Repubblica Italiana
            Regione Siciliana
                       
Ufficio legislativo e legale
Via Caltanissetta 2/e (Palazzo Florio)
 90100 - Palermo    Tf. 091 6964806


Gruppo IV                            /318.99.11

OGGETTO: Alloggi forze dell'ordine. Canone di locazione - Determinazione.

   
   
   
                              Presidenza della Regione
                                   Direzione del Personale e dei SS.GG.
                                   Demanio e Patrimonio - Gruppo IV
                                   U.O. III Alloggi Popolari e Alloggi
                                   Forze dell'Ordine e Locazioni
                                   P A L E R M O

   
   1.            Con la nota suindicata codesta Direzione - avendo riesaminato la problematica relativa alla quantificazione dei canoni per gli alloggi assegnati alle forze dell'ordine, ai sensi della legge regionale 3.12.85, n.54, e sulla quale quest'Ufficio aveva espresso il proprio avviso con note prot. n.7147 del 10.4.98 e n.13544 del 6.7.99 - manifesta la necessità che si proceda alla determinazione di nuovi criteri, atteso che i canoni di locazione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica fissati dal successivo D.A. n.1112/GAB del 23.7.99 non sembrano rispondenti ai criteri agevolativi dell'art.3 della legge regionale 22.4.1987, n.10.
                 Più precisamente viene evidenziato che la determinazione dei canoni per gli alloggi assegnati alle Forze dell'ordine sulla base dei criteri individuati dal predetto decreto farebbe sì che gli stessi siano riconducibili alla "categoria C, fascia C4" (nuclei familiari che percepiscono reddito convenzionale superiore a lire 30.000.000) per la quale  è prevista l'applicazione dell'equo canone fissato dalla legge 27.7.1978, n.392, aumentato in misura del 75%, con la conseguenza che il canone de quo risulterebbe particolarmente oneroso.
                 Sulla scorta di questa premessa codesta Direzione propone all'Assessorato regionale dei Lavori pubblici uno schema per l'adozione di un nuovo decreto che integri il sopracitato D.A. n.1112/GAB del 23.7.99, attraverso la previsione di un'autonoma categoria (categoria "D": Alloggi assegnati alle forze dell'ordine) che prevede un criterio di determinazione del canone che prescinda dall'accertamento del reddito, in ossequio al disposto di cui all'art.3 della l.r. 22 aprile 1987, n.10.
                 Contestualmente viene chiesto l'avviso di quest'Ufficio circa la possibilità o meno di applicare, nelle more dell'emanazione del decreto che individua un'apposita categoria, i criteri di determinazione del canone di locazione previsti dal D.A. n.1112/GAB anche agli alloggi in questione.
   
   2.            I rilievi sollevati da codesta Direzione possono essere condivisi dallo Scrivente.
                 Il D.A. n.1112/GAB rispecchia, infatti, i criteri generali per la determinazione dei canoni di locazione degli alloggi di Edilizia residenziale pubblica contenuti nella delibera CIPE del 13.3.95, come modificata dalla successiva delibera CIPE del 20.12.96, e che sostanzialmente sono strettamente correlati a due specifici parametri: reddito e composizione del nucleo familiare.
                 Viene dunque confermato, anche in ambito regionale, il ruolo fondamentale del reddito, quale elemento determinante per la formazione dell'affitto degli alloggi pubblici.
                 I criteri di cui al predetto D.A. n.1112/GAB non sembrano, dunque, applicabili ai fini della determinazione dei canoni degli alloggi delle forze dell'ordine poichè non consentono di tener conto dei criteri agevolativi dell'art.3 della l.r. n.10 del 22.4.87.
                 Conseguentemente, perchè possa prescindersi dall'accertamento del requisito del reddito (previsto invece per tutte le categorie di cui al D.A. n.1112/GAB) ai fini dell'applicazione del canone sociale alla locazione degli alloggi assegnati alle forze dell'ordine, così come prevede il sopracitato art.3 della l.r. n.10/87 (che ha integrato l'art.5 della l.r. n.54 del 31.12.85) è necessario che codesta Amministrazione - alla quale la legislazione regionale assegna qualsiasi competenza nella materia de qua - determini mediante proprio provvedimento - e con decorrenza sin dal momento della stipula del contratto di locazione - il canone sociale per gli alloggi delle forze dell'ordine.
   

Regione Siciliana - Ufficio legislativo e legale
Ogni diritto riservato. Qualunque riproduzione, memorizzazione, archiviazione in sistemi di
ricerca ,anche parziale, con qualunque mezzo, è vietata se non autorizzata.
All rights reserved. Part of these acts may be reproduced, stored in a retrieval system or
transmitted in any form or by any means, only with the prior permission.

Ideazione grafica e programmi di trasposizione © 1998-1999 Avv. Michele Arcadipane