Repubblica Italiana
            Regione Siciliana
                       
Ufficio legislativo e legale
Via Caltanissetta 2/e (Palazzo Florio)
 90100 - Palermo    Tf. 091 6964806


Gruppo      III /298.98.11                                                          

OGGETTO: Agevolazioni previste dalla L.r. n.15/93, art.32. Ammissibilitą delle spese relative ad opere murarie connesse all'installazione di una rete distributiva di gas metano.

               
   
   
   
   
                                                   Assessorato regionale
                                                   dell'Industria
                                                   PALERMO
   
   
   1.          Con la nota in riferimento codesto Assessorato chiede il parere dello scrivente Ufficio sulla ammissibilitą alle agevolazioni previste dalla L.r. n.15/1993, art.32, delle spese relative ad opere murarie connesse all'installazione di una rete distributiva di gas metano.
   
   2.          Sul quesito posto si osserva che la delibera n.5 del 20 dicembre 1996 del Comitato regionale per il credito ed il risparmio, cui l'art.32 della L.r. 15/93 demanda il compito di individuare modalitą, procedure, criteri e percentuali per l'accesso alle agevolazioni di cui č questione, all'art.4, comma 3, dispone che "per le iniziative operanti nei settori dei servizi l'ammissibilitą ai benefici contributivi č limitata ai macchinari ed attrezzature ed alle opere strettamente connesse". La disposizione, quindi, volutamente generica, impone un'analisi caso per caso al fine di individuare le "attrezzature e opere strettamente connesse", che, ovviamente possono variare a seconda della tipologia del servizio che l'impresa intende attuare.
               Nella particolare fattispecie in esame, le "opere murarie" non sembrano riguardare nč uffici nč locali di rappresentanza, bensģ "cabine" di prelievo e decompressione che come tali sembrano essere "connesse" all'espletamento del servizio. Lo stesso sembra potersi affermare per le tubazioni che, ad avviso dello scrivente, possono rientrare nel concetto di "attrezzature".
               In definitiva, non sembrano sussistere ostacoli all'ammissibilitą delle voci predette alle agevolazioni di cui all'art.32 L.r. 15/93.
               Tuttavia, si rileva che, ad avviso dello scrivente, appare opportuno rivolgere il quesito in esame al Comitato per il credito ed il risparmio (di cui l'Assessore all'industria č componente) unico organo in grado di chiarire a cosa occorre fare riferimento con i termini oggetto delle perplessitą di codesto Assessorato, fornendo, se del caso, una interpretazione autentica dei termini in questione.
               Si ricorda poi che in conformitą alla circolare presidenziale dell'8 settembre 1998, n.16586/66.98.12, trascorsi 90 giorni dalla data di ricevimento del presente parere senza che codesta Amministrazione ne comunichi la riservatezza, lo stesso potrą essere inserito nella banca dati "FONS".
   
   

Regione Siciliana - Ufficio legislativo e legale
Ogni diritto riservato. Qualunque riproduzione, memorizzazione, archiviazione in sistemi di
ricerca ,anche parziale, con qualunque mezzo, è vietata se non autorizzata.
All rights reserved. Part of these acts may be reproduced, stored in a retrieval system or
transmitted in any form or by any means, only with the prior permission.

Ideazione grafica e programmi di trasposizione © 1998-1999 Avv. Michele Arcadipane