ad avviso dello Scrivente, che valere per gli oneri relativi all'adeguamento del progetto stesso.
D'altro canto non può ritenersi che l'Amministrazione, che ai sensi dell'art.2, comma 3/ter della lr. N. 7/2002 (nel testo coordinato con la l. n. 109/1994) deve procedere all'esecuzione dell'appalto dei lavori, abbia anche l'onere di adeguare il progetto predisposto, come nella fattispecie, da altro ente.
                       

*****

Ai sensi dell'art. 15, co. 2 del D.P.Reg. 16-6-1998, n. 12 lo scrivente acconsente sin d'ora all'accesso, presso codesto Assessorato, al presente parere da parte di eventuali soggetti richiedenti.
Si ricorda, poi, che in conformità alla circolare presidenziale 8-9-1998, n. 16586/66.98.12, trascorsi 90 giorni dalla data di ricevimento del presente parere senza che codesta amministrazione ne comunichi la riservatezza, lo stesso potrà essere inserito nella banca dati FONS.





Regione Siciliana - Ufficio legislativo e legale
Ogni diritto riservato. Qualunque riproduzione, memorizzazione, archiviazione in sistemi di
ricerca ,anche parziale, con qualunque mezzo, è vietata se non autorizzata.
All rights reserved. Part of these acts may be reproduced, stored in a retrieval system or
transmitted in any form or by any means, only with the prior permission.

Ideazione grafica e programmi di trasposizione © 1998-2002 Avv. Michele Arcadipane
Revisione e classificazione curata da Avv. Francesca Spedale

?? ?? ?? ??